ECONOMIA INTERNAZIONALE

Insegnamento
ECONOMIA INTERNAZIONALE
Insegnamento in inglese
INTERNATIONAL ECONOMICS
Settore disciplinare
SECS-P/01
Corso di studi di riferimento
GIURISPRUDENZA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
EUROPEO E INTERNAZIONALE
Docente responsabile dell'erogazione
VERGORI Anna Serena
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Aver superato l'esame di Economia Politica

La bilancia dei pagamenti. Mercati valutari e tassi di cambio. La determinazione del tasso di cambio. Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio. Livelli dei prezzi e tassi di cambio. Produzione e tassi di cambio nel breve periodo. Cambi fissi e interventi sul mercato dei cambi. Il sistema monetario internazionale. Le aree valutarie ottimali e l’euro. Le crisi finanziarie.

a) Conoscenze e informazioni

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici necessari per comprendere gli aspetti monetari dell'economia internazionale. In particolare, l'attenzione sarà posta sulla Bilancia dei Pagamenti, sui mercati dei cambi, sugli aggiustamenti della Bilancia dei Pagamenti nonchè sulla determinazione del tasso di cambio nei sistemi di cambi fissi e flessibili. Le crisi finanziarie saranno analizzate ponendo particolare attenzione alla crisi del 2008.

 

b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Le conoscenze acquisite durante il corso sono di grande attualità e completano la formazione del futuro giurista, fornendogli una prospettiva economica dell'evoluzione delle relazioni internazionali tra Paesi. Da tale prospettiva non può prescindere chi sceglie il corso di studi internazionale. Alla fine del corso, lo studente avrà la capacità di leggere e interpretare gli eventi che segnano i rapporti internazionali tra i Paesi.

 

c) Autonomia di giudizio

L'autonomia di giudizio si persegue principalmente attraverso l'analisi e la lettura di notizie di attualità tratte da diverse fonti (tratte anche da riviste specialistiche e siti web). La molteplicità delle fonti costituisce un elemento essenziale per la formazione di un giudizio autonomo.

 

 

d) Abilità comunicative

Tali abilità verranno acquisite essenzialmente attraverso i dibattiti in classe. Tali dibattiti verranno stimolati a partire da notizie di attualità strettamente connesse alle questioni trattate durante il corso.

 

 

e) Capacità di apprendimento

Attraverso lo studio degli aspetti monetari delle relazioni internazionali, lo studente approfondisce la comprensione di problematiche di grande attualità nei rapporti internazionali e si approccia a questioni tuttora aperte e ampiamente dibattute in seno alla disciplina. Su tale base lo studente acquisirà competenze e capacità critiche idonee a garantirgli l’accesso a ulteriori approfondimenti teorico-pratici.

 

 

La didattica sarà erogata attraverso lezioni frontali tradizionali e dibattiti in classe sulla base di notizie di attualità tratte da varie fonti specialistiche

E' previsto un colloquio orale attraverso il quale saranno accertate: padronanza degli argomenti oggetto del corso, autonomia di giudizio e capacità comunicativa. In genere, le prime domande (almeno 3) mirano a testare l'apprendimento delle nozioni di base, mentre le domande successive (almeno 2) sono più dettagliate e finalizzate a capire il livello di apprendimento.

Capitolo 1. Tutto.

Capitolo 2. Tutto.

Capitolo 3. Tutto, inclusa Appendice 3A.

Capitolo 4. Tutto, escluso: par. 4.7.2.

Capitolo 5. Tutto.

Capitolo 6. Tutto (appendici escluse).

Capitolo 7. Tutto (appendici escluse).

Capitolo 8. Tutto (esclusi Focus, Casi di studio e Appendice).

Capitolo 9 . Escluso.

Capitolo 10. Tutto.

Krugman, Obstfeld, Melitz, 2015. Economia Internazionale 2. Economia Monetaria Internazionale. Pearson.

Semestre
Primo Semestre (dal 16/09/2019 al 06/12/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)