PENSIERO DEL CRISTIANESIMO DELLE ORIGINI

Insegnamento
PENSIERO DEL CRISTIANESIMO DELLE ORIGINI
Insegnamento in inglese
EARLY CHRISTIANITY TROUGHT
Settore disciplinare
L-FIL-LET/06
Corso di studi di riferimento
LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza delle lingue e della cultura del mondo classico.

Il corso si articola in due parti:

  • La prima parte colloca in un quadro storico e filosofico l’autore oggetto di studio.
  • La seconda parte prevede, secondo un’impostazione seminariale, il coinvolgimento attivo degli studenti e consiste nella lettura, nella traduzione e nel commento de La vita di Mosèdi Gregorio di Nissa.

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per leggere criticamente testi degli autori della letteratura cristiana antica.

La didattica di tipo seminariale consente di acquisire alcune fondamentali competenze trasversali come:

– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)

– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

– didattica frontale

– attività seminariale

– lettura e discussione in classe dei testi

– lavori di gruppo

– esercitazioni bibliografiche

– visite guidate

Oltre al titolare del corso possono essere coinvolti altri docenti esterni che svilupperanno temi specifici.

Esame orale. La votazione attribuita al candidato sarà articolata nel modo seguente: 15/30 alla conoscenza del quadro storico e filosofico in cui si colloca l’autore; 10/30 alle capacità di lettura, traduzione e commento dei testi; 5/30 alla chiarezza espositiva.

27 giugno 2022 - ore 8:30

25 luglio 2022 - ore 8:30

5 settembre 2022 - ore 8:30

24 ottobre 2022 - ore 8:30 (riservato a f.c., laureandi e iscritti in corso terzo anno triennale e secondo magistrale)

Gli studenti che non possono frequentare sono invitati a contattare il docente per concordare il programma.

  1. Nella parte generale del corso sarà delineato il quadro storico e filosofico in cui si colloca Gregorio di Nissa
  2. Il corso monografico sarà dedicato alla lettura, alla traduzione e al commento de La vita di Mosè di Gregorio di Nissa.
  1. Parte generale:

Introduzione a Gregorio di Nissa

 

  1. Corso monografico:

Lettura, traduzione e commento de La vita di Mosè di Gregorio di Nissa (le dispense saranno fornite dal docente).

 

  1. Si consiglia una lettura a scelta tra i seguenti volumi:
  • V. Limone, Origene e la filosofia greca. Scienze, testi, lessico, Brescia 2018.
  • La salvezza. Relazioni tra pagani e cristiani nella tarda antichità, a c. di V. Lombino, A. Rotondo, Roma 2020.
  • A. Marcone, Tarda Antichità. Profilo storico e prospettive storiografiche, Roma 2020.
  • G. Maspero, Dio trino perché vivo. Lo Spirito di Dio e lo spirito dell’uomo nella patristica greca, Brescia 2018.
  • S. Taranto, Gregorio di Nissa. Un contributo alla storia dell’interpretazione, Brescia 2009.

Semestre
Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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