DIDATTICA

Insegnamento
DIDATTICA
Insegnamento in inglese
DIDACTICS
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza dei principali movimenti culturali del mondo moderno e contemporaneo

Fondamenti della didattica: oggetto di studio, modelli didattici, fondamenti del profilo docente, unità didattica, valutazione formativa e sommativa

  • Conoscenze e comprensione: conoscere i principali modelli didattici e comprendere le relative implicazioni sul piano dei contenuti di apprendimento
  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione: capacità di elaborare la programmazione didattica, unità didattiche e processi di valutazione
  • Autonomia di giudizio:  Acquisire una visione critica dei diversi modelli  didattici e sviluppare capacità di valutazione dei relativi impatti sugli apprendimenti
  • Abilità comunicative: capacità di organizzare la lezione e di utilizzare e adeguare di divefsi mediatori didattici alla specificità dei contenuti

Capacità di apprendimento capacità di gestire argomenti complessi e caratterizzati da una molteplicità di variabili

Lezione frontale, lavori di gruppo in forma cooperativa e presentazione dei risultati alla classe

Colloquio Orale finalizzato a verificare la conoscenza dei fondamenti teorici della didattica.

Elaborato scritto, da presentare e commentare in sede d’esame orale, relativo alla progettazione di un intervento didattico strutturato su uno degli aspetti metodologici affrontati a lezione, liberamente scelto dallo studente. La scopo delle modalità d’esame descritte è quello di verificare le conoscenze e di verificare la capacità di utilizzarle le conoscenze per progettare attività di apprendimento strutturate su ratio didattica

- 18 gennaio 2022;

- 1 marzo 2022;

- 7 aprile 2022

- 18 maggio 2022  (Appello Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre (art. 23 Regolamento didattico di Ateneo).

- 14 giugno 2022;

- 19 luglio 2022;

- 12 settembre 2022;

- 25 ottobre 2022 (Appello Riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laura triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre  - art. 23 Regolamento didattico di Ateneo)

Apprendimento e comprensione; Spiegare e Interpretare; Le funzioni soggettive nell’apprendimento: razionalità, vissuto, immaginazione. La corporeità nei processi di apprendimento

M. Piccinno, Apprendere e comprendere, 2019, ETS

Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)