ZOOLOGIA

Insegnamento
ZOOLOGIA
Insegnamento in inglese
ZOOLOGY
Settore disciplinare
BIO/05
Corso di studi di riferimento
SCIENZE BIOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 76.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
GIANGRANDE Adriana
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

conoscenze di biologia di base, la cellula e i tessuti. sviluppo embrionale e cenni di genetica

 

Conoscenza di:

  • terminologia zoologica
  • organismo integrato e aspetti fondamentali della condizione di “animalità”
  • diversita’ , complessita’ ed unitarieta’ della vita animale
  • adattamenti strutturali e funzionali degli animali
  • storia evolutiva e rapporti filogenetici degli animali

Saper effettuare:

  • riconoscimento di taxa
  • tecniche di campionamento e raccolta
  • analisi comparativa di anatomia macro e microscopica 

uso dello steromicroscopio

62 ore di lezione frontale (31 lezioni da due ore ciascuna) e 6 esercitazioni pratiche in parallelo su materiale conservato e fresco per complessive 12 ore di attività laboratoriale. Uso di piattaforme digitali  (KAHOOT.IT) durante l'esonero 

Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante un esonero scritto sulla parte generale con trenta domande a risposta multipla e a differente grado di complessità in cui ogni risposta corretta vale 1 punto. Il punteggio di tale elaborato espresso in trentesimi da la possibilità, con un minimo di 18 punti (18/trentesimi), di sostenere la prova orale finale che consta in un colloquio diretto in cui si svolge anche il riconoscimento del materiale delle esercitazioni. La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode.  Per superare l’esame è necessario ottenere un punteggio minimo di 18 punti (18/trentesimi). La votazione  deriva dalla considerazione di entrambe le prove.

Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto: del livello di conoscenze teoriche e pratiche acquisite (50%); della capacità di applicare le conoscenze acquisite (30%); dell’autonomia di giudizio (10%); delle abilità comunicative (10%).

 

 

a) Contenuti

 

PARTE SPECIALE

Biologia funzionale e comportamentale. Concetti generali e principi di base della vita animale; eterotrofia e motilita’; Bauplan e livelli di organizzazione; simmetria; metameria; cavita’ del corpo; principali funzioni: nutrizione, respirazione, circolazione, escrezione, osmoregolazione, termoregolazione, sostegno, movimento, coordinamento nervoso ed endocrino, recezione sensoriale, riproduzione e sessualita’; sviluppo e cicli vitali; simbiosi e parassitismo; principi del comportamento animale.

Biologia evoluzionistica. Principi di Tassonomia. Filogenesi Evoluzione: teorie, meccanismi; specie e speciazione; adattamento; omologia/analogia; convergenza; radiazione; coevoluzione.

 

PARTE SPECIALE

Biodiversità, Applicazione di sistematica e filogenesi. Protozoi ed evoluzione della pluricellularita’; Caratteristiche distintive e filogenesi dei principali phyla di Metazoi: Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Acelomati, Pseudocelomati, Celomati; Protostomi: Anellidi, Molluschi, Artropodi; Deuterostomi: Echinodermi, Cordati.

 

b) Competenze culturali

Conoscenza di:

  • terminologia zoologica
  • organismo integrato e aspetti fondamentali della condizione di “animalità”
  • diversita’ , complessita’ ed unitarieta’ della vita animale
  • adattamenti strutturali e funzionali degli animali
  • storia evolutiva e rapporti filogenetici degli animali

 

c) Competenze metodologiche

Saper effettuare:

  • riconoscimento di taxa
  • tecniche di campionamento e raccolta
  • analisi comparativa di anatomia macro e microscopica 

uso dello steromicroscopio

Zoologia parte Generale e parte Speciale Autori Vari Idelson Gnocchi 

Semestre
Secondo Semestre (dal 11/03/2019 al 07/06/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)