STORIA DELLA METAFISICA ANTICA E MEDIEVALE

Insegnamento
STORIA DELLA METAFISICA ANTICA E MEDIEVALE
Insegnamento in inglese
ANCIENT AND MEDIEVAL HISTORY OF METAPHYSICS
Settore disciplinare
M-FIL/08
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 60.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
BRAY NADIA

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della terminologia filosofica. Trattandosi di insegnamento rivolto a studenti e studentesse del I anno, si prescinderà dalla richiesta di conoscenze preliminari, ma i frequentanti saranno tenuti ad informarsi, mediante il manuale consigliato, sulle dottrine dei filosofi antichi menzionate volta a volta nelle lezioni e, mediante un Dizionario dei termini filosofici, sul significato di termini tecnici che verranno usati a lezione.

Amore, amicizia e filosofia nella storia della filosofia antica.

Il corso intende indagare i concetti di amore e amicizia nella storia della cultura e della filosofia antica, attraverso la lettura e il commento di alcuni dei classici filosofici più significativi: il Simposio di Platone che celebra l'amore dei veri amanti e il valore filosofico dell'esperienza estetica; i libri VIII e IX dell'Etica Nicomachea di Aristotele, dove l'amicizia è una virtù, significativamente posta nell'ordine dei libri dell'opera aristotelica dopo la fronesis e prima della sofia.Ulteriori passi, tra cui quelli tratti dal De amicitia di Cicerone, utili a individuare possibili rapporti tra i testi proposti e le fonti saranno proposti nella discussione durante il corso delle lezioni.

L’insegnamento di storia della metafisica antica e medievale si propone di fornire allo studente una conoscenza generale del pensiero filosofico antico insieme agli strumenti per la lettura e l'analisi dei classici sulla base delle principali fonti filosofiche utilizzate dall'autore; in relazione alle discussioni del corrispondente contesto storico culturale; in riferimento alla recezione del testo e del tema negli autori delle generazioni successive.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata

Il corso prevede soprattutto lezioni frontali nelle quali si svolgerà la lettura e la discussione in classe dei documenti utili.

Si favoriscono tuttavia interventi seminariali, su base volontaria, per i quali lo studente viene aiutato a circoscrivere i temi su cui intende intervenire e introdotto al reperimento e alla consultazione delle adeguate risorse bibliografiche, dei cataloghi e/o delle banche dati informatiche significative.

 

La didattica di tipo seminariale consente di acquisire le fondamentali competenze trasversali richieste:

 

– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)

–  capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

a. Prova orale. La prova verrà di regola suddivisa in due parti. La prima verterà sullo sviluppo storico della storia della filosofia antica, che lo studente ricaverà dallo studio del manuale e della letteratura secondaria. Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di sintesi nell’esposizione; 2) proprietà e consapevolezza terminologica e di linguaggio; 3) rigore argomentativo. La seconda parte verterà sui testi filosofici da leggere integralmente, brani dei quali dovranno essere letti esposti e commentati. Nella valutazione della seconda parte si terrà conto, oltre ai tre criteri già indicati, di 4) capacità di contestualizzazione dei brani scelti all’interno dell’opera complessiva; 5) capacità di muoversi all’interno delle opere filosofiche in discussione attraverso la proposta di congruenti riferimenti. Un ulteriore criterio sarà l’appropriatezza delle cognizioni generali relative alla storia, alla geografia e alla religione nel periodo di cui si discute. 

 

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

 

b. Seminari svolti in classe

Criteri di valutazione delle attività seminariali:

– Coerenza dei contenuti

– Capacità espositiva e proprietà di linguaggio

– Conoscenza dei testi originali e delle fonti

– Conoscenza della letteratura secondaria

– Rispetto dei tempi stabiliti per la presentazione

– Capacità di lavorare in gruppo

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Storia della metafisica antica e medievale (LT)

 

prof. Nadia Bray

 

APPELLI 2020-2021, ore 9,30

 

 

 

 

16 settembre 2020

 

2 novembre 2020 (appello riservato a studenti fuori corso, in debito d’esame e laureandi della sessione autunnale)

 

25 gennaio 2021

 

22 febbraio 2021

 

6 aprile 2021 (appello riservato a studenti in debito d’esame del I semestre a.a. 2020/2021)

 

18 maggio 2021 (appello riservato a studenti fuori corso e laureandi della sessione estiva)

 

24 giugno 2021

 

8 luglio 2021

 

26 luglio 2021

 

1 settembre 2021

 

25 ottobre 2021 (appello riservato a laureandi, fuori corso e student iiscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre)

 

Commissione: Nadia Bray (Presidente), Fiorella Retucci (Componente), Elisa Rubino (Componente), Alessandra Beccarisi (Componente), Luana Rizzo (Componente)

 

 

Storia della metafisica antica e medievale (LT)

 

prof. Nadia Bray

 

Storia della metafisica antica e medievale

 

A.A. 2020/2021 – docente: prof. ssa Nadia Bray

Semestre I

Crediti 12

 

1) Presentazione e obiettivi del corso

 

Amore, amicizia e filosofia nella storia della filosofia antica.

Il corso intende indagare i concetti di amore e amicizia nella storia della cultura e della filosofia antica, attraverso la lettura e il commento di alcuni dei classici filosofici più significativi: il Simposio di Platone che celebra l'amore dei veri amanti e il valore filosofico dell'esperienza estetica; i libri VIII e IX dell'Etica Nicomachea di Aristotele, dove l'amicizia è una virtù, significativamente posta nell'ordine dei libri dell'opera aristotelica dopo la fronesis e prima della sofia; il De amicitia di Cicerone, dove il presupposto filosofico dell'amicizia è esplicito e radicali sono le sue conseguenze. Ulteriori passi utili a individuare possibili rapporti tra i testi proposti e le fonti saranno proposti nella discussione durante il corso delle lezioni.

 

Bibliografia:

Manuale: P. Porro, C. Esposito, Filosofia. Antichità e medioevo, Vol. I, Laterza 2009 (solo parte relativa alla storia della filosofia antica)

Platone, Simposio

Etica Nicomachea. Testo greco a fronte. Aristotele, 2005, Laterza, libri 8 e 9

 

Letteratura secondaria:

L.F. Pizzolato, L'idea di amicizia nel mondo antico classico e cristiano, Einaudi, Torino, 1993

(*Essendo tale libro fuori commercio, a richiesta, è possibile avere l'intero volume in formato pdf).

 

 

A lezione verrà fornito ulteriore materiale di supporto alla lettura dei classici.

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

 

L’insegnamento di storia della metafisica antica e medievale si propone di fornire allo studente una conoscenza generale del pensiero filosofico antico insieme agli strumenti per la lettura e l'analisi dei classici sulla base delle principali fonti filosofiche utilizzate dall'autore; in relazione alle discussioni del corrispondente contesto storico culturale; in riferimento alla recezione del testo e del tema negli autori delle generazioni successive. Si favoriscono interventi seminariali per i quali lo studente viene aiutato a circoscrivere i temi su cui intende intervenire e introdotto al reperimento e alla consultazione delle adeguate risorse bibliografiche, dei cataloghi e/o delle banche dati informatiche significative.

 

La didattica di tipo seminariale consente di acquisire le fondamentali competenze trasversali richieste:

 

– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)

–  capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

 

3) Prerequisiti

 

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della terminologia filosofica. Trattandosi di insegnamento rivolto a studenti e studentesse del I anno, si prescinderà dalla richiesta di conoscenze preliminari, ma i frequentanti saranno tenuti ad informarsi, mediante il manuale consigliato, sulle dottrine dei filosofi antichi menzionate volta a volta nelle lezioni e, mediante un Dizionario dei termini filosofici, sul significato di termini tecnici che verranno usati a lezione.

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Oltre al titolare del corso, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto altri docenti, che potranno sviluppare temi specifici dell’argomento studiato.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Il corso si avvarrà di diversi metodi didattici:

– didattica frontale

– attività seminariale

– lettura e discussione in classe di materiali

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

6) Materiale didattico

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, e dal materiale messo a disposizione degli studenti  frequentanti durante il corso della lezione.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

a. Prova orale. La prova verrà di regola suddivisa in due parti. La prima verterà sullo sviluppo storico della storia della filosofia antica, che lo studente ricaverà dallo studio del manuale e della letteratura secondaria. Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di sintesi nell’esposizione; 2) proprietà e consapevolezza terminologica e di linguaggio; 3) rigore argomentativo. La seconda parte verterà sui testi filosofici da leggere integralmente, brani dei quali dovranno essere letti esposti e commentati. Nella valutazione della seconda parte si terrà conto, oltre ai tre criteri già indicati, di 4) capacità di contestualizzazione dei brani scelti all’interno dell’opera complessiva; 5) capacità di muoversi all’interno delle opere filosofiche in discussione attraverso la proposta di congruenti riferimenti. Un ulteriore criterio sarà l’appropriatezza delle cognizioni generali relative alla storia, alla geografia e alla religione nel periodo di cui si discute. 

 

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

 

b. Seminari svolti in classe

Criteri di valutazione delle attività seminariali:

– Coerenza dei contenuti

– Capacità espositiva e proprietà di linguaggio

– Conoscenza dei testi originali e delle fonti

– Conoscenza della letteratura secondaria

– Rispetto dei tempi stabiliti per la presentazione

– Capacità di lavorare in gruppo

 

 

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

 

 

APPELLI 2020-2021, ore 9,30

 

 

 

 

16 settembre 2020

 

2 novembre 2020 (appello riservato a studenti fuori corso, in debito d’esame e laureandi della sessione autunnale)

 

25 gennaio 2021

 

22 febbraio 2021

 

6 aprile 2021 (appello riservato a studenti in debito d’esame del I semestre a.a. 2020/2021)

 

18 maggio 2021 (appello riservato a studenti fuori corso e laureandi della sessione estiva)

 

24 giugno 2021

 

8 luglio 2021

 

26 luglio 2021

 

1 settembre 2021

 

25 ottobre 2021 (appello riservato a laureandi, fuori corso e student iiscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre)

 

 

 

Commissione: Nadia Bray (Presidente), Fiorella Retucci (Componente), Elisa Rubino (Componente), Alessandra Beccarisi (Componente), Luana Rizzo (Componente)

 

 

Bibliografia:

Manuale: P. Porro, C. Esposito, Filosofia. Antichità e medioevo, Vol. I, Laterza 2009 (solo parte relativa alla storia della filosofia antica)

Platone, Simposio

Etica Nicomachea. Testo greco a fronte. Aristotele, 2005, Laterza, libri 8 e 9

 

Letteratura secondaria:

L.F. Pizzolato, L'idea di amicizia nel mondo antico classico e cristiano, Einaudi, Torino, 1993

(*Essendo tale libro fuori commercio, a richiesta, è possibile avere l'intero volume in formato pdf).

 

Semestre
Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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