LABORATORY OF PHILOSOPHY FOR CHILDREN

Insegnamento
LABORATORY OF PHILOSOPHY FOR CHILDREN
Insegnamento in inglese
LABORATORY OF PHILOSOPHY FOR CHILDREN
Settore disciplinare
M-FIL/01
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 20.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DE LEO DANIELA

Descrizione dell'insegnamento

 

Educare alla logica della costruzione dei pensieri. Sviluppando nello studente le capacità ermeneutico-filosofiche dell'“abitare la domanda”.

 

Educare al linguaggio:educare al pensiero.

Sviluppare nello studente le capacità ermeneutico-filosofiche dell'“abitare la domanda”. Fornire gli strumenti logici per dedicare spazi e tempi distesi alla riflessione aperta sul senso e sui significati. Con l’intento di costruire un contesto che sia un setting istituente, in cui, cioè la formazione educativa si co-costruisce. Questo fare promuove il “filosofare” come modalità educativa.

Dai sillogismi logici della dialettica di sistema all'approccio fenomenologico narrativo, questi i metodi per una costante e continua costruzione di una filosofia interrogante, quale stimolo per la ricerca del fondamento di nuove ontologie. In tale contesto si inserisce la proposta di confrontarsi con il modello P4C (Philosophy for children) per riscriverlo in nuove prospettive teoretiche.

 

 

Metodo zettetico e fenomenoogico

Esercitazioni durante il corso

Le date della verbalizzazione seguono il Calendario e saranno pubblicate sul sito

Corso di insegnamento Laboratorio “Pholosophy for children”

 

Corso di Laurea in Filosofia

Crediti: 2

Semestre I

 

Ore 20

 

1) Obiettivi formativi del laboratorio:

Educare al linguaggio:educare al pensiero.

Sviluppare nello studente le capacità ermeneutico-filosofiche dell'“abitare la domanda”. Fornire gli strumenti logici per dedicare spazi e tempi distesi alla riflessione aperta sul senso e sui significati. Con l’intento di costruire un contesto che sia un setting istituente, in cui, cioè la formazione educativa si co-costruisce. Questo fare promuove il “filosofare” come modalità educativa.

Dai sillogismi logici della dialettica di sistema all'approccio fenomenologico narrativo, questi i metodi per una costante e continua costruzione di una filosofia interrogante, quale stimolo per la ricerca del fondamento di nuove ontologie. In tale contesto si inserisce la proposta di confrontarsi con il modello P4C (Philosophy for children) per riscriverlo in nuove prospettive teoretiche.

 

2) Conoscenze e abilità da acquisire

Conoscenze terminologica di base degli specifici linguaggi

 

Materiale didattico sarà fornito durante ile ore di Laboratorio

Semestre
Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)