- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea in MANAGER DEL TURISMO
- TECNICHE DI PARTECIPAZIONE
TECNICHE DI PARTECIPAZIONE
- Insegnamento
- TECNICHE DI PARTECIPAZIONE
- Insegnamento in inglese
- PARTICIPATION TECHNIQUES
- Settore disciplinare
- M-PSI/05
- Corso di studi di riferimento
- MANAGER DEL TURISMO
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- MANNARINI MINI
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Nessun prerequisito relativo a conoscenze disciplinari
Il corso intende fornire le basi teoriche e metodologiche per l’applicazione di alcune tecniche partecipative rivolte alla cittadinanza e/o agli stakeholder
Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:
- far acquisire i principi fondamentali della psico-sociologia della partecipazione
- promuovere la capacità di comprensione delle conoscenze e lo sviluppo di elaborazione o applicazione delle idee in un contesto professionale;
- sostenere la competenza ideativa e argomentativa dello studente, nonché la sua capacità di trasferire e applicare in modo professionale le conoscenze acquisite all’analisi dei contesti di intervento e all’intervento stesso;
- rafforzare la capacità di raccolta e analisi di informazioni e dati necessari alla comprensione dei contesti di intervento;
- rafforzare l’autonomia di giudizio e la capacità di analisi critica, inclusa la riflessione su temi di ordine scientifico, sociale ed etico/deontologico;
- sviluppare le abilità di progettazione e comunicazione, riuscendo a trasferire in maniera appropriata informazioni, concetti e problemi ad interlocutori caratterizzati da diversi livelli di expertise;
- potenziare i meccanismi di apprendimento attraverso la consapevolezza dei processi cognitivi e affettivi sottostanti, così da sviluppare un alto grado di autonomia nello studio
Il corso prevede un misto di didattica frontale e di didattica interattiva, volta a potenziare la capacità riflessiva, meta-cognitiva e operativa degli studenti. A tale scopo nel corso si svolgeranno, sia in forma individuale sia di gruppo: (a) esercitazioni volte ad applicare concetti e nozioni a casi e situazioni reali; (b) esercitazioni finalizzate a sviluppare la capacità di lavorare in gruppo; (c) esercitazioni volte a potenziare la capacità di progettazione e gestione dell’intervento.
L’esame consiste in una prova scritta di tipo misto (a risposta multipla/risposta aperta), volta a verificare:
- l’acquisizione e la comprensione dei contenuti disciplinari, di base e avanzati
- la capacità di trasferire tali contenuti/conoscenze nei contesti dell’intervento, e più in generale, la capacità di riconoscerne la dimensione applicativa
- la capacità ideativa
- la capacità di analisi critica e l’autonomia di giudizio
- la capacità globale di apprendimento in autonomia
Per gli studenti frequentanti sarà predisposta una prova ad hoc alla fine delle lezioni (esonero).
N.B. Fino a quando non sarà possibile tornare a fare gli esami in presenza, l'esame si svolgerà nella forma del colloquio orale via Teams.
Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l’Ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
Gli appelli d'esame sono indicati nella sezione "notizie"
CODICE TEAMS: gaglu9k
Il corso è impostato con modalità di insegnamento/apprendimento attivo. Agli studenti frequentanti è richiesta partecipazione e iniziativa.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Le lezioni inizieranno il 3 marzo.
Per ragioni didattiche chiedo agli studenti di compilare un breve questionario a risposte aperte collegandosi a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd77b8YmuZR_gG9pk0_peedRtld-BphrwkSbAkthpyF4yatJA/viewform.
Le risposte (del tutto soggettive, perché tali devono essere) mi aiuteranno durante il corso e saranno materiale di discussione. Il questionario è anonimo.
Grazie per la collaborazione
Il corso intende presentare agli studenti un quadro delle dinamiche psicosociali sottostanti i processi partecipativi, e proporre strumenti concettuali, metodologici e operativi per la progettazione, la gestione e la valutazione degli stessi.
Il corso sarà organizzato nei seguenti moduli:
- Teorie e forme della partecipazione
- Dinamiche psicosociali della partecipazione su base locale (community participation)
- La psicologia della partecipazione pubblica
- Casi ed esperienze di partecipazione pubblica
- La valutazione dei processi partecipativi
Sperimentazione di alcune tecniche partecipative: ETM, OST, giurie di cittadini
Volumi:
- Mannarini T. (2005). Comunità e partecipazione. Franco Angeli (capp. 1-2-3)
- Mannarini T. (2012). Cittadinanza attiva. Il Mulino
I due seguenti saggi (disponibili in ‘materiale didattico’):
- Mannarini T. & Fedi A. (2010). Individui e gruppi nei setting partecipativi. Le dinamiche psicosociali negli OST. In V. Garramone e M. Aicardi, Paradise l'OST. Spunti per l'uso e l'analisi dell'Open Space Technology (pp. 171-188). Milano: Franco Angeli.
- Mannarini T. & Fedi, A. (2013). Parità, cooperazione e pluralismo. Un’analisi dei processi deliberativi. In L. Bobbio (a cura), La qualità della deliberazione (pp. 66-92). Roma: Carocci.
Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 31/05/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario