Laurea in FISICA

Corso di studi
FISICA
Corso di studi in inglese
PHYSICS
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Scienze e tecnologie fisiche - L-30 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI"
Sito web del corso
http://www.scienzemfn.unisalento.it/home_page
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce - Università degli Studi
Anno accademico
2017/2018
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
2.1.1.1.1 - Fisici
3.1.1.1.2 - Tecnici fisici e nucleari
Informazioni aggiuntive

Il piano di studi si riferisce agli immatricolati nell'anno accademico 2017/2018.

Descrizione del corso

- Capacità di esprimere nel corretto linguaggio tecnico, sia in italiano che in inglese, principi, concetti e problemi della Fisica, per operare professionalmente in attività applicative, di formazione e di ricerca, anche interdisciplinari;
- capacità di rivolgersi ad un pubblico generico nello svolgimento di attività di diffusione della cultura scientifica, sia in italiano che in inglese, su principi, concetti e problemi della Fisica;
- capacità di utilizzare tecnologie informatiche in rapporto alla elaborazione e presentazione di dati e di risultati numerici sperimentali o derivanti da simulazioni;
- capacità di lavorare in gruppo e di inserirsi in un contesto organizzato, riconoscendo ruoli e responsabilità.

Metodi di apprendimento
Studio di testi in inglese. Corsi di lingua.
Elaborazione e presentazione di relazioni di laboratorio.
Elaborazione della tesi di laurea con l'ausilio di programmi opportuni per la trasmissione di informazione.

Metodi di verifica
Esami, anche in forma seminariale; presentazione della tesi.
- Capacità di valutare la validità e la coerenza di insiemi di dati sperimentali;
- Capacità di valutare la validità e la coerenza delle deduzioni ottenute per via teorica in ambito fisico;
- Capacità di valutare la struttura logica nella presentazione di argomenti di fisica ;
- Capacità di fare ricerche bibliografiche autonome su manuali, monografie e riviste scientifiche di contenuto fisico;
- Capacità di valutare l'attendibilità dell'informazione disponibile sulle reti informatiche, operando la necessaria selezione ai fini della ricerca scientifica.

Metodi di apprendimento
Insegnamenti teorici e di laboratorio, con esercitazioni pratiche dove verrà valutata l'effettiva capacità dello studente di pervenire alla soluzione di un problema in maniera
autonoma, giustificando le scelte operative e valutando in maniera critica i risultati.

Metodi di verifica
Prove di esame dove sarà valutata la effettiva consapevolezza da parte dello studente dei criteri operativi e della congruenza dei risultati sperimentali.
Le attivita' di orientamento in ingresso del Corso di Studi sono svolte dalla Commissione Orientamento, costituita dal dott. Andrea Ventura, dott. Achille Nucita e Prof. Ivan De Mitri, in collaborazione con il Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo (www.studiarealecce.unisalento.it/web/guest/il_cort) e si avvale delle attività svolte nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche. In particolare da alcuni anni nel mese di aprile si svolge la Settimana della Cultura Scientifica e nel mese di settembre, in collaborazione con l'AIF, una Scuola estiva di Fisica, destinata a studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.
Le attivita' di orientamento e tutorato in itinere consistono in incontri periodici con gli studenti, nei quali si cerca di individuare e, possibilmente, eliminare gli ostacoli presenti nel percorso formativo. Vengono svolte inoltre specifiche attivita' di sostegno per gli studenti gravati da Obblighi Formativi Aggiuntivi, e brevi cicli di esercitazioni, su base volontaria, come preparazione immediata agli appelli d'esame di alcuni insegnamenti. I tutor si avvalgono della collaborazione del Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo.
CORSO DI LAUREA IN FISICA (LB23, cl. L-30)

1. Report del Nucleo di Valutazione di Ateneo sulle opinioni degli studenti nell'anno accademico 2014/2015 (per confronto, sono riportati in parentesi i valori riferiti al report del Nucleo di valutazione relativi al A.A. 2013/2014).

D01: Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?
CdL Fisica: 75 (70)
Dipartimento: 74
Ateneo: 72

D02: Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?
CdL Fisica: 75 (76)
Dipartimento: 76
Ateneo: 77

D03: Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?
CdL Fisica: 78 (76)
Dipartimento: 78
Ateneo: 81

D04: Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?
CdL Fisica: 84 (85)
Dipartimento: 84
Ateneo: 84

D05: Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?
CdL Fisica: 89 (86)
Dipartimento: 88
Ateneo: 86

D06: Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina?
CdL Fisica: 81 (77)
Dipartimento: 81
Ateneo: 82

D07: Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?
CdL Fisica: 82 (78)
Dipartimento: 82
Ateneo: 82

D08: Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc...) sono utili all'apprendimento della materia?
CdL Fisica: 79 (79)
Dipartimento: 81
Ateneo: 79

D09: L'insegnamento e' stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio?
CdL Fisica: 85 (85)
Dipartimento: 85
Ateneo: 85

D10: Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?
CdL Fisica: 86 (85)
Dipartimento: 84
Ateneo: 86

D11: E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento?
CdL Fisica: 83 (84)
Dipartimento: 80
Ateneo: 83


2. Commento ai risultati
I risultati riportati nell'ultimo Rapporto del Nucleo di Valutazione relativo all'a.a. 2014/2015 fanno emergere un quadro di sostanziale soddisfazione degli studenti, con percentuali in linea con le medie di Dipartimento e di Ateneo. Il confronto con l'anno precedente mostra un trend netto di miglioramento, soprattutto per quanto riguarda i problemi legati alle conoscenze preliminari, alla chiarezza espositiva e alla motivazione dell'interesse da parte dei docenti. Il resto delle questioni sollevate dal questionario trovano una risposta sostanzialmente stabile (con piccole fluttuazioni statisticamente poco significative). Complessivamente il quadro è incoraggiante, ma stimola l'impegno del Consiglio Didattico di Scienze e Tecnologie Fisiche a migliorare l'insieme degli aspetti che concorrono all'offerta formativa.

Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
CORSO DI LAUREA IN FISICA (LB23, CL. L-30)

1. Profilo dei Laureati Alma Laurea (indagine 2016) – Giudizi sull’esperienza universitaria
anno di laurea: 2015
numero dei laureati: 23 (Alma Laurea) 27 (dati CdS)
Hanno compilato il questionario: 14

1. Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%):
decisamente sì: 43%
più sì che no: 50%

2. Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%):
decisamente sì: 50%
più sì che no: 36%

3. Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%):
decisamente sì: 50%
più sì che no: 36%

4. Valutazione delle aule (%):
sempre o quasi sempre adeguate: 29%
spesso adeguate: 29%

5. Valutazione delle postazioni informatiche (%):
erano presenti e in numero adeguato: 50%
erano presenti, ma in numero inadeguato: 36%

6. Valutazione delle biblioteche (prestito/consultazione, orari di apertura ...) (%):
decisamente positiva: 64%
abbastanza positiva: 29%

7. Ritengono che il carico di studio degli insegnamenti sia stato sostenibile (%):
decisamente sì: 14%
più sì che no: 57%

8. Si iscriverebbero di nuovo all'università? (%):
sì, allo stesso corso dell'Ateneo: 71%
sì, ma ad un altro corso dell'Ateneo: 7%
sì, allo stesso corso ma in un altro Ateneo: 7%
sì, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo: 7%
non si iscriverebbero piu? all'università: 7%


2. Condizione occupazionale dei laureati – efficacia della laurea e soddisfazione per l’attuale lavoro (Alma Laurea):
anno di indagine: 2015
anni dalla laurea: 1
Numero di laureati: 12
Numero di intervistati: 10
Tasso di risposta: 83 %
Età alla laurea (medie): 23,1
Voto di laurea in 110-mi (medie): 101,0
Durata degli studi (medie, in anni): 3,9

Tasso di occupazione (def. Istat – Forze di lavoro): 10%
Tasso di disoccupazione (def. Istat – Forze di lavoro): 66,7%
Quota che non lavora, non cerca ma è impegnata in un corso universitario/praticantato (%): 50%

1. Efficacia della laurea nel lavoro svolto (%):
Molto efficace/Efficace: 100%
Abbastanze efficace: -
Poco/Per nulla efficace: -



2. Soddisfazione per il lavoro svolto (medie, scala 1-10): 8


3. Commento ai risultati

Il Profilo dei laureati, elaborato nel 2016 da Alma Laurea e relativo ai laureati nell’anno 2015, indica chiaramente un giudizio complessivo ampiamente positivo sul corso di studi seguito (con un livello positivo di soddisfazione complessivamente pari al 93%). Fanno eccezione una significativa percentuale di valutazioni critiche relative alle aule e alle postazioni informatiche. Per quanto riguarda l’indagine 2015, sempre di Alma Laurea, sulla condizione occupazionale è da notare che il 71% degli studenti rifarebbe la stessa scelta. Il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea è solo del 10%, tuttavia questo dato va accompagnato dal fatto che il 50% dei laureati triennali è impegnato nel proseguimento degli studi (laurea magistrale). Da apprezzare anche la valutazione sull’efficacia della laurea, che vede una valutazione positiva del 100% e una soddisfazione del lavoro svolto pari a 8 su scala 1-10.
- Capacità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia;
- Capacità di applicare gli strumenti di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze;
- Capacità di autoformazione, mediante l'apprendimento di nuove metodologie e tecnologie.

Metodi di apprendimento
L'acquisizione di tali capacità sarà possibile durante l'intero percorso formativo, durante eventuali stages o tirocini, e durante la preparazione dell'elaborato finale.

Metodi di verifica
Singole prove di esame e prova finale.
La laurea in Fisica dell'Universita' del Salento ha come obiettivo la formazione di laureati, che possiedano una solida preparazione di base e padronanza del metodo scientifico nelle aree fondamentali della Fisica, assumendo competenze metodologiche, sperimentali e teoriche, suscettibili di approfondimenti nei cicli successivi.
Il rapido rinnovarsi delle tecnologie produttive e la frammentazione del mercato del lavoro, in particolare nella realtà meridionale, induce a puntare prevalentemente (anche se non esclusivamente) sulla formazione di base, che permetta di acquisire una mentalita' aperta e flessibile, capace di adattamento ai mutamenti esterni, cosicche' il laureato triennale in Fisica possa accedere, eventualmente dopo una breve fase di inserimento, ad attivita' lavorative che richiedano familiarita' con la cultura ed il metodo scientifico.
Al fine di conseguire tali obiettivi si dedicano alle attivita' formative di base in Fisica Generale, Matematica, Chimica e Informatica un numero di crediti formativi notevolmente superiori a quelli prescritti per la classe.
Le attivita' caratterizzanti sono svolte negli ambiti:
1) Sperimentale e applicativo, che comprende misure di laboratorio, con elaborazione dei dati, in vari campi della Fisica, classica e moderna, e in campo elettronico;
2) Teorico e dei fondamenti della Fisica, comprendente attività in Relativita' Ristretta, Meccanica Statistica, Meccanica Quantistica e Metodi Matematici della Fisica;
3) Microfisico e della Struttura della materia, nel quale si forniranno i fondamenti teorico-fenomenologici della Fisica Nucleare e Particellare, Atomica, Molecolare e degli Stati Condensati.
Le conoscenze fornite saranno oggetto di ulteriori approfondimenti ed integrazioni, nel quadro delle attivita' integrative e di formazione interdisciplinare.
La laurea in Fisica dell'Università del Salento ha come obiettivo la formazione di laureati, che possiedano una solida preparazione di base e padronanza del metodo scientifico nelle aree fondamentali della Fisica, assumendo competenze metodologiche, sperimentali e teoriche, suscettibili di approfondimenti nei cicli successivi.
Il rapido rinnovarsi delle tecnologie produttive e la frammentazione del mercato del lavoro, in particolare nella realtà meridionale, induce a puntare prevalentemente (anche se non esclusivamente) sulla formazione di base, che permetta di acquisire una mentalità aperta e flessibile, capace di adattamento ai mutamenti esterni, cosicché il laureato triennale in Fisica possa accedere, eventualmente dopo una breve fase di inserimento, ad attività lavorative che richiedano familiarità con la cultura ed il metodo scientifico.
Le aree di apprendimento sono le seguenti:
- Area matematico-informatica
- Area fisica classica
- Area fisica sperimentale
- Area fisica moderna.

Il percorso di studio è unico.
Esso prevede attività formative di base in Fisica Generale, Matematica, Chimica e Informatica, con un numero di crediti formativi notevolmente superiori a quelli prescritti per la classe.
Le attività caratterizzanti sono svolte negli ambiti:
1) Sperimentale e applicativo (misure di laboratorio, con elaborazione dei dati, in vari campi della Fisica, classica e moderna, e in campo elettronico);
2) Teorico e dei fondamenti della Fisica (Relatività Ristretta, Meccanica Statistica, Meccanica Quantistica e Metodi Matematici della Fisica);
3) Microfisico e della Struttura della materia (Fisica Atomica, Molecolare e degli Stati Condensati).

Le conoscenze fornite saranno oggetto, nel quadro delle attività affini, di ulteriori approfondimenti e integrazioni, con lo studio dei concetti fondamentali di Algebra e Geometria, Astronomia e Astrofisica, Fisica Nucleare e Subnucleare e dei metodi statistici per l’elaborazione di dati sperimentali.
La prova finale consiste nella preparazione di un argomento prescelto dallo studente e connesso con i corsi del piano di studi, oppure nella relazione su un
esperimento appositamente effettuato, nell'ambito delle conoscenze sperimentali già acquisite.
La prova finale non deve possedere necessariamente caratteri di originalità, né un grado di approfondimento superiore al livello degli studi; da essa deve piuttosto emergere
la maturità culturale e la capacità del laureando di elaborazione personale ed autonoma dell'argomento, e la sua abilità nel comunicare efficacemente il tema affrontato.
In tempo utile per la seduta di laurea, secondo quanto stabilito da apposito regolamento, la Commissione Tesi del Consiglio Didattico propone al Responsabile della struttura di riferimento del CdS la composizione della Commissione di Laurea. Inoltre assegna ad ogni studente un controrelatore che, prima della seduta, discute l’elaborato con il laureando assieme a un altro docente, anche esso designato dalla Commissione Tesi.
Ai fini dell’accesso al corso di laurea in Fisica è richiesto allo studente il possesso delle seguenti conoscenze e competenze:
- buona padronanza della lingua italiana per comprendere e produrre testi e per descrivere problemi;
- capacità di utilizzare strutture logiche elementari ;
conoscenze matematiche a livello di scuola secondaria nel campo dell'Algebra, della Geometria euclidea e analitica e della Trigonometria.
Il possesso delle conoscenze richieste viene verificato tramite la somministrazione di una serie di domande a risposta multipla.
Agli studenti che non rispondono esattamente almeno alla metà delle domande vengono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi nel SSD MAT/05.
Prima dell’inizio delle lezioni verranno organizzate delle attività didattiche finalizzate al recupero di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da parte degli studenti immatricolati al Corso di Laurea. Tale attività di recupero non comporteranno dunque l’acquisizione di CFU (Crediti Formativi Universitari) e sono comunque consigliate a tutti gli studenti del I anno che necessitino o valutino utile recuperare delle carenze in matematica.

Profilo

I laureati in Fisica possono svolgere, anche con profili gestionali, attività professionali con applicazioni tecnologiche delle metodologie fisiche in ambienti di lavoro industriale tecnologicamente avanzato, bancario ed assicurativo, dei servizi e presso centri di ricerca pubblici e privati.

Funzioni

In tutti questi ambiti i laureati in Fisica possono curare attività di acquisizione, elaborazione ed analisi di dati in laboratorio.

Competenze

Essi possono inoltre concorrere a ricerca, monitoraggio e diagnostica in attività industriali, bancarie, mediche, sanitarie e ambientali, sul risparmio energetico e sui beni culturali, e curare le varie attività rivolte alla diffusione della cultura scientifica.

Sbocco

Il corso prepara alle professioni di specialisti in scienze matematiche, fisiche e naturali, in particolare:
- fisico
- capo laboratorio fisico
- tecnico di osservatorio astronomico
- tecnico fisico e nucleare

Il corso consente di conseguire l’abilitazione alle seguenti professioni regolamentate:
- perito industriale laureato
- esperto qualificato per la protezione dalle radiazioni ionizzanti
- tecnico competente in acustica ambientale.

Piano di studi

PERCORSO COMUNE

ALGEBRA E GEOMETRIA (MAT/03)

8 crediti - Obbligatorio

ANALISI MATEMATICA I (MAT/05)

8 crediti - Obbligatorio

ANALISI MATEMATICA II (MAT/05)

8 crediti - Obbligatorio

FISICA I (FIS/01)

8 crediti - Obbligatorio

FISICA II (FIS/01)

8 crediti - Obbligatorio

INFORMATICA (INF/01)

6 crediti - Obbligatorio

LABORATORIO I E II

12 crediti - Obbligatorio

LABORATORIO I

6 crediti

LABORATORIO II

6 crediti

LINGUA INGLESE

3 crediti - Obbligatorio

SICUREZZA NEI LABORATORI (NN)

1 crediti - Obbligatorio

ANALISI MATEMATICA III (MAT/05)

8 crediti - Obbligatorio

CHIMICA (CHIM/03)

8 crediti - Obbligatorio

FISICA III (FIS/01)

8 crediti - Obbligatorio

FISICA IV (FIS/01)

8 crediti - Obbligatorio

LABORATORIO III E IV

12 crediti - Obbligatorio

LABORATORIO III

6 crediti

LABORATORIO IV

6 crediti

COMPLEMENTI DI FISICA GENERALE (FIS/01)

6 crediti - Non obbligatorio

FISICA TEORICA E STATISTICA

14 crediti - Obbligatorio

FISICA TEORICA

8 crediti

LABORATORIO V (FIS/01)

6 crediti - Obbligatorio

METODI MATEMATICI DELLA FISICA (FIS/02)

8 crediti - Obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

6 crediti - Obbligatorio

STRUTTURA DELLA MATERIA (FIS/03)

8 crediti - Obbligatorio