STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE

History of Eastern Europe
Settore disciplinare
M-STO/03
Corso di studi di riferimento
TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
PERCORSO UNISALENTO
Docente responsabile dell'erogazione
PELLEGRINO MANUELA

Descrizione dell'insegnamento

Non sono richiesti prerequisiti particolari, se non una conoscenza generale della storia contemporanea con particolare riferimento al XX secolo.

Dopo aver individuato i criteri per l'identificazione dell'area definita "Europa orientale", sarà oggetto di approfondimento l’entità geo-politica che ha assunto nei secoli in tale contesto un ruolo primario, influenzando il corso della politica dei Paesi appartenenti a quest'area: l’Impero russo e, in seguito, l'Unione Sovietica. Ci si soffermerà quindi sulla storia del XX secolo, individuando e descrivendo il peculiare contesto sociale emerso dall'esperienza totalitaria con particolare riferimento ad alcune realtà nazionali. Alla luce di ciò si potrà quindi meglio comprenderne l’attuale situazione sociale e politica, frutto di quell’esperienza totalitaria che ha caratterizzato gran parte della storia dell'Europa orientale nel XX secolo.

Il corso è volto a fornire conoscenze relative all’individuazione dell’area storico-geografica slava, per comprenderne le origini e la peculiarità territoriali, politiche, religiose e culturali. Sarà oggetto di approfondimento in particolare l’entità geo-politica che ha assunto nei secoli un ruolo egemone in tale contesto: l’Impero russo prima e l'Unione Sovietica poi. Verranno forniti gli strumenti che permetteranno di conoscere in particolare l’esperienza totalitaria, con le ripercussioni sulla società civile, che ha caratterizzato gran parte del XX secolo in quest’area, individuando alcuni casi esemplari.

Gli studenti saranno quindi stimolati ad approfondire, studiare e rielaborare in modo autonomo gli spunti forniti durante il corso al fine di riflettere sulle cause e gli effetti degli avvenimenti del passato sulla realtà odierna e leggere quest’ultima in maniera critica.

Si prevede che lo studente acquisisca i mezzi per procedere ad una lettura critica dei fenomeni presi in esame, comunicandoli, anche a livello linguistico, in maniera adeguata e corretta.

Lo studente dovrà dimostrare quindi di avere acquisito la capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni fornite (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti), nonché la capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretando le informazioni con senso critico).

Didattica frontale associata a lettura e discussione in aula delle fonti e ad eventuale supporto di materiale audiovisivo. In base all’andamento del corso, si può prevedere la discussione di elaborati curati dagli studenti.

Esame orale

Lo studente verrà valutato in base alla padronanza dei contenuti esposti, alla correttezza formale, alla capacità di argomentare, nonché alla capacità espositiva e al corretto e adeguato uso della lingua italiana. Tali indicatori saranno utilizzati per verificare l’effettiva acquisizione, da parte dello studente, dei contenuti formali del corso e l’elaborazione individuale di un pensiero critico.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

L’iscrizione agli appelli, a fini organizzativi, si chiude generalmente una settimana prima degli stessi.

Le prenotazioni devono essere effettuate tassativamente entro i termini previsti dalle finestre temporali predisposte. Non saranno accettate richieste di iscrizione agli appelli successive alla data di chiusura delle finestre temporali. Gli studenti che riscontrassero problemi con il portale in fase di iscrizione, dovranno dunque farlo presente alla docente per tempo e quindi prima della chiusura delle finestre temporali, pena la non sostenibilità dell'esame.

A fini organizzativi, appena le iscrizioni verranno chiuse, gli studenti iscritti riceveranno una mail con richiesta di conferma della propria presenza all'appello cui dovranno rispondere entro i termini che verranno indicati. In base al numero di presenti confermati si riceverà quindi indicazione eventualmente modificata e/o più precisa di data e orario dell'appello. Chi non risponderà a questa richiesta non sarà inserito nell'elenco dei presenti e non potrà dunque sostenere l'esame.

2022: 20 giugno; 18 luglio; 2 settembre; 24 ottobre (appello straordinario per studenti f.c., laureandi e iscritti al 3° anno della trienn. e al 2° anno della magistr. che hanno terminato le lezioni del II semestre).

Ulteriori date saranno comunicate quando verrà approvato il nuovo calendario didattico.

Si consiglia vivamente la frequenza. Saranno considerati frequentanti gli studenti presenti almeno all'80% delle lezioni.

- S. Bottoni, Un altro Novecento; L'Europa orientale dal 1919 a oggi, Roma, Carocci, 2021

Sono considerati parte integrante del programma:

- Appunti, fonti e materiale documentario utilizzati nel corso delle lezioni.

- Alcuni articoli/saggi che verranno indicati durante il corso.

Durante il corso potrà essere suggerita ulteriore letteratura secondaria anche per coloro che volessero approfondire determinati argomenti.

Gli studenti non frequentanti integreranno con un testo ulteriore e/o alcuni articoli o saggi e dovranno comunque concordare la bibliografia con la docente prima di sostenere l’esame.

Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Orale - Voto Finale