STORIA DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO

HISTORY OF POLITICAL EUROPEAN THOUGHT
Settore disciplinare
SPS/02
Corso di studi di riferimento
TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO UNISALENTO
Docente responsabile dell'erogazione
LAURENZI ELENA

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della terminologia politologica. Trattandosi di un insegnamento rivolto a studenti del secondo anno della Laurea Magistrale, si prescinderà dalla richiesta di conoscenze preliminari, ma i frequentanti saranno tenuti ad approfondire, mediante letture consigliate, le dottrine politiche più rilevanti, menzionate volta a volta nelle lezioni.

Il corso, nella prima parte, si propone di presentare e analizzare il pensiero, attraverso la lettura e il commento di alcune delle opere più rilevanti, degli autori principali che hanno contribuito allo sviluppo del pensiero politico europeo. In una seconda parte verranno approfondite le posizioni dei partiti di sinistra di fronte al grande tema dell’europeismo.

L’insegnamento di Storia del pensiero politico europeo si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo di storia politica e di presentarne i temi fondamentali in modo chiaro e preciso. Lo studio dei testi consigliati servirà a fornire le coordinate storiche e concettuali che hanno contribuito allo sviluppo delle dottrine europeiste. Verrà avviato lo sviluppo della capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti, di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni, e di utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali. Eventuali seminari di approfondimento, con relatori esterni, verranno organizzati sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso delle lezioni.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Esame orale

17 settembre 2021 e 25 ottobre 2021.

Commissione d'esame: Anna Rita Gabellone (Presidente), Natale Vescio e Rossella Bufano.

L’idea d’Europa nella storia del pensiero politico, L’idea di Europa nel processo di integrazione fra XX e XXI secolo; L’Europa oltre la crisi: nuove idee-forza.

Corrado Malandrino, Stefano Quirico, L’idea di Europa, Roma, Carocci, 2020.

Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione