Economia del lavoro

Insegnamento
Economia del lavoro
Insegnamento in inglese
Labor economics
Settore disciplinare
SECS-P/01
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
SVILUPPO DEL TERRITORIO E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
Docente responsabile dell'erogazione
RIZZELLO Salvatore

Descrizione dell'insegnamento

Nessun prerequisito

ll corso offre gli strumenti metodologici e concettuali per la comprensione delle principali dinamiche su lavoro, occupazione, disoccupazione e dinamiche del mercato del lavoro, in un’ottica di pluralismo, con riferimento alle diverse scuole di pensiero e di confronto con altre discipline sociali.

Gli argomenti saranno affrontati dal punto di vista microeconomico e macroeconomico. Gli aspetti microeconomici riguardano l’analisi del comportamento dei singoli agenti, gli aspetti macroeconomici riguardano la domanda e l’offerta aggregata di lavoro, le dinamiche di mercato, il ruolo e l’efficacia o inefficacia delle politiche economiche.

Il corso sarà svolto a un livello base, senza l’uso della formalizzazione matematica, con l’utilizzo di grafici e, raramente, con alcune semplici operazioni di aritmetica.

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti metodologici e concettuali per comprendere i temi fondamentali dell’economia del lavoro, microeconomici e macroeconomici, in chiave critica, comparata e in prospettiva storica. Dal punto di vista didattico ci si avvarrà di strumenti metodologici, logici, grafici e verbali, con l’obiettivo di acquisirne l’utilizzo per la descrizione dei più rilevanti aspetti su occupazione, dinamiche del mercato del lavoro e delle principali teorie ad essi connesse. A fine corso i partecipanti saranno in grado di: i) comprendere le principali dinamiche economiche sistemiche su occupazione e mercato del lavoro e il ruolo svolto dai diversi attori (lavoratori  e produttori), dalle organizzazioni (imprese pubbliche e private) e dalle istituzioni economiche nazionali e internazionali; ii) valutare con autonomia di giudizio le decisioni di politica economica sull’occupazione e i loro effetti.

Oltre alle lezioni frontali tradizionali, sono previste alcune esercitazioni intermedie volte alla verifica delle conoscenze acquisite e di approfondimento dei temi che presentano maggiore criticità. A questo scopo ci si avvarrà anche di supporti multimediali per la descrizione e l’analisi di eventi di storia economica di particolare rilievo.

Quanto segue vale per le normali condizioni di accessibilità alle aule universitarie. In caso contrario saranno tempestivamente diramate le diverse modalità compatibili con le indicazioni normative in vigore.

L’esame si svolge in forma orale.

Si consiglia vivamente la frequenza. Per coloro che non possono frequentare si consiglia comunque di contattare il docente via email.

Introduzione: oggetto, definizioni, indicatori statistici e criticità; il diritto al lavoro: aspetti normativi e contesti istituzionali; le decisioni e i contesti di rischio, incertezza ed emotività; informazione, conoscenza e forme di razionalità: limiti, potenzialità e aspetti neuro-cognitivi; la path-dependence;

La teoria neoclassica del mercato del lavoro: il mercato del lavoro: caratteri generali; la domanda di lavoro in concorrenza perfetta; l’offerta di lavoro; l’equilibrio nel mercato del lavoro e processi di aggiustamento: i movimenti lungo le curve; l’inefficienza dei ‘salari minimi’; pavimenti e soffitti di salari; l’equilibrio nel mercato del lavoro e processi di aggiustamento: gli spostamenti delle curve.

Il mercato del lavoro nella teoria keynesiana: occupazione e cicli economici; incertezza e mercato del lavoro; le dinamiche della domanda e dell’offerta aggregate sull’occupazione; moneta e occupazione; investimenti e occupazione; intervento pubblico e occupazione.

La teoria della scuola di Chicago sull’occupazione: sviluppi recenti del modello neoclassico; teoria quantitativa della moneta; tasso naturale di disoccupazione; disoccupazione volontaria e frizionale; aspettative e dinamiche economiche.

Il dibattito contemporaneo: globalizzazione, occupazione e diritti; deregolamentazione del mercato del lavoro; la precarietà come freno alla crescita; capitale umano e capitale sociale; istruzione e occupazione; sviluppo economico, tutela dell’ambiente e occupazione; le politiche pubbliche per l’occupazione e le loro criticità.

Gli studenti frequentanti faranno riferimento agli appunti presi a lezione e per ulteriori approfondimenti si consiglia:

Guglielmo Forges Davanzati, Elementi di economia del lavoro, dispense scaricabili nei materiali didattici

Per gli studenti non frequentanti:

Guglielmo Forges Davanzati, Elementi di economia del lavoro, dispense scaricabili nei materiali didattici

Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)