Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE

Corso di studi
SCIENZE BIOLOGICHE
Corso di studi in inglese
BIOLOGY
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Scienze biologiche - L-13 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Sito web del corso
https://www.unisalento.it/didattica/cosa-studiare/corsi-di-laurea/-/dettaglio/corso/LB02/scienze-biologiche
Lingua
ITALIANO
Sede
Non Disponibile
Anno accademico
2020/2021
Tipo di accesso
Profili professionali formati
2.3.1.1.1 - Biologi e professioni assimilate
2.3.1.1.2 - Biochimici
2.3.1.1.5 - Botanici
2.3.1.1.6 - Zoologi
2.3.1.1.7 - Ecologi
3.2.2.3.1 - Tecnici di laboratorio biochimico
3.2.2.3.2 - Tecnici dei prodotti alimentari

Descrizione del corso

Acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione in lingua italiana e straniera (inglese) scritta e orale; abilita' informatiche, elaborazione e presentazione dati; capacita' di lavorare in gruppo; trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi biologici d'attualita'. E' previsto l'utilizzo di aule informatiche e laboratori linguistici con esercitazioni personalizzate e di gruppo. La verifica dell'acquisizione dell'abilita' informatica avverra' mediante esame teorico/pratico. La verifica dell'acquisizione dell'abilita' linguistica avverra' mediante test a risposta multipla. Entrambe le verifiche saranno effettuate al termine dei corsi. Le competenze relative a: elaborazione e presentazione dati; capacita' di lavorare in gruppo; trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi biologici sono acquisite prevalentemente nel corso del periodo di stage (da svolgere presso laboratori di ricerca e di analisi pubblici e privati, imprese, enti e ordini professionali) e del periodo di svolgimento della prova finale.
Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento a: raccolta valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio (scelta e uso di strumenti e indagini appropriate per una ricerca); sicurezza in laboratorio (schede di sicurezza, sorveglianza sanitaria, regolamenti e legislazione); principi di etica e deontologia professionale e approccio scientifico alle problematiche bioetiche. L'acquisizione delle competenze e' ottenuta attraverso lezioni frontali e seminari tenuti da docenti esperti e/o personale specializzato. L'acquisizione della capacita' di autonomia di giudizio sara' verificata mediante esami orali e/o scritti e/o test a risposta multipla.

Il Centro di Orientamento e Tutoraggio di UniSalento organizza nel corso dell'anno diverse giornate di orientamento (Open Days) per accompagnare gli studenti delle ultime classi degli istituti di istruzione secondaria superiore alla scelta consapevole del percorso di laurea. Il Consiglio Didattico di Biologia partecipa a tutte le iniziative di orientamento, comprese attività seminariali negli istituti scolastici, e di alternanza scuola/lavoro.

Il Consiglio Didattico aderisce al Piano Lauree Scientifiche Biologia e Biotecnologie, un piano di intervento nazionale volto, tra l’altro, a promuovere le immatricolazioni ai corsi di laurea scientifici, puntando anche a favorire un equilibrio di genere, mediante l’offerta di occasioni di orientamento attivo verso le discipline biologiche rivolto agli studenti delle Scuole secondarie superiori. Nell’ambito del PLS, il CdS partecipa ogni anno all'organizzazione e svolgimento del concorso nazionale di autovalutazione "Una settimana da ricercatore". Nel 2020 il concorso non si è tenuto in seguito all’emergenza COVID-19. Al concorso partecipano studenti provenienti da numerosi istituti di istruzione secondaria delle provincie di Lecce, Brindisi, Taranto e Matera. Agli studenti classificatisi ai primi posti viene data la possibilità di svolgere uno stage gratuito presso i laboratori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali nei mesi di luglio o settembre. Il concorso riprenderà nella primavera del 2021.
Il 25 ottobre 2019 il CdS ha partecipato alla organizzazione e svolgimento di una Giornata di Orientamento al Campus Ecotekne, rivolta agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado delle provincie di Lecce, Brindisi, Taranto e Matera. L’aula I6 (320 posti) è stata gremita in ogni ordine di posti durante lo svolgimento di tre lezioni che hanno permesso di illustrare prospettive di carriera universitaria e professionale correlate all’offerta formativa (LT-13 e LM-6) disponibile presso l’Università del Salento: A) Formazione multidisciplinare del biologo moderno e nuove opportunità; B) Le nuove frontiere della genetica; C) Save the ocean: biologia ed ecologia marina per la salvaguardia del Mediterraneo.
Il CdS ha inoltre aderito all’evento nazionale UNISTEM DAY, un’occasione di apprendimento, scoperta e confronto rivolta agli studenti delle scuole superiori nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali, ma sono anche trattati temi più generali su diversi ambiti di ricerca scientifica, sul ruolo e la missione dello scienziato giorno e sui meccanismi di formazione e consolidamento della conoscenza. Il 6 marzo 2020 era stato programmato il primo evento UNISTEM presso l’Università del Salento, in seguito annullato a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 e delle restrizioni sociali imposte dal governo nazionale.

Per fare fronte alla impossibilità di realizzare ulteriori eventi di orientamento in presenza presso le scuole superiori (eventi che vengono annualmente organizzati in collaborazione con il CORT- centro di orientamento e tutoraggio di Ateneo), l’Università del Salento ha realizzato eventi online - con modalità LIVE su piattaforma TEAMS - per ciascuno dei corsi di laurea triennale facenti parte dell’offerta formativa 2020-2021. In data 20 maggio 2020 il Presidente del Corso di Studi ha presentato il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche, richiamando anche le opportunità di prosecuzione degli studi nelle lauree magistrali di Biologia Sperimentale ed Applicata e della Coastal and Marine Biology and Ecology, per un totale di ben sei diversi indirizzi (a partire dal 2020-2021) di specializzazione professionale. L’evento è stato videoregistrato, ed è ora disponibile presso il canale YOUTUBE di Unisalento.
Inoltre, è stato istituito uno sportello di orientamento e tutoraggio in ingresso per il CdS triennale di Scienze Biologiche sulla piattaforma Facebook che consente agli studenti di formulare domande e richieste di informazioni, prenotare appuntamenti in videocollegamento da remoto, trovare informazioni sulle iniziative di orientamento, sulle modalità di accesso al corso di studi, sui costi di immatricolazione, sulla struttura ed organizzazione del CdS, sulle discipline e sui programmi di insegnamento (mediante il collegamento con la pagina del CdS sul sito UniSalento, anche con un imprescindibile collegamento ad iniziative sulle future opportunità di impiego offerte dal mondo del lavoro.

Il Consiglio didattico in Biologia individua annualmente i Tutor didattici tra i Docenti di riferimento ed i Docenti che hanno incarichi didattici nel CdS di Scienze Biologiche. Ai Tutor è demandato il compito di guidare gruppi di studenti iscritti al Corso di Laurea. Al fine di promuovere un'azione capillare di tutoraggio, tutti i docenti con incarichi didattici sono stati nominati Tutor.

Attività di orientamento e tutorato in itinere è, inoltre, svolto dal Centro Accoglienza Studenti dell'Università del Salento, a disposizione degli studenti iscritti ai Corsi di Studio che vorranno: i.) consultare i dati di carriera; ii.) presentare domanda di Laurea; iii.) presentare domande per i concorsi relativi a: borse di incentivazione e razionalizzazione della frequenza; tutor di sostegno; premi di studio per laureandi; iv.) prenotare appelli di esame; v.) accedere alla web mail; vi.) presentare modulistica on-line.


Il CdS sostiene e promuove le attività organizzate dall'associazione universitaria BioBANG che si propone di creare una rete di contatti con gli altri laboratori di biologia e biotecnologie presenti in Europa e nel Mondo e si fa promotrice della divulgazione scientifica tramite l'organizzazione di seminari grazie all'intervento di figure professionali importanti a livello nazionale ed internazionale.

Tra le figure professionali ospitate:
- il Prof. Alberto DIASPRO, dell'Istituto Italiano di Tecnologia, con il seminario: "Liquitopy: Painting living cells at the nanoscale" (14 marzo 2018).

Le opinioni degli studenti (2876 questionari di studenti frequentanti e 776 di non frequentanti) relativamente alle performances del CdS Scienze Biologiche per l'anno accademico 2018-2019 mettono in evidenza una generale conformità con gli indici ponderali di valutazione di Dipartimento e di Ateneo. Dall’analisi dei dati non si rilevano particolari criticità. Gli indici CdS riferiti alla totalità degli studenti (sT) in generale sono di poco inferiori (da 1 a 3 punti) a quelli di Dipartimento e di Ateneo. Occorre tuttavia ricordare che i valori medi di Dipartimento e di Ateneo incorporano anche le valutazioni degli insegnamenti erogati in seno alle lauree magistrali, che per diverse ragioni (es.: minor numero di studenti, miglior rapporto interpersonale con gli studenti, maggiore specificità di interesse ed approfondimento culturale, migliori opportunità di esercitazione) sono sempre più elevati di quelli delle triennali.

Le opinioni degli studenti non frequentanti (sNF) questo corso di studi appartenenti alla coorte 2018-2019 rappresentano il 21,2% del totale, una percentuale non trascurabile che mostra degli indici molto più bassi (inferiori da 8 a 17 punti) rispetto a quelli degli studenti frequentanti (sF). Questo dato dimostra che la frequenza alle lezioni (raccomandata, ma non obbligatoria) consente allo studente una migliore percezione, fruizione ed apprezzamento dei diversi servizi messi a sua disposizione dal Corso di Studi, ma al contempo evidenzia la necessità di incrementare l’attività di tutoraggio particolarmente nei confronti degli studenti non frequentanti.

Il confronto tra le rilevazioni dei questionari compilati dalla Coorte di Studenti di Scienze Biologiche 2017-2018 con quelli compilati dalla Coorte 2018-2019 mostra che il livello generale di soddisfazione resta pressoché costante su tutti i quesiti, con minime differenze (1-2 punti in percentuale, in positivo o in negativo). Si riduce significativamente il numero degli studenti che chiedono di aumentare l’attività di supporto didattico, segno dell’efficacia dei corsi integrativi delle materie di base del primo anno, messi in atto anche grazie alle risorse del Piano Lauree Scientifiche; diversamente, aumentano proporzionalmente i suggerimenti di un alleggerimento del carico didattico.

I suggerimenti degli studenti indicano una lieve riduzione del valore relativo alla richiesta di fornire più conoscenze di base. Sono state messe in atto diverse modalità di recupero degli OFA, inserendo anche la possibilità di seguire corsi di recupero online. Tra i suggerimenti degli studenti, resta significativa la richiesta di migliorare la qualità del materiale didattico, anche se resta da verificare quanti, fra coloro che hanno risposto, abbiano effettivamente seguito le indicazioni dei docenti riportate nelle schede di insegnamento, con particolare riferimento alla regolare consultazione dei libri di testo consigliati.

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La presente relazione è stata elaborata dal Gruppo AQ del C.D. di Biologia nella riunione telematica del 14/7/2020 ed è stata approvata dal C.D. di Biologia nella riunione del 18/9/2020 (verbale n. 397).



Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo

Al questionario ALMALAUREA hanno risposto 93 laureati in Scienze Biologiche (L-13) nell’anno solare 2019 (scheda pdf inserita in riquadro B7 in data 30/6/2020), pari al 97% del totale selezionato di 96 studenti. Tra coloro che hanno risposto, 72 sono laureati con immatricolazione al corso entro 4 anni precedenti al conseguimento della laurea, mentre i rimanenti 21 si erano immatricolati da più di 4 anni precedenti la laurea. Di seguito si fa specifico riferimento agli studenti della prima tipologia (iscrizione in anni recenti, ossia entro 4 anni precedenti la laurea), perché ritenuti più aderenti al profilo dello studente frequentante.
Il 100% di questi laureati ha dichiarato di essere soddisfatto del CdS.
Il 100 % ha seguito regolarmente più del 75% degli insegnamenti previsti, e per il 91,7% il rapporto con i docenti è stato positivo.
In media il 71% ritiene che le attrezzature per le lezioni e per le altre attività didattiche siano state sempre o spesso adeguate, così come il carico di studio è stato ritenuto adeguato alla durata del corso di studi da oltre il 94% degli studenti intervistati.
Se dovessero iscriversi nuovamente all'Università oltre l’83% sceglierebbe lo stesso corso di UniSalento, mentre circa l’8 % si iscriverebbe allo stesso corso, ma in un altro Ateneo.
Il numero dei laureati L-13 di Unisalento iscritti ad una laurea di secondo livello è oltre il 90% ed il 100% degli intervistati (iscritti in anni recenti) intende proseguire l’attività di formazione anche in altre forme (master, specializzazione, laurea magistrale ciclo unico, tirocinio).
La durata media degli studi risulta pari a 3,6 per i gli studenti iscritti in anni recenti, e di 5,9 anni per quelli con iscrizione in anni meno recenti. Il ritardo medio (espresso in anni) per il primo gruppo di laureati è di 0,6 mentre è di 2,9 per gli studenti con iscrizione in anni meno recenti.

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La presente relazione è stata elaborata dal Gruppo AQ del C.D. di Biologia nella riunione telematica del 14/7/2020 ed è stata approvata dal C.D. di Biologia nella riunione del 18/9/2020 (verbale n. 397).




Opinioni dei laureati
Acquisizione di adeguate capacita' per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze con riferimento a: Consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze. Queste competenze sono acquisite prevalentemente nel corso del periodo di stage e del periodo di svolgimento della prova finale, durante la quale sara' effettuata la verifica dell'acquisizione di tali competenze (scrittura elaborato finale ed esposizione dei risultati).
La Classe 13 - Scienze Biologiche caratterizza corsi centrati sullo studio dei viventi sotto diversi aspetti (inclusa la struttura, organizzazione, funzione, crescita, riproduzione, evoluzione, distribuzione) e finalizzati a comprendere le origini e le regole della Vita, attraverso l'analisi dei meccanismi e delle proprietà dei viventi. La Biologia, in sintesi, studia gli elementi fondamentali della Natura. Per i suoi contenuti di attualità ed in continua evoluzione, il curriculum degli studi, coniugando tradizione ed innovazione, rappresenta il frutto di un approccio moderno e integrato alla biologia. Il percorso di studi in Scienze Biologiche, originariamente quinquennale, mantenendo fede alla sua identità culturale, ha riproposto, nella nuova chiave “3+2” prevista dal DM 509, un cammino formativo già ben consolidato negli Ordinamenti precedenti, presentandolo in uno schema più flessibile e ragionevolmente innovativo. Tale percorso ha avuto, fin dal passato, una forte caratterizzazione multidisciplinare, attuata attraverso un'integrazione reale e costruttiva delle diverse discipline scientifiche, biologiche e non biologiche. La Classe 13 è tipicamente caratterizzata da questo approccio trasversale, in cui le attività formative fondamentali, che prevedono discipline propedeutiche, come Chimica, Fisica e Matematica, forniscono il substrato culturale e gli strumenti per sviluppare le materie biologiche, sia di base che caratterizzanti. Le discipline comprese nelle attività caratterizzanti e nelle attività affini e integrative sono, d'altra parte, rappresentative di ambiti culturali di interesse centrale in Biologia, proposti secondo uno schema che ha lasciato un largo margine di scelta alle sedi, permettendo di costruire percorsi personalizzati, che tengano conto delle esigenze e delle risorse locali, garantendo altresì un'adeguata preparazione scientifica trasversale nelle discipline che caratterizzano la classe.

Classe di laurea: L-13 - SCIENZE BIOLOGICHE
Numero programmato (200 posti)
Sede: Campus Ecotekne (via Monteroni – Lecce) plessi A, B, D

Il nostro corso: Il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche forma la figura professionale del Biologo Junior, le cui conoscenze sono propedeutiche all' acquisizione della laurea di secondo livello o Magistrale.

Peculiarità: Il corso di primo livello permette di acquisire le conoscenze fondamentali per una carriera professionale in tutte le branche delle Scienze della Vita.

Verso l'internazionalizzazione: La mobilità ed internazionalizzazione degli studenti è sostenuta tramite borse di studio e convenzioni con numerose Università europee per lo svolgimento di corsi e tirocini all'estero.

Verso il lavoro: I principali sbocchi occupazionali attengono ad attività professionali in ambiti bio-sanitario, industriale, veterinario, agro-alimentare e produttivo, svolti anche in enti pubblici e privati di ricerca e di servizio, con riferimento ad analisi, monitoraggio, gestione, prevenzione; identificazione, valorizzazione ed uso sostenibile delle risorse biologiche; conservazione e protezione della biodiversità, dell'ambiente, e della salute umana.
Il Corso assicura un'adeguata conoscenza dei metodi e dei contenuti scientifici generali nell'ambito della biologia. Tali competenze sono acquisite nelle seguenti aree di apprendimento: discipline di base (biologiche, matematiche, fisiche e informatiche, chimiche); caratterizzanti (botaniche, zoologiche, ecologiche, biomolecolari, fisiologiche e biomediche); affini o integrative, al fine di consentire allo studente, eventualmente, di proseguire gli studi verso specifici aspetti della Biologia.

Il Corso prevede l'acquisizione: di elementi di base di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica; dei fondamenti di biologia dei vegetali, dei microrganismi, degli animali (uomo compreso) a livello morfologico, funzionale, cellulare, molecolare, ed evoluzionistico; dei meccanismi di riproduzione, sviluppo ed ereditarieta'; dei fondamenti di ecologia; di attivita' formative affini alla biologia e coerenti con gli obiettivi formativi del percorso didattico. Il corso prevede inoltre attivita' esterne (tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, e/o stage presso universita' italiane ed estere).

E' previsto un percorso formativo unico.


La prova finale per il conseguimento della Laurea in Scienze Biologiche consiste nella discussione di un elaborato scritto, concernente un argomento scientifico nell'ambito della biologia, preparato dallo studente con la guida di un relatore.Tale elaborato puo' consistere anche in una relazione relativa ad un esperimento effettuato dallo studente, nell'ambito delle conoscenze sperimentali acquisite. La prova finale non deve possedere necessariamente caratteri di originalita', ne' un grado di approfondimento superiore al livello degli studi; da essa deve piuttosto emergere la maturita' culturale e la capacita' del laureando di elaborazione personale ed autonoma dell'argomento, e la sua abilita' nel comunicare efficacemente il tema affrontato. Il voto di laurea e' espresso in cento-decimi con eventuale lode, e tiene conto dell'esito della prova finale, del percorso complessivo dello studente, della preparazione e maturita' scientifica e/o professionale raggiunti.
La tesi di laurea può essere sia compilativa che sperimentale; in entrambi i casi la stesura della tesi prevede che un docente sia responsabile dell'attività dello studente. La tesi sperimentale deve dimostrare che lo studente ha appreso una specifica metodologia per affrontare un problema biologico, pertanto non è indispensabile presentare dati originali. La relazione scritta dovrà evidenziare le metodologie utilizzate e un'analisi critica dei risultati ottenuti.

La tesi compilativa consiste in un elaborato, compilato sulla base di una ricerca bibliografica, su un argomento proposto dal docente. In entrambi i casi, la tesi non deve superare le 30 pagine (carattere Times New Roman, point 12, interlinea 1,5), figure, tabelle e bibliografia comprese. La tesi di laurea può essere redatta in lingua Inglese.

L' elaborato scritto predisposto da ciascun candidato viene sottoposto a valutazione da apposita Commissione nominata dal Presidente del Consiglio Didattico. Differenti commissioni, ciascuna composta da almeno tre docenti, sono nominate con competenze specifiche raggruppate per i seguenti settori scientifico disciplinari:

SSD BIO/01, BIO/02, BIO/03, BIO/04
SSD BIO/06, BIO/09, BIO/16, MED/04, MED/42
SSD BIO/10, BIO/11, BIO/13, BIO/18, BIO/19
SSD BIO/05, BIO/07, FIS/07
SSD CHIM/03, CHIM/06, MAT/*

La domanda di laurea va depositata presso l'ufficio che gestisce le pratiche di Segreteria degli Studenti tassativamente entro il mese antecedente rispetto alla data fissata dal Calendario Annuale delle Lauree approvato dal Consiglio del Dipartimento. I CFU per accedere alla prova finale devono essere maturati entro i 15 giorni antecedenti la data di laurea. Alla prova finale verrà assegnato un giudizio da parte della Commissione valutatrice, giudizio che dovrà essere almeno sufficiente per essere considerato positivo.

In caso di superamento della prova finale, la Commissione attribuisce il punteggio, che deve essere di massimo 12 punti così ripartiti (vedi anche allegato): da 0 a 7 attribuibili dalla Commissione; 1 punto per i candidati che si laureano in corso; 0.3 punti per ogni lode presente nel curriculum dello studente fino a un massimo di 3 punti; 1 punto se il/la candidato/a ha svolto un tirocinio o stage di formazione all'estero nell'ambito del programma ERASMUS+ o di accordo di cooperazione e mobilità equivalente (durata minima 3 mesi).

Il voto di laurea, comprensivo della somma tra punteggio medio dei singoli esami (calcolato in cento-decimi) e punteggio della prova finale, è espresso in cento-decimi con eventuale lode e tiene conto dell'esito della prova finale, del percorso complessivo dello studente, della preparazione e maturità scientifica e/o professionale raggiunti, secondo criteri stabiliti dal Consiglio Didattico. Sessantasei punti è il punteggio minimo.

Per maggiori informazioni, si rimanda al "Regolamento per la prova finale" in allegato.
Conoscenze richieste per l'accesso:
conoscenze di base di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia sulla base dei programmi della Scuola Media Superiore.

Modalita' di verifica del possesso di tali conoscenze:
Test selettivo a risposta multipla, di cui una sola esatta.

Criteri per l'assegnazione di specifici obblighi formativi aggiuntivi:
I Settori Scientifico-Disciplinari (SSD) nei quali potranno essere assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono: CHIM/03, MAT/*, BIO/05, FIS/*.
Gli OFA verranno assegnati sulla base del seguente criterio: percentuale risposte esatte totalizzate nei SSD corrispondenti alle materie della prova.
L'accesso al Corso di Laurea in Scienze Biologiche è a numero programmato di iscritti.
Per l'iscrizione al primo anno sono disponibili 200 posti, di cui 10 posti riservati a studenti extracomunitari.

Possono essere ammessi al corso di laurea triennale in Scienze Biologiche i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n.270.
Le conoscenze richieste relativamente alla preparazione necessaria per sostenere il test d'ingresso sono chiaramente declinate nel sito: https://bit.ly/CISIAONLINE

Per l'anno accademico 2020/2021, il corso di laurea in Scienze Biologiche è ad accesso programmato al fine di garantire la qualità dell'offerta didattica in relazione alle risorse disponibili e prevede l’ aver sostenuto una prova TOLC (Test On Line CISIA) come requisito obbligatorio e con valore selettivo per l'accesso. Il test verrà erogato in modalità online (TOLC@CASA), ma la sostanza del test rimane immutata.

Il TOLC può essere sostenuto presso l'Università del Salento o una qualsiasi altra Università aderente al CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) in due macroperiodi: 12 -31 luglio 2020, 24 agosto-17 settembre 2020.

Le iscrizioni al TOLC vanno effettuate sul sito del CISIA (www.cisiaonline.it). Il TOLC valido per l'iscrizione al corso di laurea in Scienze Biologiche è il TOLC-B, composto dalle seguenti sezioni: Matematica di base (20 quesiti - 50 minuti), Biologia (10 quesiti - 20 minuti), Fisica (10 quesiti - 20 minuti), Chimica (10 quesiti - 20 minuti). Ogni domanda presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta. Punteggio: +1 per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta sbagliata, 0 per ogni risposta non data. Punteggio totale massimo = 50 punti. Nel TOLC è presente una sezione aggiuntiva di Inglese, composta da 30 quesiti da svolgere in 15 minuti. L'esito di questa sezione non concorre al punteggio del test, né alla formulazione della graduatoria di ammissione.

La domanda di ammissione al corso di laurea di Scienze Biologiche della Università del Salento deve essere presentata per via telematica rispettando le scadenze e seguendo le istruzioni riportate nel bando di ammissione (rif. https://www.unisalento.it > "Didattica" > "Come immatricolarsi e iscriversi").

Il criterio con cui verrà formata la graduatoria di ammissione è determinato dall'esito del test TOLC-B (con modalità TOLC@CASA.) Gli studenti che avendo sostenuto il TOLC-B si saranno iscritti alla selezione per l'ammissione al corso di laurea in Scienze Biologiche della Università del Salento, verranno inseriti nella graduatoria di merito.

Criterio di formulazione della graduatoria di ammissione

Alla definizione della graduatoria di ammissione concorrono:
- il punteggio ottenuto nel TOLC-B, sino ad un massimo di 50 punti;
- il voto del diploma di scuola secondaria di secondo grado, sino ad un massimo (ponderato) di 15 punti;
- la data di presentazione della domanda di ammissione al corso di laurea, che darà diritto ad un punteggio come segue: 2 punti entro il 31 luglio; 1 punto entro il 30 agosto; 0,5 punti entro il 10 settembre.

Valore ponderale TOLC@CASA 75%
Valore ponderale Voto Diploma 22%
Valore ponderale data della domanda di ammissione 3%

A conclusione della prova sono redatte due graduatorie di ammissione distinte riguardanti rispettivamente i candidati comunitari e quelli extracomunitari.

Calcolo dei punteggi

T = TOLC@CASA max 50
voto diploma max 15
data della domanda max 2
Totale max 67

Il punteggio complessivo P sarà calcolato mediante la formula:

P = T + (D*15) + B

T è il punteggio del TOLC@CASA. D è l'indice diploma, compreso tra 0 e 1, derivante dalla valutazione del voto di diploma, così calcolato:
D = (voto diploma - 60) / 100-60, ossia
(Voto Conseguito - Voto Minimo Conseguibile) / (Voto Massimo Conseguibile - Voto Minimo Conseguibile).
Al voto di diploma minimo corrisponde un indice diploma pari a zero e punteggio ponderato pari a zero punti; al voto di diploma massimo corrisponde un indice diploma pari a uno ed un punteggio ponderato pari a 15 punti.
B è il bonus assegnato in base al periodo di iscrizione, che premia la tempestività con cui sono state inoltrate le domande di iscrizione.
Il punteggio P ottenuto dal candidato sarà incrementato di 0,03 punti nell'eventualità che il voto di diploma conseguito dallo stesso sia 100 con lode. In caso di parità di punteggio finale tra due o più candidati, prevarrà il più giovane di età.

Gli studenti ammessi dovranno immatricolarsi entro le scadenze indicate nel bando di ammissione.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

La prova TOLC-CISIA è anche strumento per la valutazione generale della preparazione iniziale e per la eventuale attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) secondo le modalità riportate anche nel Regolamento Didattico del corso di laurea, nei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD):

Le materie oggetto della prova ricadono nei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD), nei quali potranno essere assegnati gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA):
- SSD MAT/* (Matematica),
- SSD FIS/* (Fisica),
- SSD CHIM/03 (Chimica)

Saranno assegnati OFA nel SSD esaminato soltanto se la percentuale di risposte esatte nei quesiti riferibili ai suddetti SSD risulterà inferiore al 40%.

Il soddisfacimento dell'obbligo formativo aggiuntivo (OFA) potrà avvenire secondo una delle modalità di seguito indicate:

a) frequenza corsi di allineamento online, fruibili gratuitamente dagli studenti attraverso la piattaforma EDUOPEN (www.eduopen.org). Gli studenti con OFA sono fortemente incoraggiati a seguire tali corsi. L' elenco dei corsi sarà annualmente predisposto e pubblicato sul sito web del corso di studi. La frequenza ed il superamento di verifiche online permetteranno allo studente di ottenere una attestazione di frequenza che sarà considerata requisito indispensabile per l'iscrizione gratuita ad una verifica di assolvimento OFA in presenza, che il CD organizzerà per ciascuna disciplina prima dell'inizio di ciascun semestre;

b) frequenza a corsi di allineamento eventualmente organizzati dal CD (in relazione alla disponibilità di fondi) e test di verifica;

c) il superamento di prove parziali (*), disposte per gli insegnamenti di Chimica generale ed inorganica (CHIM/03), Metodi Matematici per la Biologia (MAT/*), Fisica (FIS/*) durante le finestre di sospensione dell'attività didattica previste dal calendario accademico del CdS di Scienze Biologiche.

d) ove non fossero previste prove parziali o corsi di allineamento, il recupero degli OFA potrà avvenire mediante colloquio con il docente del SSD interessato. In questo caso, il docente è tenuto a rilasciare una dichiarazione di verifica favorevole dell'assolvimento OFA;

e) in alternativa, si intenderà assolto l'OFA per ciascun SSD superando l'esame curriculare relativo, ossia:
- OFA - CHIM/03 > Esame di "Chimica generale ed inorganica"
- OFA - MAT/* > Esame di "Metodi Matematici per la Biologia";
- OFA - FIS/* > Esame di "Fisica".

Le prove parziali eventualmente previste per il recupero degli OFA dovranno prevedere un numero minimo di cinque domande a risposta multipla (con 1 risposta corretta su 4) o di tre domande a risposta aperta. Il tempo massimo entro cui terminare la prova è di 30 minuti. La valutazione delle risposte terrà conto del livello di conoscenze teoriche e pratiche acquisite (50%); della capacità di applicare le conoscenze teorico/pratiche acquisite (30%); della autonomia di giudizio (10%); delle abilità comunicative (10%).

La valutazione finale (max 6 punti per quesito a risposta multipla; max 10 punti per quesito a risposta aperta) sarà riportata in trentesimi e avrà validità di esonero parziale nell'ambito del programma di esame di ciascun insegnamento. Il superamento della prova di recupero OFA sarà condizionato dal conseguimento di almeno 18 punti sul totale dei 30 a disposizione.

In caso di mancato recupero di tutti gli OFA entro il 30 aprile dell'anno accademico successivo a quello di immatricolazione, lo studente verrà iscritto come studente ripetente il primo anno.

Cosa è il TOLC e come funziona il TOLC@CASA
https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/

Regolamento TOLC@CASA
https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/regolamento-tolccasa/

Profilo

L'obiettivo principale del Corso di Studi in Scienze Biologiche e' quello di fornire agli studenti le necessarie metodologie e conoscenze di base utilizzabili per l'accesso a successivi percorsi di studio, senza comunque precludere l'eventuale accesso diretto al mondo del lavoro come biologo junior (titolo acquisibile mediante esame di stato).

Funzioni

Dopo un opportuno training iniziale, il laureato svolge attivita' di collaborazione in diversi ambiti di applicazione, come laboratori (bio-sanitario, industriale, agro-alimentare e bio-tecnologico, enti pubblici e privati di ricerca e di servizi) e servizi a livello di analisi, controllo e gestione.

Competenze

A tal fine saranno fornite agli studenti, oltre che le competenze teoriche nei settori biologici, anche competenze pratiche relative all'utilizzo di strumentazione scientifica/analitica (centrifughe, microscopi, spettrofotometri, spettrofluorimetri, bilance analitiche, apparati per elettroforesi, software, etc.)

Sbocco

- Biologi e professioni assimilate
- Biochimici
- Botanici
- Zoologi
- Ecologi
- Tecnici di laboratorio biochimico
- Tecnici dei prodotti alimentari

Piano di studi

PERCORSO GENERICO/COMUNE

BOTANICA GENERALE (BIO/01)

9 crediti - Obbligatorio

CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CHIM/03)

9 crediti - Obbligatorio

CITOLOGIA E ISTOLOGIA (BIO/06)

8 crediti - Obbligatorio

FISICA (FIS/07)

6 crediti - Obbligatorio

INFORMATICA (ING-INF/05)

6 crediti - Obbligatorio

LINGUA INGLESE (NN)

3 crediti - Obbligatorio

BIOCHIMICA (BIO/10)

9 crediti - Obbligatorio

CHIMICA ORGANICA (CHIM/06)

9 crediti - Obbligatorio

FISIOLOGIA VEGETALE (BIO/04)

9 crediti - Obbligatorio

GENETICA (BIO/18)

9 crediti - Obbligatorio

IGIENE (MED/42)

6 crediti - Obbligatorio

ZOOLOGIA (BIO/05)

9 crediti - Obbligatorio

BIOLOGIA MOLECOLARE (BIO/11)

9 crediti - Obbligatorio

ECOLOGIA (BIO/07)

9 crediti - Obbligatorio

FISIOLOGIA (BIO/09)

9 crediti - Obbligatorio

MICROBIOLOGIA (BIO/19)

9 crediti - Obbligatorio

PROVA FINALE (PROFIN_S)

6 crediti - Obbligatorio

STAGE (NN)

5 crediti - Obbligatorio