Management dello spettacolo

Insegnamento
Management dello spettacolo
Insegnamento in inglese
Performing arts management
Settore disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi di riferimento
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Nessuno

Il corso tratta la gestione dello spettacolo dal vivo, nelle sue diverse declinazioni (teatro, musica, danza, concerti, altre rappresentazioni dal vivo, ecc.) adottando l’approccio del project management culturale.

Gli obiettivi formativi che il corso si prefigge sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione

· introdurre gli studenti alla conoscenza degli aspetti organizzativi, produttivi e di rilevazione riguardanti le attività dello spettacolo, secondo la logica del project management culturale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

sviluppare competenze pratiche nella programmazione, gestione e controllo di progetti di spettacolo dal vivo.

Lezioni frontali e  casi applicati

Modalità di esame: SCRITTA

La prova scritta avrà durata di circa 1 ora e mezza e avrà ad oggetto la verifica, mediante 4 domande, della capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso. Parametri oggetto di valutazione sono: la chiarezza espositiva; la capacità logica; la coerenza con il tema e la capacità di sintesi. La prova si intende superata se il candidato è in grado di rispondere sufficientemente ad almeno 3 domande.

"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

Non si prevedono differenze tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti in termini tanto di programma e testi di riferimento quanto di modalità di esame.

Per gli appelli che si svolgeranno in modalità telematica l'esame prevede solo domande orali.

Il Corso tratterà gli aspetti gestionali relativi alle attività di programmazione, produzione e controllo di progetti di spettacolo. I contenuti saranno articolati nelle seguenti unità didattiche:

· Spettacolo e project management culturale;

· L'ideazione e l’attivazione di un progetto di spettacolo: il processo di ideazione, l’attivazione e il team di progetto;

· La pianificazione del progetto di spettacolo: la programmazione; il piano di produzione; il calendario delle azioni; l'individuazione delle risorse; il piano economico-finanziario; le operazioni di controllo;

· L'attuazione del progetto: la gestione organizzativa; la gestione degli spazi; la gestione degli aspetti economico-finanziari; la gestione degli accordi; la gestione degli aspetti amministrativi; la gestione degli aspetti logistici; la gestione degli aspetti tecnici; la gestione della comunicazione;

. Le fasi finali del progetto: le operazioni di chiusura; la verifica finale del progetto.

L. Argano, La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale, 8ª Edizione aggiornata 2019, Franco Angeli, Milano.

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)