Abilità informatiche e telematiche per lo spettacolo

Abilità informatiche e telematiche per lo spettacolo
ICT skills for the performing arts
ING-INF/05
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Laurea
3.0
2022/2023
2022/2023
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non sono richieste competenze specifiche. Si richiede la conoscenza base dell’uso del computer

Il corso si pone come obiettivo primario l’introduzione alle tecnologie delle informazione e della comunicazione e alla realizzazione di contenuti ipermediali. Dopo primo modulo introduttivo sulle tecnologie digitali, gli studenti saranno accompagnati nella lettura sistematica di contenuti ipermediali e all’elaborazione di contenuti multimediali (testi, video e immagini).

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di
- Riconoscere gli elementi distintivi di un oggetto digitale connesso a una rete telematica
- Leggere criticamente un contenuto ipermediale
- Elaborare contenuti multimediali

Più nello specifico:

Knowledge and understanding. Gli studenti dovranno
•    avere un solido background sulle caratteristiche principali delle tecnologie digitali
•    avere le basi per una lettura sistematica e critica di un contenuto multimediale
•    avere le conoscenze di base dell’uso degli strumenti per la creazione ed elaborazione di contenuti multimediali
Applying knowledge and understanding. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
•    descrivere le caratteristiche principali di un dispositivo digitale
•    usare gli strumenti per l’elaborazione dei contenuti multimediali
•    Fare il reverse engineering di un contenuto multimediale
Making judgements. Gli studenti sono guidati a trattare criticamente i temi proposti in classe, per confrontare le diverse soluzioni al problema, identificare e proporre la soluzione più efficace ed efficiente in modo autonomo.
Communication. Gli studenti  devono imparare a comunicare con audience eterogenei, difendendo la loro posizione in modo coerente, efficace e logico. Durante il corso sarà presentato il vocabolario specifico del dominio e i metodi e la conoscenza  per esporre ed argomentare in modo preciso e formale i principali temi legati alle tecnologie digitali
Learning skills. Gli studenti devono acquisire le abilità critiche per relazionarsi autonomamente con i problemi tipici degli strumenti per l’elaborazione delle informazioni, anche in vista di successivi approfondimenti in lauree magistrali o per approfondire la cultura personale e professionale. Perciò gli studenti dovrebbero essere in grado di passare autonomamente da un approccio di apprendimento a un altro in base alle diverse sorgenti a disposizione, gli obiettivi e il target da raggiungere.

Lezioni frontali

Scritto e orale
L’esame è costituito da una prova scritta e dalla discussione di un progetto orale. Gli studenti che parteciano al corso potranno realizzare elaborati che utilizzeranno gli strumenti digitali per l’elaborazione di contenuti multimediali e ipertestuali.
La parte scritta mira a valurare l’abilità degli studenti rispetto ai concetti fondazionali delle tecnologie digitali per l’umanesimo digitale, e le conoscenze di base sugli strumenti per la produzione e l’elaboraziine dei contenuti multimediali.
La parte orale, seguirà lo scritto superato con un voto almeno sufficiente, e si baserà sulla realizzazione di un elaborato progettuale, concordato con la docente, il cui obiettivo è quello di verifica l’abilità e la conoscenza dell’uso degli strumenti di elaborazione dei contenuti multimediali.

-    Fondamenti di informatica: Hardware, software, Internet, il Word Wide Web,
-    Video storytelling
-    Lettura sistematica di un applicazione ipermediale: il sito web museale e di ecommerce
-    Informatica per la musica, l’intrattenimento e lo spettacolo: Strumenti di video, audio e l’image editing