Abilità informatiche e telematiche per lo spettacolo

Insegnamento
Abilità informatiche e telematiche per lo spettacolo
Insegnamento in inglese
ICT skills for the performing arts
Settore disciplinare
ING-INF/05
Corso di studi di riferimento
DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
3.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 18.0
Anno accademico
2022/2023
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non sono richieste competenze specifiche. Si richiede la conoscenza base dell’uso del computer

Il corso si pone come obiettivo primario l’introduzione alle tecnologie delle informazione e della comunicazione e alla realizzazione di contenuti ipermediali. Dopo primo modulo introduttivo sulle tecnologie digitali, gli studenti saranno accompagnati nella lettura sistematica di contenuti ipermediali e all’elaborazione di contenuti multimediali (testi, video e immagini).

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di 
- Riconoscere gli elementi distintivi di un oggetto digitale connesso a una rete telematica
- Leggere criticamente un contenuto ipermediale
- Elaborare contenuti multimediali

Più nello specifico:

Knowledge and understanding. Gli studenti dovranno 
•    avere un solido background sulle caratteristiche principali delle tecnologie digitali
•    avere le basi per una lettura sistematica e critica di un contenuto multimediale
•    avere le conoscenze di base dell’uso degli strumenti per la creazione ed elaborazione di contenuti multimediali
Applying knowledge and understanding. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
•    descrivere le caratteristiche principali di un dispositivo digitale
•    usare gli strumenti per l’elaborazione dei contenuti multimediali
•    Fare il reverse engineering di un contenuto multimediale
Making judgements. Gli studenti sono guidati a trattare criticamente i temi proposti in classe, per confrontare le diverse soluzioni al problema, identificare e proporre la soluzione più efficace ed efficiente in modo autonomo.
Communication. Gli studenti  devono imparare a comunicare con audience eterogenei, difendendo la loro posizione in modo coerente, efficace e logico. Durante il corso sarà presentato il vocabolario specifico del dominio e i metodi e la conoscenza  per esporre ed argomentare in modo preciso e formale i principali temi legati alle tecnologie digitali 
Learning skills. Gli studenti devono acquisire le abilità critiche per relazionarsi autonomamente con i problemi tipici degli strumenti per l’elaborazione delle informazioni, anche in vista di successivi approfondimenti in lauree magistrali o per approfondire la cultura personale e professionale. Perciò gli studenti dovrebbero essere in grado di passare autonomamente da un approccio di apprendimento a un altro in base alle diverse sorgenti a disposizione, gli obiettivi e il target da raggiungere.
 


 

Lezioni frontali

Scritto e orale
L’esame è costituito da una prova scritta e dalla discussione di un progetto orale. Gli studenti che parteciano al corso potranno realizzare elaborati che utilizzeranno gli strumenti digitali per l’elaborazione di contenuti multimediali e ipertestuali.
La parte scritta mira a valurare l’abilità degli studenti rispetto ai concetti fondazionali delle tecnologie digitali per l’umanesimo digitale, e le conoscenze di base sugli strumenti per la produzione e l’elaboraziine dei contenuti multimediali.
La parte orale, seguirà lo scritto superato con un voto almeno sufficiente, e si baserà sulla realizzazione di un elaborato progettuale, concordato con la docente, il cui obiettivo è quello di verifica l’abilità e la conoscenza dell’uso degli strumenti di elaborazione dei contenuti multimediali. 

-    Fondamenti di informatica: Hardware, software, Internet, il Word Wide Web, 
-    Video storytelling
-    Lettura sistematica di un applicazione ipermediale: il sito web museale e di ecommerce
-    Informatica per la musica, l’intrattenimento e lo spettacolo: Strumenti di video, audio e l’image editing 

- Marco Lazzari, “Informatica Umanistica” 3 ed, Mc Graw Hill,2021
- Dispense fornite dai docenti

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)