Mod. B - Psicologia della comunicazione e nuovi media

Insegnamento
Mod. B - Psicologia della comunicazione e nuovi media
Insegnamento in inglese
Mod. B - Psychology of communication and new media
Settore disciplinare
M-PSI/05
Corso di studi di riferimento
SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
SVILUPPO DEL TERRITORIO E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE
Docente responsabile dell'erogazione
ROCHIRA ALESSIA

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza dei principali costrutti e teorie della psicologia sociale. Livello base di comprensione della lingua inglese in forma scritta.

Il corso persegue la finalità principale di fornire le basi teoriche per lo studio dell’impatto dei nuovi media sui processi individuali e sociali fornendo agli studenti i principali concetti per comprendere la comunicazione mediata dalle nuove tecnologie e le sue peculiarità in rapporto alle forme tradizionali di comunicazione e interazione. Allo scopo, il corso mira a delineare una prospettiva teorica generale e organica che permetta di analizzare l’influenza che i nuovi media hanno sull’esperienza personale e relazionale con un focus privilegiato su alcuni temi chiave della psicologia sociale, in particolare la formazione delle impressioni, la costruzione del Sé e dell’Identità, l’interazione nei gruppi sociali e le relazioni fra i gruppi sociali.

Il corso persegue i seguenti obiettivi:

-  far acquisire conoscenze teoriche riguardanti il ruolo dei nuovi media nei processi di comunicazione e l’effetto che essi hanno sull’esperienza personale e relazionale dei fruitori con particolare riguardo all’analisi della comunicazione mediata dalle tecnologie di più largo uso e a come l’uso della rete interviene a modellare alcuni processi chiave della psicologia sociale, ad esempio la formazione delle impressioni, lo sviluppo del concetto di sé, la formazione dei gruppi sociali;

-  stimolare la comprensione dei contenuti teorici e le competenze argomentative degli studenti oltre alla capacità di elaborare idee originali e affinare il proprio giudizio critico su come i contenuti appresi possano essere applicati per approfondire tematiche nuove  connesse all’ambito di studio;

-  sviluppare la capacità degli studenti di utilizzare in maniera autonoma i concetti teorici e le conoscenze acquisite per analizzare situazioni e avvenimenti sociali di attualità connessi alla comunicazione mediata dalle nuove tecnologie e alla fruizione della rete;

-  sviluppare le abilità di comunicazione dei contenuti appresi utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e con modalità chiara e non ambigue;

Il corso si strutturerà in ore di lezioni frontali. In particolare, verranno adottate metodologie didattiche attive ed interattive ed eventualmente potranno essere programmate esercitazioni da svolgersi in aula – a seconda del numero degli studenti frequentanti – allo scopo di favorire l’apprendimento attivo dei contenuti della psicologia della comunicazione e dei nuovi media attraverso l’analisi critica di testi, l’utilizzo di materiali video e l’applicazione dei contenuti socializzati a casi reali. In particolare, gli studenti frequentanti saranno accompagnati nella lettura e comprensione di alcuni articoli scientifici che approfondiscono i contenuti del corso.

L’esame consisterà in un colloquio orale. La modalità di esposizione orale consentiranno di perseguire al meglio gli obiettivi formativi, in particolare consentiranno di verificare:

-  Il livello di conoscenza dei contenuti del corso

-  Il livello di padronanza del linguaggio tecnico-scientifico e l’abilità di comunicare i contenuti appresi in modo chiaro             

-  La capacità di applicare i saperi acquisiti sul tema della psicologia della comunicazione e dei nuovi media per leggere e interpretare criticamente fenomeni di attualità elaborando giudizi originali.

Per gli appelli d’esame si rimanda al calendario generale degli appelli pubblicato sul sito di Facoltà.

La prenotazione agli appelli d’esame deve essere effettuata tramite la procedura informatizzata di Ateneo.

 

Si invitano gli studenti a consultare con regolarità la sezione “Notizie”

Il corso approfondirà, in maniera particolare, le seguenti tematiche:

1.   Introduzione allo studio della comunicazione umana

2.   Che cosa significa comunicare: cosa sono i significati e la loro importanza nella comunicazione umana

3.  Intenzione e Comunicazione. I concetti di presenza e presenza sociale

4.  La comunicazione nei e fra i gruppi sociali: i gruppi virtuali

5.  La comunicazione mediata dal computer (CMC)

6. Le relazioni in rete

7. L’aggressività in rete

8. Sé, Identità e Nuove Tecnologie

- Anolli, F. (2006) Fondamenti di Psicologia della Comunicazione. Il Mulino, Bologna (Capp 1-3-4-8-9).

- Patricia Wallace (2017). La Psicologia di Internet. Nuova edizione, Cortina editore (Capp 1-2-3-4-5-6-11-12).

- Appunti e Materiali condivisi a lezione

Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
Comunicazione e nuovi media (LM41)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)