angle-left Rassegna cinematografica fantascienza
Comunicato n. 42 del 08 Marzo 2019

Con la proiezione di “eXistenZ” di David Cronenberg (1999), lunedì 11 marzo 2019 alle ore 19 presso il Cineporto di Lecce (via Vecchia Frigole 36), prosegue la rassegna “Nell’occhio nel cielo. La fantascienza in 10 film”, organizzata dal Cineclub Universitario dell’Università del Salento con il supporto della Fondazione Apulia Film Commission. «Un ciclo che indaga il ruolo di un genere “vecchio” quanto il cinema ma capace d’essere forte catalizzatore di significati nella contemporaneità», spiega Luca Bandirali, curatore della rassegna, «Abbiamo selezionato film usciti tra il ’68 e il ’99 di grande potenza, per confrontarne la visionarietà con il tempo presente».

La proiezione dell’11 marzo sarà introdotta a cura del critico cinematografico Luigi Abiusi. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

I prossimi appuntamenti

18 marzo, ore 19: “Apri gli occhi” di Alejandro Amenabar (1997).
Introduzione a cura di Sergio Brancato (Università di Napoli Federico II)

25 marzo, ore 19: “Strange Days” di Kathryn Bigelow (1995)
Introduzione a cura di Roberto Silvestri (critico cinematografico)

1 aprile, ore 19: “Nirvana” di Gabriele Salvatores (1997)

3 aprile, ore 17
“Geografie fragili”. Proiezioni, incontri, dibattiti su cinema e luoghi in occasione dell’anteprima della Notte della Geografia

15 aprile, ore 19: “Incontri ravvicinati del terzo tipo” di Steven Spielberg (1977):
Introduzione a cura di Enrico Terrone (LOGOS Research Group, Universitat de Barcelona)

29 aprile, ore 19: “1997: Fuga da New York” di John Carpenter (1981).
Introduzione a cura di Stefano Cristante (Università del Salento)

6 maggio, ore 19: “L’uomo che cadde sulla Terra” di Nicolas Roeg (1976)

Data ultimo aggiornamento: 11/03/2019