angle-left Premio Humboldt ad Alessandra Beccarisi
Comunicato n. 22 del 15 Febbraio 2019

“In riconoscimento del lavoro accademico e del contributo alla cooperazione accademica con i colleghi tedeschi” la professoressa Alessandra Beccarisi, associata di Storia della Filosofia medievale all’Università del Salento, è stata premiata dalla Fondazione Alexander von Humboldt e svolgerà un soggiorno di ricerca presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco.

Creata nel 1953 dal governo di Konrad Adenauer, la Fondazione prende il nome dal noto esploratore e scienziato tedesco Alexander von Humboldt, di cui quest’anno ricorre il 250mo anniversario della nascita. Il primo presidente fu il Premio Nobel per la Fisica Werner Heisenberg. Ogni anno la fondazione offre borse di ricerca basate sulla sola qualificazione scientifica dei proponenti, su progetti rigorosamente selezionati. Cinquanta premi Nobel sono stati borsisti della Fondazione.

«Sono onorata di questo riconoscimento», dice la professoressa Beccarisi, «che mi consentirà tra l’altro di approfondire le mie ricerche nell’ambito della storia della filosofia medievale a stretto contatto con i colleghi tedeschi del settore. Un proficuo rapporto di collaborazione, questo, che consente anche ai nostri studenti un percorso di studio di respiro internazionale».

Associata di Storia della Filosofia medievale a UniSalento, Alessandra Beccarisi dirige dal 2015 il CETEFIL - Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali, fondato nel 2000 da Loris Sturlese e attualmente uno dei centri più importanti per la ricerca nel campo degli studi storico-filosofici a livello internazionale. Dal 2012 al 2018 è stata Presidente del Corso di Laurea in Filosofia UniSalento.
Specializzata in testi di domenicani tedeschi del XIII e XIV secolo, di cui ha curato anche l’edizione, ha pubblicato nel 2012 la prima monografia in italiano su Meister Eckhart per Carocci editore. Dal 2017 è general editor delle pubblicazioni della “Société Internationale pour l’Étude de la Philosophie Médiévale”, che comprendono la rivista annuale “Bulletin de philosophie médiévale” e la serie “Rencontres de philosophie médiévale”, entrambe pubblicate da Brepols. Il “Bulletin de philosophie médiévale”, già accreditato dall’ANVUR come rivista di fascia A, è stata recentemente ammessa nel database SCOPUS.

Data ultimo aggiornamento: 19/02/2019