angle-left Manutenzione edifici UniSalento nota Rettore
Comunicato n. 74 del 02 Aprile 2019

«L’attenzione per la sicurezza degli studenti è massima, il monitoraggio degli edifici universitari è stato ulteriormente intensificato». Lo assicura il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara a proposito delle rimostranze dei rappresentanti degli studenti per l’episodio avvenuto nelle scorse ore nel plesso ADISU in via Brenta, con caduta di parti di intonaco e copri ferro.

«Quando si parla di edilizia e manutenzione è importante garantire prioritariamente la sicurezza», continua Zara, «ma anche la vivibilità degli ambienti e quindi il benessere degli studenti e, più in generale, degli utenti che frequentano le varie sedi. Per questa ragione non abbiamo mai etichettato come “ingiuste” o “esagerate” le osservazioni dei nostri studenti, né minimizzato gli eventi a volte incresciosi come quelli dei giorni scorsi nelle nostre strutture. Ribadisco quanto detto dal Direttore Generale Donato De Benedetto in quell’occasione: nell’ambito del Piano per il Sud sono stati già programmati interventi di ristrutturazione, che necessitano di tempi congrui e per i quali ovviamente saranno avviati interventi immediati per evitare, nelle more dell’inizio dei lavori, il ripetersi dei fenomeni riscontrati. A questo scopo il monitoraggio è stato ulteriormente intensificato, con il massimo impegno sia della Ripartizione Tecnica e Tecnologica sia del Servizio di Prevenzione e Protezione. All’esito di questo monitoraggio, il Consiglio di Amministrazione deciderà sul finanziamento degli interventi ritenuti indifferibili, che avranno priorità assoluta rispetto a qualunque altra iniziativa o attività prevista nell’Ateneo».

In queste ore, intanto, si sta lavorando allo spostamento delle attività didattiche erogate in via Brenta presso altre sedi UniSalento.

Data ultimo aggiornamento: 08/04/2019