angle-left Iniziativa educazione finanziaria
Comunicato n. 44 del 19 Marzo 2021

Il gioco online “Play Save and Win”, ideato dagli studenti del master in “Digital innovation, business e sostenibilità delle banche” organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento e diretto dalla professoressa Valeria Stefanelli, è stato inserito nel calendario degli eventi nazionali della “Global Money Week 2021”.

Si tratta di una manifestazione internazionale promossa dall’OCSE si svolgerà dal 22 al 28 marzo 2021; il tema di questa edizione è “Prenditi cura di te stesso, abbi cura dei tuoi soldi”: come si legge sul sito del Dipartimento del Tesoro, “un invito rivolto ai giovani e bambini sull’importanza di acquisire gradualmente le conoscenze e i comportamenti che sviluppino abitudini di risparmio intelligenti e che consentano loro nel futuro di prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità”. L’edizione 2021 è coordinata per la prima volta in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, che nelle scorse settimane ha raccolto le candidature di scuole, pubbliche amministrazioni, associazioni e organizzazioni pubbliche e private, che hanno proposto iniziative gratuite indirizzate ai giovani e ai bambini (sito di riferimento: www.quellocheconta.gov.it).

Gli studenti del master UniSalento hanno messo a punto il sito www.ilviaggiodirocco.it, che propone un gioco di tipologia “escape room” risolvibile dimostrando di avere alcune conoscenze finanziarie. Dal 22 al 28 marzo, gli alunni del Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Maglie e dell’IISS “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, in orario scolastico e sotto la supervisione dei docenti referenti, si cimenteranno nel gioco testando le proprie conoscenze in materia di gestione del denaro e del risparmio.

«Il Dipartimento di Scienze dell’Economia è da sempre attivo nel promuovere maggiori livelli di conoscenza finanziaria nei giovani, attraverso la ricerca, la didattica e le numerose iniziative di terza missione come questa», sottolinea la professoressa Valeria Stefanelli, «Sono particolarmente orgogliosa di coordinare l’evento “Play Save and Win”: un successo che ho il piacere di condividere con i partecipanti al nostro master, che approfitto per ringraziare per l’impegno e la dedizione in questa iniziativa. Assieme agli studenti abbiamo dimostrato come la crescita culturale dei nostri giovani possa rappresentare un volano per la crescita sociale ed economica di un territorio».

Gli studenti del master sono Caterina Bellitto, Gianmarco Corciulo, Gaetano Matteo De Luca, Maria Angela Fanciullo, Greta Benedetta Ferilli, Francesco Giaffreda, Luca Guido, Tiziana Marino, Cirino Alberto Minnella, Ilaria Morciano, Tiziana Pasimeni, Ilenia Pellè, Rocco Pispico, Francesco Romano, Piergiuseppe Sabella, Silvia Verardi.

Data ultimo aggiornamento: 19/03/2021