angle-left Fernando Greco in commissione fondo indennizzo risparmiatori
Comunicato n. 161 del 05 Luglio 2019

Il prof. Fernando Greco, Associato di Diritto Privato e Diritto del Risparmio nell’Università del Salento, avvocato e componente del Collegio di Roma dell’Arbitro Bancario Finanziario della Banca d’Italia, è stato nominato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria, componente della commissione tecnica che gestirà le domande di indennizzo presentate dai i risparmiatori coinvolti dai crac bancari, che chiederanno di accedere al FIR (Fondo Indennizzo Risparmiatori), istituito con l’ultima legge di bilancio, con una dotazione di 1,5 mld di euro. Il FIR erogherà indennizzi a favore dei risparmiatori che hanno subito un pregiudizio ingiusto da parte delle banche e delle loro controllate, poste in liquidazione coatta amministrativa, in ragione delle violazioni massive degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza, buona fede oggettiva e trasparenza, ai sensi del Testo Unico in materia di Intermediazione Finanziaria.

La neo-nominata commissione, che sarà presieduta da Gianfranco Servello – sostituto procuratore generale presso la Suprema Corte di cassazione – sarà chiamata a esaminare le istanze e le documentazioni inviate dai risparmiatori truffati, nonché a verificare la sussistenza dei requisiti dei richiedenti nonché delle violazioni massive del Testo Unico della Finanza che hanno causato l’ingiusto pregiudizio, anche acquisendo d’ufficio la necessaria documentazione bancaria o amministrativa o giudiziale. La Commissione stabilirà, inoltre, anche i criteri generali e le linee guida per la tipizzazione delle diverse tipologie di violazioni massive e determinerà la misura dell’indennizzo e i criteri per la redazione dei piani di riparto, anche parziali.

«Le mie congratulazioni al prof. Fernando Greco per questo importante riconoscimento che testimonia la sua indiscussa competenza in materia di investitori e tutela del risparmio – ha commentato il Rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara. - Sono certo che il nostro Collega rappresenterà un valore aggiunto e una risorsa importante per l’intera commissione».

Data ultimo aggiornamento: 08/07/2019