angle-left Dal 17 settembre mostra dedicata a Rocco Coronese
Comunicato n. 151 del 16 Settembre 2022

“Ricordando Rocco. Ricercando l’arte per la bellezza del territorio” è la mostra dedicata all’artista Rocco Coronese allestita nella città d’origine Parabita (via Piave – angolo via provinciale Matino, provincia di Lecce) e visitabile dal 17 settembre al 16 ottobre 2022. Su iniziativa della sezione Sud Salento dell’associazione Italia Nostra, la mostra nasce dalla collaborazione con il TASC - Laboratorio Territorio, arti visive e storia dell’arte contemporanea del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento. All’inaugurazione, in programma il 17 settembre alle ore 17, vedrà gli interventi del critico d’arte Toti Carpentieri, del professor Massimo Guastella, docente di Storia dell’Arte contemporanea a UniSalento, e di Federica Coi, dottoressa in Storia dell’arte laureatasi all’Ateneo salentino.

«L’attenzione verso Rocco Coronese era già stata manifestata nel 2012, a dieci anni dalla sua scomparsa, con delle iniziative da parte della sezione Sud Salento di Italia Nostra. In occasione del ventennale della scomparsa, con rinnovato impegno è stata predisposta una collettiva di venti artisti salentini: concittadini, allievi, colleghi e amici», spiega il professor Massimo Guastella, «Si tratta di personalità provenienti da esperienze artistiche diverse, i quali presentano in mostra opere dai medium e linguaggi differenti, da loro scelte per omaggiare l’artista parabitano nell’eredità dell’impegno profuso sul territorio».

Con il coordinamento dello stesso Guastella, con attività di ricerca e studio hanno collaborato alla realizzazione del catalogo a corredo della manifestazione le dottoresse in Storia dell’arte Federica Coi, Alessia Brescia, Rosanna Carrieri, Erika Presicce, Martina Raho, Alessandra Roselli, Daniela Rucco e Ludovica Vivenzio. Il catalogo è arricchito da testimonianze degli artisti che, per l’occasione, hanno scritto del proprio rapporto con Coronese.

Data ultimo aggiornamento: 16/09/2022