angle-left 29 marzo incontro orientamento con Elisabetta Camussi
Comunicato n. 32 del 25 Marzo 2022

Un approfondimento sulle tematiche dell’orientamento universitario, con un focus specifico sulle questioni di genere. È l’obiettivo dell’incontro online organizzato dall’Università del Salento e in programma per martedì 29 marzo 2022, alle ore 16, online su https://bit.ly/3L0miMY: ospite la professoressa Elisabetta Camussi, psicologa, docente di Psicologia sociale all’Università di Milano “Bicocca” e vice-presidente della Società Italiana di Orientamento. All’incontro parteciperanno il Rettore Fabio Pollice, il Delegato all’Orientamento Amedeo Maizza, la Delegata alle Politiche di genere Anna Maria Cherubini, la professoressa Elisabetta Manginodel Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”, docenti UniSalento responsabili di didattica e orientamento e diversi responsabili per l’orientamento di scuole superiori salentine.

«Si tratta di un’iniziativa in linea con le misure del Piano per l’uguaglianza di genere recentemente approvato e presentato pubblicamente dal nostro Ateneo», spiega la professoressa Anna Maria Cherubini, «Il piano, infatti, prevede interventi di orientamento in entrata mirati a superare le attuali asimmetrie, e a sostenere una maggiore equità negli accessi ai diversi percorsi universitari. In particolare, le discipline scientifiche STEM vedono in alcuni settori una netta maggioranza di studenti, mentre altre discipline una netta preponderanza di studentesse: quanto queste scelte sono influenzate da stereotipi culturali e sociali? Ne parleremo in questo incontro con Elisabetta Camussi, che sarà utile per mettere a confronto esperienze e condividere idee e iniziative».

Data ultimo aggiornamento: 25/03/2022