Comunicati Stampa

angle-left 2 e 4 ottobre seminari politiche di inclusione
Comunicato n. 190 del 29 Settembre 2023

Due iniziative dell'Università del Salento promosse nell'ambito delle politiche di inclusione: appuntamenti il 2 ottobre 2023 per la "Giornata nazionale contro le barriere architettoniche" e il 4 ottobre per la "Settimana nazionale della dislessia". Ecco i dettagli.

2 ottobre: "Giornata nazionale contro le barriere architettoniche"
In occasione della ventunesima "Giornata nazionale contro le barriere architettoniche", lunedì 2 ottobre 2023 alle ore 10, negli spazi del MUSA – Museo Storico-archeologico dell’Università del Salento (via di Valesio, Lecce), è in programma il seminario "Accessibilità e fruizione per musei e aree archeologiche: esperienze e progetti". L'incontro è stato organizzato su sollecitazione di Nazarena Savino, laureata in Archeologia e studentessa della laurea magistrale in "Storia dell'arte" a UniSalento, dai Servizi per l'inclusione, dal MUSA e dal Dipartimento di Beni Culturali, d'intesa con la Soprintendenza Archeologica belle arti e paesaggio per le province di Brindisi e Lecce.

Rivolto in particolare agli/alle studenti dei corsi di laurea in Beni culturali e Archeologia e della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici e aperto al pubblico, il seminario intende presentare alcuni recenti progetti di tutela e miglioramento dell’accessibilità di beni culturali (come l'area archeologica di Aquinum e l'Anfiteatro romano di Lecce) e condividere le testimonianze dirette delle persone con disabilità. L'iniziativa intende quindi sensibilizzare gli operatori del settore e i futuri professionisti nel campo dei beni culturali ad avere uno sguardo inclusivo, orientato ad assicurare il diritto di accesso per tutti alla cultura (articolo 12 della "Convenzione di Faro"), e ad avere un nuovo approccio alla disabilità così come richiesto dalla Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità.

4 ottobre: incontro per la "Settimana nazionale della dislessia"
"Università e Associazione Italiana Dislessia: una rete per accompagnare gli studenti con DSA dagli studi universitari verso il mondo del lavoro" è il tema del seminario organizzato nell’ambito della "Settimana nazionale della dislessia" dai Servizi per l’inclusione dell'Università del Salento, in collaborazione con il MUSA e con la sezione di Lecce dell'Associazione Italiana Dislessia (AID). L'appuntamento è per mercoledì 4 ottobre 2023 alle ore 16.30, negli spazi del Museo Storico-archeologico (via di Valesio, Lecce)

L'incontro ha l’obiettivo di fornire agli/lle studenti con DSA (disturbi specifici dell'apprendimento) informazioni utili per l’accesso mondo del lavoro. In quest'ambito, è peraltro di imminente approvazione una convenzione tra UniSalento e AID, con la quale si intende valorizzare le peculiarità degli/lle studenti con DSA, favorirne il passaggio dalla scuola all'Università e sperimentare iniziative per agevolarne l'inserimento lavorativo.

Data ultimo aggiornamento: 29/09/2023