angle-left

Blog del Rettore

Report del Consiglio di Amministrazione del 5 marzo 2019

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 5 marzo 2019, rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara:

1. Sono state approvate alcune modifiche ad alcuni ordinamenti didattici dei corsi di studio dei Dipartimenti di Studi umanistici, Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali, Storia Società e Studi sull’Uomo, Ingegneria dell’Innovazione. Tali modifiche saranno sottoposte ad approvazione da parte del CUN e del MIUR, prima di diventare operative per i corsi di studio, a partire dall’anno accademico 2019/2020.

2. È stata approvata l’attivazione per il prossimo triennio accademico 2019/2020 – 2020/2021 – 2021/2022 del progetto di orientamento “To be - best choice, best performance” (quinta edizione), presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia, per l’ammissione ai corsi di laurea in Economia Aziendale, Management Digitale, Economia e Finanza e Manager del Turismo. Varie le forme di “accompagnamento” e formazione previste dal progetto per gli studenti delle scuole secondarie superiori interessati a tali corsi di laurea triennali.

3. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato un progetto di razionalizzazione degli spazi che riguarda gli edifici Sperimentale 1 e Sperimentale 2, con l’obiettivo di disporre di un numero maggiore di aule per gli studenti del polo umanistico e al contempo identificare una soluzione di collocazione definitiva per il personale della Ripartizione Tecnica e Tecnologia attualmente presso l’Edificio Principe Umberto.

4. Sono stati approvati:

  •  l’Accordo di collaborazione tecnico-scientifico tra l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale e l’Università del Salento, finalizzato alla creazione di un sistema condiviso di conoscenze e all’applicazione di approcci scientifici innovativi nelle tematiche di comune interesse;
  • un protocollo d’intesa tra l’Università del Salento e il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale – A.S.I. Lecce, grazie al quale le attività di studio e ricerca condotte dall’Università possano integrare, con l’utilizzo di risorse qualificate e strumenti adeguati, le corrispondenti attività sviluppate dal Consorzio A.S.I. e dai partner impegnati nella strategia di riqualificazione delle aree industriali consortili della provincia di Lecce;
  • una Convenzione tra l’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario Puglia - ADISU Puglia e l’Università del Salento per il finanziamento di un assegno di ricerca in favore del Dipartimento di Scienze dell’Economia per il progetto “Unioni e fusioni di Comuni: il ruolo della Regione Puglia per una governance del territorio più efficace”;
  • la proroga della Convenzione tra l’Università del Salento, ADISU Agenzia per il diritto allo Studio Universitario – Puglia, SGM spa Società Gestione Multipla e Comune di Lecce per il servizio di trasporto agli studenti, regolarmente iscritti all’Università del Salento, fino al 31 luglio 2019;
  • la Convenzione istitutiva del Centro Interuniversitario di Studi Italo-Iberici (ITIBER) fra Università degli Studi di Trento, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Pisa, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Roma 3, Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), Università del Salento, Università per Stranieri di Siena e Università degli Studi della Tuscia.

5. Dopo parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti, sono stati approvati il “Fondo per la retribuzione di posizione e di risultato per il personale dirigente” relativo all’anno 2018, e il “Fondo per il lavoro straordinario” relativo all’anno 2019.

6. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proposta di rinnovo, avanzata del Rettore, dell’incarico di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti al dottor Luigi Di Marco, Magistrato Consigliere della Corte dei Conti presso la Sezione regionale di controllo per l’Abruzzo.

 

A cura dell'Ufficio Comunicazione e URP

Altri Articoli Blog

Report del Senato Accademico del 19 febbraio 2019

Alcune informazioni sulla seduta del Senato Accademico del 19 febbraio 2019, rese dal Rettore...

Il Rettore torna sulla vicenda de "La Gazzetta del Mezzogiorno"

«In questi giorni ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’ non è in edicola: una vistosa mancanza, a...

Aggiungi Commenti