angle-left

Blog del Rettore

Report del Consiglio di Amministrazione del 25 settembre 2018

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 25 settembre rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara:

1. - Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Bilancio di esercizio 2017, che prevede un utile di 2,12 milioni di euro. Sulla destinazione della somma è stata condivisa la proposta avanzata dal Senato accademico che prevede di destinare 1,6 milioni di euro ad interventi manutentivi, circa 300mila euro ad interventi vari già approvati in precedenza dal CdA e la parte residua, pari a circa 218mila euro, per assegni di ricerca dipartimentali. A questo fine, il CdA ha dato mandato ad una commissione costituita dal Rettore e dai tre docenti presenti in Consiglio di amministrazione per elaborare criteri e proposte per l’utilizzo delle risorse. Il Collegio dei Revisori ha espresso parere favorevole all’approvazione del bilancio di esercizio 2017 da parte del Consiglio di Amministrazione.

2. - La somma di 352mila euro, derivante dalla parte residua della quota premiale FFO 2017, è stata destinata al finanziamento della ricerca di base al fine di consentire ai professori e ricercatori operanti nei Dipartimenti di poter contare sulla disponibilità di risorse specifiche per le loro attività di ricerca. Saranno i Dipartimenti a disciplinare, in autonomia, i criteri di utilizzo delle risorse al loro interno con la raccomandazione di destinare queste risorse alla ricerca di base. Questi 352mila euro si sommano ai 218mila euro del punto precedente, destinati agli assegni di ricerca, e ai 140mila euro deliberati a maggio 2018, per risorse bibliografiche costituendo, complessivamente, un importo di 710mila euro destinati, nel corrente anno, ai Dipartimenti come risorse addizionali rispetto a quelle ordinariamente previste.

3. – Il CdA ha approvato il progetto formativo riguardante il corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico di cui all’art. 1 comma 597 della legge 27/12/2017 n. 205, formulato dal Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo. Il Prof. Giuseppe Annacontini è il coordinatore dell’iniziativa formativa da attivare nel corso dell’anno accademico 2018/19.

4. - Il CdA ha preso atto delle ultime novità riguardanti la disponibilità dei 49milioni di euro del Piano per il Sud (Nota della Ministra per il Sud, Sen. Barbara Lezzi e Nota della Regione Puglia) e ha dato mandato al Rettore e al Direttore generale - che incontreranno nei prossimi giorni a Roma i referenti del Ministero competente e della Regione Puglia - di concordare tempi congrui per l’esecuzione degli interventi. Inoltre, il CdA ha ribadito l’opportunità di chiedere al Ministero competente la rimodulazione di alcuni interventi originariamente previsti nel Piano per il Sud (cancellazione degli interventi riguardanti la ristrutturazione dell’Edificio ex Garibaldi e la costruzione del nuovo edificio nel complesso ex CRA) e di destinare le relative risorse, pari a circa 17milioni di euro, al completamento degli interventi di manutenzione degli edifici del polo urbano e extraurbano o, in subordine, ad interventi di ristrutturazione di edifici, come ad esempio il Principe Umberto, originariamente non previsti nel Piano per il Sud.

5. - È stata approvata la convenzione istitutiva del Centro Internazionale di Studi sulla storia e l’archeologia dell’Adriatico (CISA) tra Università degli Studi di Macerata (sede amministrativa), Università Aix-Marseille, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Università degli Studi di Bologna, Université de Bordeaux – Montaigne, Università degli Studi di Chieti – Pescara, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Foggia, Research Centre of the Slovenian Academy of Sciences and Arts, Università degli Studi di Padova, École Française di Roma, Università del Salento, Archaeological Institute of Tirana, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Verona, Università di Zara. Il Prof. Giovanni Mastronuzzi, afferente al Dipartimento di Beni culturali, è stato nominato responsabile scientifico del Centro per l’Università del Salento.

6. – È stata approvata la sottoscrizione dell’Accordo di programma Apulia Anticorruption System – A.A.S. che ha la finalità di assicurare le migliori modalità di gestione della res pubblica nei sistemi sanitario e socio-sanitario della Regione Puglia, in collaborazione con le Università di Bari e Foggia e la stessa Regione Puglia. I referenti proposti nell’Accordo per l’Università del Salento sono la prof.ssa Manolita Francesca e la prof.ssa Monica McBritton.

7. – Il Consiglio di Amministrazione ha costituito una commissione composta dal Direttore generale, la consigliera Monica Bettassa e il prof. Nicola Grasso per l’elaborazione di una proposta finalizzata all’individuazione di risorse aggiuntive per impinguare il “Fondo risorse decentrate per le categorie B, C e D” del personale tecnico-amministrativo. La commissione ha avuto mandato di presentare tale proposta nella seduta del Consiglio di Amministrazione del prossimo novembre per un importo pari a circa 100mila euro.

8. – Il CdA ha autorizzato la Delegazione di parte pubblica alla sottoscrizione del“Contratto Collettivo integrativo per la determinazione dei criteri generali per le progressioni economiche all’interno della categoria del personale tecnico amministrativo - Triennio 2018/2020”,nel testo siglato dalle delegazioni abilitate alla contrattazione in data 17/09/2018.

A cura dell'Ufficio Comunicazione e URP

Altri Articoli Blog

Report del Senato Accademico del 21 settembre 2018

Alcune informazioni sulla seduta del Senato Accademico del 21 settembre 2018, rese dal Rettore...

Domani la "Notte Europea dei Ricercatori"

Vi ricordo l'appuntamento di domani, 28 settembre, con la "Notte Europea dei...

Aggiungi Commenti