angle-left

2020/03/04

Creare ponti tra la cultura e i contenuti audiovisivi attraverso le tecnologie digitali

OBIETTIVO

Sostenere progetti pilota che esplorano il potenziale della collaborazione tra diversi settori culturali e creativi, anche attraverso l’uso di nuove tecnologie innovative.

 

AZIONI FINANZIABILI

Il bando darà sostegno a:

  1. progetti che promuovono nuove forme di creazione all’incrocio tra diversi settori culturali e creativi, compreso il settore audiovisivo, attraverso l’uso di tecnologie innovative, inclusa la realtà virtuale;
  2. progetti che promuovono approcci e strumenti transettoriali innovativi per facilitare l’accesso, la distribuzione, la promozione e la monetizzazione della cultura e della creatività, compreso il patrimonio culturale.

Verranno sostenuti progetti transnazionali che comprendano un aspetto audiovisivo e di nuova tecnologia digitale da realizzare in almeno uno dei seguenti settori: editoria, musei, arti dello spettacolo e/o patrimonio culturale.

I risultati delle azioni intraprese devono essere condivisi con gli stakeholders e i responsabili politici attraverso l’organizzazione di un workshop pubblico e la valutazione d’impatto dell’azione.

 

DESTINATARI

Artisti e professionisti del settore creativo. culturale e dell’audiovisivo.

Beneficiari

BENEFICIARI

Possono presentare progetti soggetti dei settori culturali e creativi quali: organizzazioni no-profit pubbliche e private, autorità pubbliche a livello locale, regionale, nazionale, organizzazioni internazionali, università, istituti di istruzione, centri di ricerca, enti a scopo di lucro.

 

SPECIFICA BENEFICIARI

Proponenti e partner alla data di scadenza del bando, devono essere legalmente costituiti da almeno 2 anni in uno dei Paesi ammissibili al Programma Europa Creativa.

Link: http://ec.europa.eu/creative-europe

Programma: Erasmus+ Programme (EPLUS)

Stato: Aperto

Settore: AUDIOVISIVO MEDIA COMUNICAZIONE

Tipo bando: Comunitario

Data di apertura: Nessuna data di apertura

Data di chiusura: 2020/05/14