angle-left

2020/05/19

Bando speciale Covid-19 per progetti di ricerca sull’educazione

La Spencer Foundation ha sede a Chicago negli Stati Uniti e dal 1971 promuove la ricerca nel campo dell’educazione e della formazione nelle sue implicazioni sociali, politiche e economiche.

Il finanziamento alla ricerca relativo al Covid-19 vuole andare a supportare i progetti di ricerca nell’ambito dell’educazione che possano comprendere i rapidi cambiamenti che stanno interessando questo settore  nell’attuale condizione di crisi.

Sono di rilevante interesse due particolari categorie di progetti:

  1. Studi che si pongano l’obiettivo di comprendere e interrompere il ripetersi e intensificarsi delle disuguaglianze generate dal Covid–19 nell’istruzione;
  2. Progetti di ricerca che operino per reinventare le opportunità didattiche in questo momento di crisi.

Non sono richiesti specifici topic di studio, è però a discrezione del proponente l’individuazione dell’ambito in cui ci sia più necessità di azione nell’immediato. Potranno, per esempio, figurare progetti che si concentrino sull’elaborazione di risposte e innovazioni alle sfide sociali legate all’istruzione; risposte alle disparità razziali e geografiche scaturite del Covid–19; supporto a bambini e famiglie; analisi delle sfide e opportunità; apprendimento e benessere sociale-emotivo; la leadership e lo sviluppo dell’educatore; il cambiamento dei sistemi e l’elaborazione delle politiche.

I progetti dovranno avere una durata non superiore a tre anni.

RISORSE ED ENTITÀ DEI CONTRIBUTI

I progetti selezionati riceveranno un finanziamento fino a 50 mila dollari.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande vanno presentate in lingua inglese (e con budget calcolato in dollari US) attraverso l’apposito sistema online, previa registrazione. Le prossime finestre per presentare i progetti di ricerca si chiudono il 18 maggio e poi l’8 giugno 2020. Tra le molte risorse disponibili per i soggetti proponenti, a questo link è possibile scaricare una Guida per la stesura di progetti di ricerca di successo.

Beneficiari

Possono presentare domanda Università e Centri di Ricerca non-profit degli Stati Uniti e di altri Paesi. I Principal Investigator (PIs) e Co-PIs  devono possedere i seguenti requisiti:

  • titolo di dottorato o adeguata esperienza di ricerca nei settori dell’istruzione o formazione
  • essere impiegati presso l’ente che si occuperà della gestione amministrativa del contributo in caso di finanziamento

Link: https://www.spencer.org/grant_types/research-grants-on-education-covid-19-related-special-grant-cycle

Programma: Other funding programme

Stato: Aperto

Settore: RICERCA & SVILUPPO, INNOVAZIONE

Tipo bando: Internazionale

Data di apertura: 2020/05/19

Data di chiusura: 2020/06/08