angle-left

2020/04/22

Minoranze linguistiche, bando 2020 relativo al riparto del Fondo statale per le minoranze linguistiche: differimento termini

 in applicazione dell’art. 103 del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 e dell’art. 37 del Decreto Legge n. 23/2020, il  Dipartimento per gli Affari Regionali con provvedimenti comunicati alle Amministrazioni dello Stato e alle Regioni, ha disposto il differimento dei termini per la presentazione delle richieste di finanziamento dei progetti di cui agli articoli 9 e 15 della legge 15 dicembre 1999, n. 482 nel modo seguente:

a) Amministrazioni dello Stato: il termine per la presentazione dei progetti a questo Dipartimento è stato differito al 21 luglio 2020;

b) Enti Territoriali: il termine per la presentazione dei progetti alle Regioni è stato differito al 21 luglio 2020;

c) Regioni: il termine per la trasmissione a questo Dipartimento dei progetti ad esse pervenuti dagli Enti Locali è differito al 20 settembre 2020.

 

Cos'è il Bando Minoranze linguistiche

Il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha diffuso in data 24 gennaio 2020, la circolare n. 1471 che stabilisce requisiti e criteri di ripartizione e assegnazione del fondo nazionale messo a disposizione per i progetti realizzati dalle comunità linguistiche di minoranza (Amministrazioni territoriali e locali), secondo quanto stabilito dalla legge n.482 del 15 dicembre 1999 sulla tutela delle minoranze linguistiche storiche. Il fondo di oltre 3 milioni e mezzo di euro, che è stato ricostituito anche quest'anno con la legge di bilancio ed è aumentato rispetto al 2019finanzia sportelli linguistici, formazione linguistica, attività culturali e toponomastica delle dodici minoranze linguistiche storiche riconosciute sul territorio italiano (albanese, catalano, germanico, greco, sloveno, croato, francese, francoprovenzale, friulano, ladino, occitano e sardo), insediate nei territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Veneto. Le minoranze ladina e germaniche (cimbra e mòchena) della Provincia autonoma di Trento e i gruppi linguistici tedesco e ladino della Provincia autonoma di Bolzano non accedono ai finanziamenti previsti dalla legge 482/99.

Novità di quest'anno è la riduzione delle risorse destinate agli sportelli linguistici a favore di un incremento del fondo assegnato alle attività culturali, al fine di attivare ulteriori forme di promozione dell’uso parlato e scritto della lingua tutelata.
La stessa circolare ministeriale suggerisce infatti, in qualità di esempio, l’attivazione ed il funzionamento di musei e centri di documentazione multi-mediale che raccolgano e rendano fruibili, anche attraverso tecnologie digitali, il patrimonio di registrazioni storiche sull’uso delle lingue tutelate. Viene inoltre segnalato che particolare attenzione sarà dedicata alla valutazione di iniziative destinate ai giovani in età scolare da realizzare in sinergia con le scuole.

I progetti vanno trasmessi in formato elettronico alle Regioni e contestualmente all'indirizzo di posta elettronica minlidar@palazzochigi.it del Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le domande di finanziamento devono essere compilate in modo esaustivo, utilizzando esclusivamente i moduli di domanda scaricabili dal sito del Dipartimento (comprensivi delle schede tecniche).
Ciascuna Regione trasmette al Dipartimento i progetti, un breve giudizio di merito su ognuna delle istanze ricevute e l'elenco delle domande ricevute, agli indirizzi: affariregionali@pec.governo.itminlidar@palazzochigi.it (in copia per conoscenza).

Beneficiari

Amministrazioni dello Stato, Enti pubblici

Link: http://www.affariregionali.gov.it/attivita/aree-tematiche/ripartizione-dei-fondi-e-azioni-di-tutela/tutela-delle-minoranze-linguistiche-istruttoria-e-attivit%C3%A0-di-supporto/2020-bando-progetti/

Programma: Other funding programme

Stato: Aperto

Settore: POLITICHE REGIONALI

Tipo bando: Nazionale

Data di apertura: 2020/04/22

Data di chiusura: Nessuna data di chiusura