angle-left

2020/03/30

Bando per lo sviluppo e la sperimentazione di terapie per il trattamento del Covid-19

LifeArc è una charity con sede a Londra che promuove la ricerca in medicina per il miglioramento della vita dei pazienti.

Il Covid-19 rappresenta ora un’emergenza globale. Lo sviluppo e la sperimentazione di un vaccino richiederà almeno un anno e potrebbero volerci due anni prima che vi sia una buona copertura per i gruppi più vulnerabili. In questo momento, quindi, è necessario trovare delle terapie da utilizzare per ridurne il tasso di mortalità.

Per dare il suo sostegno, LifeArc ha messo a disposizione un fondo di 10 milioni di sterline per l’identificazione di terapie che possano essere rapidamente utilizzate per il trattamento del Covid-19.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Si richiede di presentare proposte che prevedano il reimpiego di farmaci generici, già autorizzati e disponibili (compresi quelli di natura biologica) oppure di terapie in fase avanzata di sviluppo.

Lo scopo primario è quello di accelerare la disponibilità di trattamenti per i pazienti e si prevede pertanto che i richiedenti abbiano già materiale disponibile per i test e un piano per un rapido aumento del materiale clinico. I piani per la strutturazione delle sperimentazioni cliniche devono essere in fase avanzata di sviluppo e seguire le linee guida specialistiche dei regolatori degli studi sul Covid-19.

Verrà data priorità ai progetti che abbiano disponibilità a trattare i pazienti in un periodo di massimo 6-12 mesi.

L’aspettativa è che i dati ottenuti siano condivisi e, laddove le conoscenze ottenute potrebbero favorire lo sviluppo di altre terapie Covid-19, ciò dovrebbe essere fatto il più rapidamente possibile.

RISORSE ED ENTITÀ DEI CONTRIBUTI

Il finanziamento coprirà i costi diretti delle sperimentazioni e delle operazioni ad esse associate. Non esiste un tetto minimo/massimo per l’entità dei contributi, tuttavia si prevede di finanziare un numero limitato di progetti tra i più promettenti nel limite dei 10 milioni di sterline attualmente disponibili.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per presentare domanda sarà necessario compilare il form scaricabile da questa pagina web e inviarlo entro il 6 aprile 2020 all’indirizzo covid19@lifearc.org.

I risultati verranno pubblicati nella settimana del 27 aprile 2020.

Beneficiari

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare domanda di finanziamento ricercatori di Università, centri di ricerca, aziende sanitarie, imprese for profit con qualsiasi ubicazione geografica.

Link: https://www.lifearc.org/funding/covid-19/apply-now-to-the-lifearc-covid-19-fund/

Programma: Other funding programme

Stato: Aperto

Settore: RICERCA & SVILUPPO, INNOVAZIONE

Tipo bando: Internazionale

Data di apertura: 2020/03/30

Data di chiusura: 2020/04/06