angle-left

2019/12/20

Malattie mentali: nuovo bando per rafforzare la collaborazione europea

È aperta la Call for Clusters promossa dal consorzio EBRA - European Brain Research Areea, finanziato dal programma Horizon 2020, con l’obiettivo di sostenere la cooperazione e lo scambio tra progetti e network di ricerca dedicati allo studio del cervello e dei suoi disturbi e di favorire lo sviluppo di cluster in tutti i settori di quest’area di studio.

Il bando ha quindi l'obiettivo di:

  • creare sinergie tra reti e progetti a livello europeo e globale
  • accelerare lo scambio di informazioni ed esperienze tra i progetti in corso e quelli futuri
  • sostenere la condivisione e l’accesso ai dati
  • permettere la trasformazione delle conquiste fatte dalla ricerca in innovazioni e interventi in ambito sanitario

In questo caso, per cluster è inteso un’associazione di progetti di ricerca che possono essere volti alla ricerca di base, alla ricerca clinica e/o ad approcci metodologici su un argomento comune, una patologia e/o un’area tematica. Ogni cluster deve includere almeno una rete/un consorzio di ricerca e/o un progetto finanziato dai programmi FP7, Horizon 2020, ERANET (es. NEURON, FLAGERA, ecc.) o JPND o nell’ambito dello Human Brain Project. Inoltre, il cluster deve coinvolgere almeno un partner non presente nella rete/consorzio e/o nel progetto precedente.

Il bando è aperto fino al 1° gennaio 2021 con 3 scadenze intermedie, a ognuna delle quali seguirà una fase di valutazione delle proposte pervenute. Maggiori informazioni nella pagina web dedicata.

---

EBRA – European Brain Research Area, è un progetto europeo coordinato dall’European Brain Council (EBC) attivo da novembre 2018. Il progetto risponde al bando Horizon 2020 “Coordinating European brain research and developing global initiatives” e fungerà da catalizzatore di iniziative per la ricerca sul cervello coinvolgendo tutti gli stakeholder rilevanti (ricercatori, clinici, pazienti, governi, finanziatori e istituzioni pubbliche) al fine di ottimizzare e coordinare la ricerca in questo campo e promuovere iniziative in Europa e nel mondo.

Deadline (17:00 CET) Call results
1 June 2019 Mid-September 2019
1 January 2020 Mid-April 2020
1 June 2020 Mid-September 2020
1 January 2021 Mid-April 2021

Beneficiari

  • Altri soggetti
  • Associazioni di categoria
  • Organismi di ricerca
  • Cluster

Link: https://www.ebra.eu/call4clusters/

Programma: Horizon 2020 Framework Programme (H2020)

Stato: Aperto

Settore: RICERCA & SVILUPPO, INNOVAZIONE

Tipo bando: Comunitario

Data di apertura: 2019/12/17

Data di chiusura: 2021/03/21