EVENTI

angle-left Rete "Questioni di genere"
24 Maggio 2022 - Aula 5 edificio 6, Studium 2000 - ore 18.00

Nuovo appuntamento, alle ore 18.00, della rete "questioni di genere" con la presentazione del volume "Rieducare. Eros e costumi in terra d’Otranto", a cura di Anna Maria Colaci.
Il volume affronta la realtà postribolare dell'Italia nel periodo tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento in Terra d'Otranto, dove si è andati oltre il perbenismo di facciata, evidenziando la presenza di coloro che, proprio con quell'attività, seppero comunicare momenti di calore affettivo e di gaiezza non sempre evasiva. L'analisi, interessando anche i temi del costume, dell'igiene, della rieducazione, approfondisce lo studio di quei testi che, dal punto di vista storico, etico, sociale, sanitario, si sono occupati delle molteplici cause del fenomeno della prostituzione. L’argomento della prostituzione e dell’Infanticidio, trattato nel libro, verrà discusso secondo una prospettiva di genere connessa al Corpo. 

Gli/le studenti devono concordare con il proprio corso di studi l’eventuale acquisizione di CFU a seguito della partecipazione.
Gli attestati di frequenza vanno richiesti al/la responsabile del singolo incontro, che ha la lista delle presenze. 

Data ultimo aggiornamento: 24/05/2022