EVENTI

angle-left Potere e Cultura
09 Novembre 2020 - UniSalento online - ore 16.00

"Brunetto Latini. Pensare il Comune" – relatore il Professor Gianluca Briguglia dell'Università Ca’ Foscari di Venezia – è il titolo del secondo appuntamento del ciclo di nove seminari didattici "Potere e Cultura. La città ideale da Platone a oggi", promosso nell’ambito delle attività dei corsi di laurea in Filosofia, Scienze filosofiche e Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali dell’ Università del Salento.
«Il versante degli studi medievistici più propriamente storico-filosofici ha investito Brunetto Latini di un’importanza speciale in quel processo di laicizzazione della filosofia», ha scritto Briguglia. «Dalla prospettiva della storia del pensiero politico – continua –, Brunetto Latini è stato considerato soprattutto come uno dei rappresentanti più importanti di quel repubblicanesimo che avrebbe nel comune italiano il suo contesto culturale e istituzionale e nel recupero di un Cicerone trasformato e adattato al presente la base filosofica di un’ideologia della libertà e del bene comune prearistotelici, cioè precedenti la riscoperta dell’Aristotele politico. […] Brunetto è stato individuato come autore chiave sia per la sua importanza politica in un giro di anni delicatissimo e decisivo per la storia dell’Italia medievale, sia per la convinzione che il suo pensiero possa gettare qualche luce sulla natura di ideologie politiche in formazione».

Il seminario si terrà su piattaforma Teams, accedendo col codice: niyksd1.
Per prenotarsi agli incontri e per altre informazioni scrivere a: elisa.rubino@unisalento.it, annarita.gabellone@unisalento.it

Locandina

Data ultimo aggiornamento: 05/11/2020