Dipartimento di Studi Umanistici

angle-left PeNS – Poesia contemporanea e Nuove scritture
Acronimo: PeNS
Tipo convenzione: Centro Dipartimentale di Ateneo (senza oneri aggiuntivi per lo stesso), approvato da Senato e Consiglio d’Amministrazione dell’Università del Salento, in conformità con l’art. 21 del Regolamento Generale di Ateneo e ai sensi dell’art. 81 dello Statuto dell’Ateneo stesso
Anno costituzione: 2016
Sede amministrativa: Dipartimento di Studi umanistici, piazza A. Rizzo 1, 73100 Lecce
Atenei: Università del Salento
Direttore: prof. Fabio Moliterni
Durata: 5 anni (con possibilità di rinnovo)
Responsabile per Unisalento: prof. Fabio Moliterni
Finalità:

Il Centro di ricerca PENS: Poesia Contemporanea e Nuove Scritture, istituito presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, nasce dalla comune esigenza, da parte di studenti, studiosi e docenti, di approfondire i momenti salienti della letteratura italiana dal primo Novecento fino alle più recenti espressioni di scrittura creativa. Il Centro si propone come punto d’incontro e di scambio di idee, promuovendo iniziative sul territorio e attività partecipative (laboratori, lezioni, seminari, workshop). Si pone inoltre l’obiettivo di rendere disponibili strumenti di studio e informazioni, grazie allo sviluppo di relazioni nazionali e internazionali, al fine di fornire competenze aggiuntive riguardanti la poesia e la letteratura contemporanea . Il Centro promuove la divulgazione e la riflessione critica sulla produzione in versi e in prosa dal primo Novecento ad oggi mediante l’organizzazione di attività di studio e di ricerca, come ad esempio la collana “Quaderni del Pens”, pubblicata in collaborazione con il servizio ESE Salento University Publishing dell’Università del Salento, che provvede alla pubblicazione dei risultati del lavoro critico svolto dal Centro nel corso di ogni anno accademico. Nell’ottica di una formazione continua e alla luce del multiforme scenario artistico attuale, si favorisce anche l’analisi interdisciplinare del rapporto tra il linguaggio letterario contemporaneo e altre arti come il teatro, la musica, il cinema e le arti visive.

Dipartimento di riferimento:

Dipartimento di Studi Umanistici

Il Centro di ricerca Pens - Poesia contemporanea e Nuove Scritture è un progetto ideato e sviluppato da studenti, ricercatori indipendenti e docenti dell’Università del Salento. Il Centro, istituito presso il Dipartimento di Studi Umanistici nel 2016, ha avviato una serie di attività che comprendono: i “Quaderni del Pens”, collana open access di studi letterari pubblicata in collaborazione con ESE Salento University Publishing; una raccolta di interventi, articoli e recensioni pubblicati sul sito del Centro (www.centropens.eu) iniziative per la promozione e la diffusione della lettura (seminari, workshop, incontri con gli autori). Organi del Centro sono l’Assemblea dei soci, il Comitato Scientifico e il Direttore del Centro.