EVENTI

angle-left Museo Diffuso di Cavallino - Open Day
25 Luglio 2019 - Museo Diffuso di Cavallino,pPiazza F.lli Cervi, 2, 73020 Cavallino LE

Il Museo Diffuso di Cavallino si apre al pubblico con una serie di iniziative distribuite lungo tutta la giornata. 

Si inizia al mattino con un  Open Day sugli scavi in corso e si chiude al chiaro di luna, con l’appuntamento di Archeologia creativa, dedicato quest’anno ai miti e ai racconti della tradizione classica.     

- dalle ore 10 alle 12: Curiosity zone sull’archeologia: servizio gratuito di visite guidate al Cantiere Scuola di Archeologia a cura dei giovani archeologi dell’Università del Salento impegnati nelle attività di ricerca. Gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Archeologia e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici partecipanti al Cantiere Scuola di archeologia, sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Grazia Semeraro (Università del Salento), direttrice del Museo Diffuso, illustreranno i risultati delle ultime campagne di scavo condotte dal Dipartimento di Beni Culturali - Università del Salento in collaborazione con il MiBAC.

 - dalle ore 18: Passeggiata al Museo tra tradizione e innovazione: visita guidata gratuita del Museo Diffuso e del Museo Didattico. Archeologi e facilitatori del Laboratorio Ecomuseale di Cavallino, coordinati dal dott. Corrado Notario (responsabile tecnico-scientifico del Museo Diffuso), condurranno i visitatori alla scoperta dei resti dell'antica città messapica immersi nel meraviglioso paesaggio del Museo Diffuso.

A seguire: Letture tra le note: la serata si chiuderà nel suggestivo   scenario del Museo didattico con storie, racconti e musica a cura degli allievi e archeologi di Unisalento  coordinati da Valentina Aquilino (Dottorato in Scienze del Patrimonio Culturale, Dipartimento Beni Culturali – Università del Salento).

Per informazioni contattare dott. Corrado Notario: 3334253408; museo.cavallino@unisalento.it 

- Locandina

Data ultimo aggiornamento: 22/07/2019