EVENTI

angle-left Il ruolo dell’università nel contrasto alla violenza di genere
10 Maggio 2021 - Streaming dalla Sala Capitolare, Roma - ore 16.00

Conferenza nazionale su "Il ruolo dell’università nel contrasto alla violenza di genere. Per la costituzione della Rete Accademica UN.I.RE. a dieci anni dalla firma della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica" prevista on line per il 10 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e organizzata in collaborazione con la Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, istituita presso il Senato della Repubblica.
La conferenza ha l’obiettivo di riconfermare l’impegno delle Istituzioni per il contrasto alla violenza di genere, secondo quanto sottoscritto col Consiglio d’Europa.

Nel contesto della prevenzione della violenza di genere, l’università – come principale istituzione dedita alla ricerca su tematiche di interesse comune e volta alla formazione di professioniste/i – diventa un luogo fondamentale per l’attuazione della Convenzione di Istanbul. 

Il progetto UN.I.RE. – di cui l’Università di Milano-Bicocca è capofila – è stato finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri. È attualmente composto da 10 unità di ricerca e ha l’obiettivo di estendere la rete a tutte le università italiane interessate, secondo una prospettiva europea e internazionale. 

Sarà possibile seguire l’evento esclusivamente online, in diretta streaming sul canale 3 al link https://webtv.senato.it e sul canale 3 YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano 

Data ultimo aggiornamento: 10/05/2021