FILOSOFIA MORALE

Insegnamento
FILOSOFIA MORALE
Insegnamento in inglese
Moral philosophy
Settore disciplinare
M-FIL/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 30.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

3) Prerequisiti

Pur non essendo prevista alcuna propedeuticità, agli studenti della Laurea triennale è comunque richiesta la conoscenza di base delle principali tematiche morali moderne e contemporanee; la capacità di lettura critica e di autonoma interpretazione dei testi filosofici; la capacità di sviluppare un dialogo costruttivo con i colleghi studenti e con i docenti.

 

Intersoggettività e Coscienza

Il corso di Filosofia Morale si sviluppa tematicamente intorno ai temi dell’intersoggettività e della formazione della coscienza morale. Intende esplorare il terreno della relazione intersoggettiva in cui si forma e agisce la coscienza individuale; il contesto comunitario in cui si costituiscono i contenuti fondamentali della moralità condivisa. Il corso concentra l'attenzione sull'apporto della fenomenologia husserliana in costante dialogo con Kant sia riguardo ai presupposti cognitivi, sia, più specificamente, sotto il profilo morale.

Particolare attenzione sarà riservata allo studio di autori e problemi della Storia della Filosofia Morale.

 

Il corso di Filosofia Morale si sviluppa tematicamente intorno ai temi dell’intersoggettività e della formazione della coscienza morale. Intende esplorare il terreno della relazione intersoggettiva in cui si forma e agisce la coscienza individuale; il contesto comunitario in cui si costituiscono i contenuti fondamentali della moralità condivisa. Il corso concentra l'attenzione sull'apporto della fenomenologia husserliana in costante dialogo con Kant sia riguardo ai presupposti cognitivi, sia, più specificamente, sotto il profilo morale.

Particolare attenzione sarà riservata allo studio di autori e problemi della Storia della Filosofia Morale.

 

Il corso propone l’approfondimento tematico del percorso di formazione della coscienza morale e delle questioni di carattere generale della Filosofia Morale. Seguendo lo sviluppo del corso monografico lo studente potrà acquisire capacità di analizzare e comprendere le teorizzazioni, le ambiguità e contraddizioni, nonché le implicazioni etico-normative della prospettiva moderna e fenomenologica sul tema.

 

 

Oltre al docente titolare dell’insegnamento saranno coinvolti i dottori di ricerca e cultori della materia che hanno approfondito nello specifico le questioni affrontate nel corso.

La didattica sarà organizzata tramite lezioni e seminari. Come negli anni precedenti, gli studenti saranno coinvolti in attività seminariali, invitati a partecipare a conferenze e a tutte le iniziative scientifiche organizzate dal docente nell’anno accademico.

 

 Modalità di valutazione degli studenti

Esame orale durante gli appelli previsti. Sono previsti anche interventi programmati nel corso delle lezioni e la preparazione di brevi elaborati su tematiche da concordare durante le lezioni. L’esame mira a valutare la conoscenza raggiunta dei temi e delle questioni oggetto del corso. La valutazione tiene conto della capacità di esporre analiticamente e di argomentare riflessivamente sui contenuti del corso stesso.

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

E' richiesta la prenotazione (esclusivamente on line tramite VOL, la procedura informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello. L’orario dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame.

La Commissione d’esame è composta da: prof.ssa Laura Tundo, prof.ssa D. De Leo, dott.ssa Raffaella Palmisano.

Tutte le date degli appell sono nella prima pagina della Bacheca.

FILOSOFIA MORALE (Laurea Triennale: Scienze della Comunicazione)

Docente titolare: Laura Anna Antonia Tundo

A.A. 2020-2021, I semestre

CFU 6

1) Presentazione e obiettivi del corso

Intersoggettività e Coscienza

Il corso di Filosofia Morale si sviluppa tematicamente intorno ai temi dell’intersoggettività e della formazione della coscienza morale. Intende esplorare il terreno della relazione intersoggettiva in cui si forma e agisce la coscienza individuale; il contesto comunitario in cui si costituiscono i contenuti fondamentali della moralità condivisa. Il corso concentra l'attenzione sull'apporto della fenomenologia husserliana in costante dialogo con Kant sia riguardo ai presupposti cognitivi, sia, più specificamente, sotto il profilo morale.

Particolare attenzione sarà riservata allo studio di autori e problemi della Storia della Filosofia Morale.

Bibliografia d’esame

Testi di riferimento per lo sviluppo del corso e per la preparazione all’esame da parte degli studenti frequentanti e non frequentanti:

I. KANT, Lezioni di etica, Laterza, Roma-Bari, pp. 149-159.

M. REICHLIN, La coscienza morale, Il Mulino, Bologna 2019.

AA.VV., Il mondo del Noi. Intersoggettività, empatia, comunità, Studium, Roma 2014 (saggi: Tundo, Smith, Varnier, Baccarini, Bandiera, Hoeffe).

A. DA RE, Filosofia morale, Pearson, Milano 2018 (Platone, Aristotele, lo stoicismo greco e latino, Agostino, Tommaso d’Aquino, Pico della Mirandola, Marsilio da Padova, Grozio, Hobbes, Locke, Descartes, Spinoza, Leibniz, Rousseau, Kant).

2) Conoscenze e abilità da acquisire

Il corso propone l’approfondimento tematico del percorso di formazione della coscienza morale e delle questioni di carattere generale della Filosofia Morale. Seguendo lo sviluppo del corso monografico lo studente potrà acquisire capacità di analizzare e comprendere le teorizzazioni, le ambiguità e contraddizioni, nonché le implicazioni etico-normative della prospettiva moderna e fenomenologica sul tema.

3) Prerequisiti

Pur non essendo prevista alcuna propedeuticità, agli studenti della Laurea triennale è comunque richiesta la conoscenza di base delle principali tematiche morali moderne e contemporanee; la capacità di lettura critica e di autonoma interpretazione dei testi filosofici; la capacità di sviluppare un dialogo costruttivo con i colleghi studenti e con i docenti.

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Oltre al docente titolare dell’insegnamento saranno coinvolti i dottori di ricerca e cultori della materia che hanno approfondito nello specifico le questioni affrontate nel corso.

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

La didattica sarà organizzata tramite lezioni e seminari. Come negli anni precedenti, gli studenti saranno coinvolti in attività seminariali, invitati a partecipare a conferenze e a tutte le iniziative scientifiche organizzate dal docente nell’anno accademico.

6) Materiale didattico

Il materiale didattico di base indicato in Bibliografia potrà essere integrato con articoli o saggi di aggiornamento presentati durante le lezioni.

7) Modalità di valutazione degli studenti

Esame orale durante gli appelli previsti. Sono previsti anche interventi programmati nel corso delle lezioni e la preparazione di brevi elaborati su tematiche da concordare durante le lezioni. L’esame mira a valutare la conoscenza raggiunta dei temi e delle questioni oggetto del corso. La valutazione tiene conto della capacità di esporre analiticamente e di argomentare riflessivamente sui contenuti del corso stesso.

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

E' richiesta la prenotazione (esclusivamente on line tramite VOL, la procedura informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello. L’orario dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame.

La Commissione d’esame è composta da: prof.ssa Laura Tundo, prof.ssa D. De Leo, dott.ssa Raffaella Palmisano.

Testi di riferimento per lo sviluppo del corso e per la preparazione all’esame da parte degli studenti frequentanti e non frequentanti:

I. KANT, Lezioni di etica, Laterza, Roma-Bari, pp. 149-159.

M. REICHLIN, La coscienza morale, Il Mulino, Bologna 2019.

AA.VV., Il mondo del Noi. Intersoggettività, empatia, comunità, Studium, Roma 2014 (saggi: Tundo, Smith, Varnier, Baccarini, Bandiera, Hoeffe).

A. DA RE, Filosofia morale, Pearson, Milano 2018 (Platone, Aristotele, lo stoicismo greco e latino, Agostino, Tommaso d’Aquino, Pico della Mirandola, Marsilio da Padova, Grozio, Hobbes, Locke, Descartes, Spinoza, Leibniz, Rousseau, Kant).

 

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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