STORIA ED ECONOMIA DEL MONDO ANTICO

Insegnamento
STORIA ED ECONOMIA DEL MONDO ANTICO
Insegnamento in inglese
HISTORY AND ECONOMY OF ANCIENT WORLD
Settore disciplinare
L-ANT/02
Corso di studi di riferimento
BENI CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 54.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
TECNOLOGICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere sufficienti conoscenze di base sulle civiltà greca e romana.

 

Il corso ha il fine di fornire agli studenti le appropriate conoscenze istituzionali e metodologiche di base per la comprensione dei lineamenti principali della storia e dell’economia del mondo antico, greco e romano. Esso inoltre ambisce a fornire gli strumenti essenziali per un’appropriata conoscenza delle diverse tipologie di documentazioni (con particolare riferimento a quelle epigrafiche e numismatiche), nonché per la loro interpretazione nel quadro storico delle società antiche. Lo svolgimento del corso prevede una parte introduttiva generale dedicata alla problematica, alla documentazione e alla metodologia di studio (Sezione I). Seguirà una trattazione sintetica dei lineamenti della storia greca e di quella romana (Sezione II), quindi le sezioni dedicate ai documenti epigrafici (III) e numismatici (IV) e infine una trattazione sintetica delle tematiche e problematiche riguardanti l’economia del mondo antico (Sezione V).

 

L’insegnamento di Storia ed economia del mondo antico si propone l’obiettivo di far sì che gli studenti possano acquisire un’appropriata conoscenza di base degli strumenti, documentari e metodologici,  per lo studio della storia e dell’economia antica. Saranno messi in grado di distinguere la natura e il significato delle diverse documentazioni (fonti letterarie, iscrizioni, monete, fonti iconografiche e più in generale archeologiche) nella specificità dei loro diversi apporti e dei relativi approcci ermeneutici. Per quanto riguarda le iscrizioni, l’attività didattica prevista nella Sezione III metterà in grado gli studenti di conoscere i lineamenti essenziali del processo di introduzione della scrittura alfabetica e di riconoscere le principali tipologie di documenti iscritti greci e romani, mentre quella sviluppata nella IV Sezione darà loro una conoscenza di base delle problematiche riguardanti l’introduzione della moneta coniata e lo sviluppo delle esperienze monetarie nel mondo greco e in quello romano. Le Sezioni II e V, a loro volta consentiranno agli studenti di acquisire un’appropriata conoscenza di base dei lineamenti di fondo dei processi storico-politici e di quelli storico-economici sviluppatisi nel corso dell’antichità greco-romana.

Le modalità di erogazione della didattica comprendono, oltre alle lezioni frontali (almeno il 70%), seminari ed esercitazioni in laboratorio che prevedono il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire, singolarmente o insieme ad altri studenti, un aspetto del programma, e infine test periodici. Esse consentiranno agli studenti  di acquisire alcune fondamentali competenze trasversali come:

– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)

–  capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

 

Esonero scritto su questionario a risposta libera sulle tematiche sviluppate durante il corso, limitatamente al primo appello utile. Tale esonero potrà essere integrato o sostituito, d’accordo con gli studenti, da un esame orale, che costituirà l’unica modalità nel corso degli appelli successivi

Entrambe le modalità di valutazione mirano a verificare e valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

o Conoscenza dei principali aspetti e problemi della storia del mondo antico, delle documentazioni epigrafiche e numismatiche quali testimonianze primarie per la ricostruzione di tale storia, dei processi storico-politici e storico-economici sviluppatisi nell’Antichità;

o Capacità di articolare un’argomentazione;

o  Padronanza dei casi esemplificativi trattati a lezione e del materiale didattico preso in esame;

o Capacità espositiva;

o Buon uso della lingua italiana

Date previste degli appelli: 24 Giugno; 21 Luglio; 22 Settembre; 15 Ottobre e 16 Dicembre 2020; 27 Gennaio e 15 febbraio 2021.

PROGRAMMA

Introduzione: Storia antica e Beni Culturali: aspetti e problemi di metodo.

Sezione I: Fonti di informazione e tipologie documentarie: strumenti e metodologie per l’interpretazione e la ricostruzione storica.

 

Sezione II: Lineamenti generali della Storia del mondo antico:

1) I Greci e il Mediterraneo dall’età del Bronzo alle Guerre persiane.

2) Il mondo greco dal V secolo all’Età ellenistica.

3) Il mondo romano dall’età arcaica a quella repubblicana.

4) L’Impero romano dal Principato all’Età tardoantica.

 

Sezione III: Metodi e tecniche per lo studio dei documenti epigrafici greci e romani:

1) I documenti epigrafici: caratteri, problematiche interpretative e prospettive d'indagine.

2) Origine e trasmissione dell'alfabeto. Aspetti e conseguenze dell'alfabetizzazione.

3 ) Materiali e forme delle iscrizioni; tecniche di scrittura epigrafica. Documentazione e pubblicazione delle iscrizioni.

4) Le principali classi epigrafiche greche e latine.

 

Sezione IV: Metodi e tecniche per lo studio dei documenti numismatici greci e romani:

1) I documenti numismatici: caratteri, problematiche e prospettive d'indagine.

2) Origine e diffusione della moneta coniata

3) Materiali e tecniche di coniazione

4) Le emissioni monetali greche e romane: soggetti emittenti, tipologia, metrologia, aspetti quantitativi.

5) Rinvenimenti e circolazione monetale.

 

Sezione V: Lineamenti generali dell'economia del mondo antico:

1) Il dibattito fra "primitivisti" e "modernisti" sulla natura e i limiti dell'economia antica

2) Forze produttive e 'modi di produzione": schiavitù e lavoro

3) Scambi, commerci, moneta e banche

4) Economia e società.

Frequentanti: L. Cracco Ruggini, a cura di, Storia antica. Come leggere le fonti, Bologna, Il Mulino 1996; P. Cabanes, Introduzione alla storia del mondo antico (trad. it.), Roma, Donzelli Editore, 2002. A lezione verrà indicata ulteriore bibliografia e fornito materiale didattico (files pdf e fotocopie) a cura del docente. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare col docente un programma specifico, con relativa bibliografia.                        

Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)