LINGUA FRANCESE

Insegnamento
LINGUA FRANCESE
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
L-LIN/04
Corso di studi di riferimento
MANAGER DEL TURISMO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza lingua livello A1

L’insegnamento di lingua francese si presenta come una novità nell’ambito della “langue de spécialité “del turismo : esso s’ispira a nuovi riflessioni  metodologico-didattiche

ll corso si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:

  • Acquisizione di competenze scritte e orali nella comunicazione turistica con capacità di leggere e redigere documenti turistici di vario genere e conoscere gli iter turistici più comuni e relative norme.
  • Conoscenza di aspetti caratterizzanti della cultura francese in un contesto europeo e mondiale
  • Sviluppo di capacità interculturali

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione ( knowledge and understanding):

  • Acquisizione degli strumenti per la comprensione di lettere e conversazioni e analisi o redazioni di un piano.
  • Conoscenza di documenti autentici su aspetti della Francia legati al turismo e alle caratteristiche che esso assume.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applyingknowledge and understanding):

Repérage, ricomposizione di lettere date en vrac o à trous , con le recharges o senza di redazione di lettere a partire da un enunciato

 

Autonomia di giudizio (makingiudgements):

Capacità di valutazioni derivanti da documenti autentici e professionali.

 

Abilità comunicative (communicationskills):

Molteplici attività, che vanno da quelle di recezione a quelle di produzione

 

Capacita di apprendimento (learningskills):

Tutti gli argomenti e i documenti proposti forniscono una base per un lavoro, di osservazione, riflessione e composizione.

Lezioni e esercitazioni frontali.

La modalità di erogazione della didattica potrà variare a seguito delle misure di distanziamento sociale legate all'emergenza Covid-19.

Prova scritta e orale a conclusione del ciclo di lezioni frontali (verifica delle nozioni acquisite mediante lo sviluppo di elaborati scritti per la parte inerente al lessico e alle strutture linguistiche proprie del settore del turismo e prova orale a valutare taluni aspetti legati alla professionalità nel campo turistico, in linea con i descrittori di Dublino).

Successivamente viene redatto apposito verbale, sottoscritto dal Presidente e dai membri della commissione e dallo studente esaminato. II superamento dell'esame presuppone il conferimento di un voto non inferiore ai diciotto/trentesimi (con eventuale assegnazione della lode) e prevede l'attribuzione dei corrispondenti CFU.

La modalità d'esame potrà variare a seguito delle misure di distanziamento sociale legate all'emergenza Covid-19.

 

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d'esame deve contattare l'ufficio integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

Non sono previste differenze in termini di programma, testi e modalità d'esame fra studenti frequentanti e non frequentanti.

 

https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento-di-Scienze-dellEconomia/

La frequenza alle lezioni, sebbene non sia obbligatoria, è vivamente consigliata.

 

Le modalità di lezioni ed esami potrebbero, tuttavia, subire variazioni a seguito covid-19.

 

Commissione di esame:

Venanzia Annese (Presidente) Maria Immacolata Spagna (componente) Betty Devynck (componente).

Le commerce , les commerçants, la franchise, , les sociétés, , le bilan, la commande, la vente,  les opérations de la vente, le marketing, le tourisme, les entreprises, le marketing touristique, les entreprises touristiques, l’organisation de l’entreprise, les canaux pour la recherche d’un emploi, la communication touristique, la lettre publicitaire, les contrats de travail,  les banques,  le règlement, la facture, la livraison, les transports, la logistique, la présentation d’un hôtel, les hébergements touristiques, les intermédiaires de voyages

Objectif Tourisme, Parodi Lidia, Marina Vallacco, Juvenilia scuola+ materiale docente

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Scritto e Orale Congiunti - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)