BANCA DIGITALE E FINTECH

Insegnamento
BANCA DIGITALE E FINTECH
Insegnamento in inglese
DIGITAL AND FINTECH BANK
Settore disciplinare
SECS-P/11
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT DIGITALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Prerequisiti utili per lo studio della materia possono essere:

  • conoscenze dei modelli di governance, dei processi di gestione, organizzazione e funzionamento delle imprese in generale
  • elementi di base di matematica finanziaria (formule di attualizzazione e capitalizzazione di flussi finanziari) e di statistica e analisi dei dati (media, varianza, ecc.)

Il Corso fornisce gli elementi di base per la comprensione dei modelli di business bancari e della loro evoluzione nell’era digitale, a seguito della diffusione delle digital technologies nel settore finanziario (IoT, Blockchain, Intelligenza artificiale, Machine Learning, Big Data, ecc.).

 In tale prospettiva, dopo aver compreso il ruolo delle banche nel sistema finanziario, il corso illustra le caratteristiche gestionali, operative e commerciali dell’intermediazione bancaria, cogliendo i cambiamenti tecnologici in atto.

Un approfondimento particolare è dedicato al ruolo dei regulators europei impegnati nella definizione della strategia digitale e delle autorità di vigilanza bancaria impegnate ad assicurare la sana e prudente gestione degli intermediari e a presidiare le dinamiche di concorrenza tra le banche incumbent ed i nuovi operatori nel settore finanziario, quali le Fintech e le Big Tech.

Conoscenze e comprensione:

Al termine del corso, gli studenti acquisiranno la conoscenza e la comprensione delle finalità e del funzionamento del sistema finanziario di un Paese, con particolare riferimento alla normativa ed alle caratteristiche di gestione dell'attività di intermediazione finanziaria e creditizia, alle condizioni di redditività e di rischio dei servizi offerti al mercato anche alla luce dell'applicazione nel settore delle tecnologie digitali.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

Capacità di comprendere l'assetto normativo e di vigilanza di un sistema finanziario

Capacità di comprendere le funzionalità delle tecnologie digitali applicabili in ambito finanziario

Capacità di analizzare i modelli di governance, organizzativi e distributivi di un intermediario

Capacità di comprendere i fabbisogni finanziari di soggetti in surplus-deficit di risorse e selezionare adeguati strumenti finanziari

Capacità di identificare il profilo finanziario di uno strumento finanziario anche alla luce della evoluzione tecnologica digitale Capacità di applicare i modelli di calcolo finanziario alla valutazione del costo, del rischio e rendimento di strumenti finanziari.

Autonomia di giudizio:

Il corso consente agli studenti di acquisire autonomia di giudizio nella comprensione degli aspetti normativi e degli operatori bancari che caratterizzano il sistema finanziario, con particolare riferimento agli strumenti finanziari offerti alla clientela (in termini di valutazione del profilo di rischio, rendimento e del costo di un servizio/prodotto finanziario).

Abilità comunicative:

Capacità di comunicare e presentare, anche con utilizzo di linguaggio tecnico appropriato, le componenti, i meccanismi di funzionamento del sistema finanziario ed i circuiti di intermediazione e di mercato finanziario

Capacità di descrivere, anche con utilizzo di linguaggio tecnico appropriato, i profili normativi, tecnici ed operativi dell'attività di intermediazione finanziaria.

Capacità di apprendimento:

Il corso consente agli studenti di apprendere le finalità, le componenti ed i meccanismi di funzionamento di un sistema finanziario e dei loro operatori nell'ambito delle dinamiche di un sistema economico reale di un Paese, anche cogliendo gli aspetti evolutivi legati alla tecnologia digitale.

Lezioni tradizionali, letture e analisi di casi, project work individuali e di gruppo, seminari e testimonianze esterne

Eventuali ulteriori modalità previste in relazione all'emergenza sanitaria da covid-19.

Prova orale

Possibilità di esoneri in forma scritta e project work durante il corso

 

Eventuali ulteriori modalità previste in relazione all'emergenza sanitaria da covid-19.

 

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

Consultare la bacheca istituzionale

  • La strategia europea sulla digitalizzazione e il posizionamentodell’Italia
  • L’evoluzione dei banking business models nell’era digital
  • La galassia FinTech e l’operatività in Italia
  • Linee evolutive della regolamentazione e della vigilanzasull’innovazione finanziaria digitale
  • Big data e profili di concorrenza nei mercati dei servizi bancari eFinanziari
  • Le sfide del digital banking per l’internal governance bancaria
  • Banche, FinTech e clienti in un contesto di digital transformation
  • Digitalizzazione e nuovi profili di competenza per lo sviluppodelle attività bancarie
  • I fabbisogni di competenze «digital» e l’offerta formativa universitaria
  • Gli strumenti finanziari di base per la clientela corporate e retail: profili tecnici, operativi, valutazione del costo e del rischio/rendimento

Boscia V., Schena C., Stefanelli V. (2020), Digital Banking e Fintech, Bancaria Editrice, solo capp. da 1 a 9.

Dispense a cura del docente

 

Ulteriori letture e materiali didattici saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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