DIRITTO DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE E INDUSTRIALE NEI MERCATI DIGITALI

Insegnamento
DIRITTO DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE E INDUSTRIALE NEI MERCATI DIGITALI
Insegnamento in inglese
INTELLECTUAL AND INDUSTRIAL PROPERTY LAW IN DIGITAL MARKETS
Settore disciplinare
IUS/04
Corso di studi di riferimento
MANAGEMENT DIGITALE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Ai fini delle conoscenze preliminari utili per il sostenimento dell’esame si suggerisce lo studio preventivo dei contenuti dell’insegnamento di Diritto Privato.

Breve descrizione del corso:

- Funzione e disciplina del diritto della proprietà intellettuale e industriale - Brevetti – Invenzioni – Requisiti di brevettabilità – I diritti nascenti dall’invenzione – La tutela del segreto industriale – I trasferimenti di tecnologia – I modelli – I segni distintivi – Il marchio: nozione e funzioni – Requisiti di validità del marchio – Il marchio collettivo e di forma - Le vicende circolatorie del marchio – I “nuovi” marchi – Le indicazioni geografiche - Il diritto d’autore.

Obiettivi formativi:

a) Conoscenza e comprensione: L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente una conoscenza critica degli istituti fondamentali del diritto della proprietà intellettuale e industriale nei mercati digitali, così che il futuro dottore commercialista possa affrontare con consapevolezza gli aspetti problematici che la realtà economica presenta. Il corso offrirà un continuo confronto con gli ordinamenti europei in considerazione della rilevanza dimensionale non meramente nazionale della materia;

 

b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: le metodologie utilizzate, che prevedono accanto alla didattica frontale, esercitazioni su casi decisi dalle Corti, consentirà al futuro dottore commercialista di acquisire capacità applicative della disciplina oggetto dell’insegnamento. Affrontare gli aspetti più problematici anche di carattere operativo del diritto della proprietà intellettuale e industriale consentirà allo studente di acquisire la capacità di affrontare criticamente e risolvere problemi anche su tematiche nuove, e non consuete considerando il mutare continuo del mercato, soprattutto di quello digitale, e del sistema economico.

 

c) Autonomia di giudizio: Attraverso lo studio articolato in lezioni frontali, che prevedono un question time, e seminari nei quali viene sollecitata la partecipazione attiva dello studente con la discussione di casi reali, lo studente acquisisce flessibilità di pensiero, capacità di confronto, attitudine al problem solving, capacità di analisi di documenti e procedure anche complesse  e capacità di valutazione di possibili soluzioni; la possibilità offerta dal docente di svolgere approfondimenti in forma scritta sulle tematiche più complesse vuole costituire uno stimolo per lo studente a non considerare il lavoro di apprendimento del corso finalizzato esclusivamente al superamento dell'esame ma piuttosto alla personale crescita e maturazione.

 

d) Abilità comunicative: lo studente apprende attraverso il corso a comunicare in forma orale e, se vuole, anche in forma scritta, idee, problemi e soluzioni inerenti la materia. Il question time a lezione è proprio finalizzato non solo a condividere con tutti gli studenti presenti i problemi di comprensione e apprendimento ma soprattutto vuole stimolare ed abituare lo studente ad un confronto di fronte ad una molteplicità di persone superando una naturale ritrosia al dibattito. L'attività seminariale che prevede il coinvolgimento diretto degli studenti in un dibattito del quale si fanno promotori, con l'ovvia assistenza del docente, supporta questo obiettivo. Completa l'attività di stimolo il ricevimento individuale durante il quale viene prestata particolare attenzione al linguaggio utilizzato dallo studente e alla metodologia di studio.

 

e) Capacità di apprendimento: Attraverso lo studio del diritto della proprietà intellettuale e industriale nei mercati digitali lo studente approfondisce la comprensione di regole e istituti della realtà economica con la quale si confronta, magari in maniera inconsapevole, quotidianamente. Fondamentale anche il confronto tra gli ordinamenti che fa acquisire allo studente la consapevolezza della globalità del sistema economico e dei soggetti che ivi operano. Su questa base lo studente acquisirà competenze e capacità critiche idonee a garantirgli a ulteriori approfondimenti teorico-pratici.

Il metodo didattico si sviluppa su tre livelli: a) a lezione (con incontri frontali, ovvero, per il periodo di emergenza epidemiologica, con modalità telematica), attraverso il coinvolgimento dello studente con la presentazione di teorie controverse così da stimolare un dibattito;

b) lasciando uno spazio apposito al termine della lezione per il question time;

c) durante l'esercitazione quando, di fronte al caso concreto lo studente dovrà applicare le nozioni teoriche che ha appreso a lezione;

d) attraverso orari di ricevimento, fruibili in modalità telematica per il periodo di emergenza epidemiologica, dedicati a chiarire gli aspetti più problematici della materia con ciascun studente. A supporto della didattica saranno distribuiti materiali (in particolare casi giurisprudenziali) che consentono un approfondimento degli argomenti d'esame. Questa articolazione della didattica consente di instaurare con gli studenti un rapporto di stima reciproca che, da un lato consente al docente non solo di monitorare, ma anche di valutare la preparazione, l'impegno e la capacità di ciascuno, dall'altro rende lo studente consapevole e responsabile dell'apprendimento, lo stimola a prospettive d'indagine differenti, all'autonomia di giudizio e sollecita le personali abilità applicative e comunicative.

L'esame si svolgerà nella forma di prova orale, in compresenza, ovvero in modalità telematica per il periodo di emergenza epidemiologica, secondo il seguente schema:

 

Prima parte: accertamento della preparazione di base del diritto della proprietà intellettuale e industriale nei mercati digitali. La conoscenza e comprensione e la relativa capacità di applicarle saranno accertate attraverso una o due domande la cui risposta positiva costituisce presupposto per la prosecuzione della verifica;

 

Seconda parte: accertamento dell'apprendimento su tematiche specifiche della materia. In questa parte si potrà verificare la completezza della preparazione e l'autonomia di giudizio acquisita dallo studente.

 

Le capacità comunicative saranno verificare durante l'intero esame.

 

Nel corso del semestre potranno essere effettuate delle verifiche intermedie, al mero scopo di agevolare la preparazione dell'esame.

 

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d'esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo: paola.martino@unisalento.it

Per gli appelli d’esame si rimanda alla pagina web del Settore Didattica www.economia.unisalento.it/536

La funzione del sistema brevettuale – La nozione di invenzione industriale brevettabile, le nuove tecnologie e i brevetti speciali - La nozione di invenzione industriale, le creazioni intellettuali non considerate come invenzioni e i divieti di brevettazione (con riguardo anche ai vari settori merceologici) - I requisiti di brevettabilità – I diritti nascenti dall’invenzione. I diritti esclusivi derivanti dalla brevettazione, le loro limitazioni e l’ambito di protezione – La tutela del segreto industriale e i rapporti con la tutela brevettuale – I trasferimenti di tecnologia -  Le invenzioni dei dipendenti e su commessa – Nullità ed estinzione del diritto – Le procedure di brevettazione – I modelli di utilità e i disegni e modelli nazionali e comunitari – Il marchio: nozione e funzione – Requisiti di validità - Marchi forti e marchi deboli – Riabilitazione e volgarizzazione del marchio – Marchio collettivo – Marchio di forma – Marchi “nuovi” – Vicende circolatorie del marchio – Nullità e decadenza – Marchio di fatto – Registrazione – Le indicazioni geografiche: quadro normativo, funzione, struttura e natura – Diritto d’autore: fonti, opere protette, condizioni di accesso alla tutela, la titolarità e la durata dei diritti, i diritti morali e patrimoniali.

Aa. Vv., Lezioni di diritto industriale. Proprietà industriale, intellettuale e concorrenza, a cura di G. Ghidini e G. Cavani, Giuffrè editore, 2014. Capitoli I e II interi; Cap III per la parte indicata nel programma.

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)