MANAGEMENT STRATEGICO DELLE IMPRESE TURISTICHE

Insegnamento
MANAGEMENT STRATEGICO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Insegnamento in inglese
STRATEGIC MANAGEMENT OF TOURIST COMPANIES
Settore disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi di riferimento
GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
10.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 80.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
ROSATO PIERFELICE
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Avere conoscenze di base in tema di dinamiche di sviluppo del settore del turismo e in tema di management del turismo.

Conoscere le nozioni di base di management, strategie e marketing associate allo studio del turismo

Il corso affronterà le tematiche inerenti la gestione strategica delle imprese del turismo attraverso l’approfondimento di logiche, modelli e strumenti utili a supportare il processi di crescita delle imprese del settore del turismo.

Dopo una prima parte dedicata ad omogeneizzare l competenze dell’aula, il corso approfondirà lo studio delle principali scelte strategiche ed operative delle imprese del turismo con particolare evidenza per i processi di yield management e di social media marketing.

Verrà dedicata particolare attenzione a tematiche inerenti le nuove tecnologie e le dinamiche digitali associate al turismo.

Inoltre, una parte del corso verrà dedicata al tema dell’imprenditorialità e dell’auto imprenditorialità in ambito turistico anche al fine di valorizzare la capacità di leggere il contesto di riferimento e immaginare soluzioni e modelli di business innovativi.

Inoltre, verrà affrontato il tema del turismo sostenibile attraverso la presentazione di logiche e modelli di riferimento per garantire, anche in ragione di una crescente attenzione del turista per queste tematiche, processi di crescita delle imprese turistiche che sappiano coniugare competitività e sostenibilità.

La parte conclusiva del corso sarà dedicata a sviluppare riflessioni sul “turismo del post Covid19” con l’obiettivo di immaginare come i modelli di fruizione turistica possano cambiare e, contestualmente, rappresentare una sfida per le imprese del turismo.

Obiettivi formativi: Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare logica e strumenti associati al management delle imprese turistiche con adeguata capacità critica. In particolare, conoscere ed interpretare i modelli di analisi settoriale applicati al turismo, le strategie competitive, gli strumenti di yield management, gli strumenti di social media marketing e le logiche e gli strumenti in tema di turismo sostenibile.

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Capacità di identificare e proporre modelli di analisi del settore turistico e interpretativi delle dinamiche di mercato, individuare strategie competitive per il vantaggio competitivo e di marketing che la letteratura manageriale presenta.

Autonomia di giudizio (making judgements) Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese anche alla luce dei processi di globalizzazione dei mercati e dell’evoluzione tecnologica in atto.

Abilità comunicative (communication skills) Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.

Capacità di apprendimento (learning skills) Capacità di apprendimento delle dinamiche manifestate dalle imprese turistiche e delle strategie competitive adottate.

Lezioni frontali. Utilizzo di casi aziendali per approfondire e utilizzare concetti e strumenti acquisiti. Project work e seminari con Imprenditori e Manager

Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".

http://www.economia.unisalento.it/536

  1. Il settore del turismo
  2. Le strategie delle imprese turistiche
  3. Le principali scelte di marketing delle imprese turistiche
  4. Analisi del comportamento del turista
  5. Imprenditorialità e autoimprenditorialità nel turismo
  6. I modelli innovativi di ricettività e ospitalità nel turismo
  7. Turismo e nuove tecnologie
  8. Intelligenza artificiale e turismo
  9. Il cocial media marketing in ambito turistico: teoria e analisi di casi
  10. Lo yield Management
  11. La sostenibilità nel turismo: teorie e analisi di casi
  12. Sustainable Development Goals (SDG’s) e turismo
  13. Il turismo del post Covid19. Riflessioni e sfide aperte

Il materiale didattico verrà comunicato dal docente all’inizio del corso

Semestre
Annualità Singola (dal 14/09/2020 al 31/05/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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