IGIENE GENERALE E APPLICATA

Insegnamento
IGIENE GENERALE E APPLICATA
Insegnamento in inglese
GENERAL AND APPLIED HYGIENE
Settore disciplinare
MED/42
Corso di studi di riferimento
SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non sono previsti prerequisiti per l’insegnamento di Igiene Generale ed Applicata.

Il corso si propone di definire i concetti di salute, igiene e prevenzione; comprendere i fattori in grado di influenzare lo stato di salute; acquisire conoscenze sulla promozione della salute ed in particolare sul ruolo svolto dalle attività motorie; conoscere le principali patologie infettive e cronico-degenerative e le principali problematiche connesse all’ambiente ed agli stili di vita in grado di interferire con la salute umana; approfondire le competenze del laureato in Scienze Motorie nell’ottica della prevenzione

Apprendimento delle:

-Metodologie dello studio dell'epideiomologia delle malattie infettive e non

-Strategie per la Promozione della salute con particolare riferimento allo stile di vita 

-Strategie di prevenzione primaria secondaria e terziaria

-Metodologie per il contenimento del rischio ambiente e salute con particolare riferimento agli ambienti sportivi

 

 

Lezioni frontali

l conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante una prova orale valutata in trentesimi ed eventuale lode. Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto: del livello di conoscenze teoriche e pratiche acquisite (50%), della capacità di applicare le conoscenze teorico/pratiche acquisite (30%), dell’autonomia di giudizio (10%) e delle capacità comunicative ( 10%). La lode si assegna a chi dimostra di avere padronanza della materia per approfondimenti e capacità critica oltre lo studio meccanico del libro di testo. In considerazione della Pandemia da COVID-19 ed in ossequio ai provvedimenti adottati dal governo lo svolgimento degli esami di profitto avverrà esclusivamente in modalità telematica fino a nuove indicazioni.

1. Igiene e salute. Definizione e scopi dell'Igiene. Definizione di salute. Determinanti di salute. Stili di vita. Fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia.

2. Epidemiologia. La raccolta dei dati. Misura della frequenza degli eventi sanitari. Indicatori sanitari. Fattori di rischio. Studi epidemiologici (descrittivi, caso-controllo, coorte, sperimentali).

3. Prevenzione. Definizioni ed obiettivi della prevenzione; Prevenzione Primaria; Prevenzione Secondaria (screening e diagnosi precoce); Prevenzione Terziaria (rieducazione e riabilitazione).

4. Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive. Eziologia, distribuzione, modalità di trasmissione, vie di penetrazione ed eliminazione degli agenti infettivi.Le difese dell'organismo contro le infezioni. Immunoprofilassi attiva e passiva. Vaccini. Chemioprofilassi. Malattie infettive a prevalente diffusione aerea; Malattie infettive a prevalente diffusione enterica; Malattie infettive a prevalente diffusione ematica e/o sessuale.

5. Epidemiologia e profilassi delle malattie cronico-degenerative. Generalità. Il ruolo delle attività motorie nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative.

6. Igiene dell’ambiente. Generalità sull'inquinamento delle principali matrici ambientali (acqua, aria, suolo). Inquinamento degli ambienti indoor (palestre, piscine, ecc.)

7. Igiene degli alimenti e della nutrizione. Contaminazione chimica degli alimenti; contaminazione microbica degli alimenti (infezioni, tossinfezioni e intossicazioni alimentari). Educazione alimentare.

  • Brandi G, Liguori G, Romano Spica V. IGIENE E SANITA’ PUBBLICA PER SCIENZE MOTORIE, Antonio Delfino Editore.
  • Gullotti A, Pignato S, Giammanco G. IGIENE PER SCIENZE MOTORIE, Monduzzi editore 

  • Gruppo di lavoro SItI “Scienze Motorie per la salute”. IL GUADAGNO DI SALUTE ATTRAVERSO LA PROMOZIONE DELL’ATTIVITÀ FISICA. EVIDENZE SCIENTIFICHE E ATTIVITÀ DI CAMPO. A cura di G. Liguori. Società Editrice Universo, Roma.
  • Materiale didattico fornito dal docente e disponibile sul sito.

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)