DOCIMOLOGIA

Insegnamento
DOCIMOLOGIA
Insegnamento in inglese
Docimology
Settore disciplinare
M-PED/04
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

È indispensabile avere cognizioni nell'ambito della psicometria e della psicologia dell'educazione 

L'insegnamento vuole fornire gli elementi fondamentali per la comprensione delle problematiche valutative in ambito scolastico e in contesti educativi

Outcomes attesi a fine percorso:

- Impostare una ricerca valutativa;

- Sapersi destreggiare con gli strumenti valutativi;

- Saper cogliere il nesso fra le attività di progettazione e quelle di valutazione.

Lezioni frontali, momenti di discussione, esercitazioni

Gli studenti frequentanti saranno monitorati nelle interazioni che stabiliranno nella situazione di classe e saranno valutati in ordine all'apporto che sapranno portare nell'ambito degli eventuali lavori di gruppo che verranno programmati. Agli studenti non frequentanti verranno fornite le audio o le videoregistrazioni delle principali lezioni del corso.

Gli appelli di esame sono visibili attraverso l'apposita piattaforma di Ateneo.

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà di uno strumento agile, di immediata consultazione, qual è una pagina fb. Questa è reperibile all’indirizzo: https://www.facebook.com/bachecacolazzo/

Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale (piattaforma Moodle), su cui

verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

Cenni storici relativi allo sviluppo della disciplina. Lo stato attuale della ricerca in ambito valutativo. La valutazione autentica. Modelli, funzioni e tempi della valutazione. La valutazione degli alunni: finalità e strumenti. Valutazione dei processi di apprendimento. Valutare le competenze. Personalizzazione dell'insegnamento e valutazione. La valutazione per l'apprendimento. Impatto della valutazione sulla personalità dell'alunno. Analisi dei bisogni e bilancio di competenze. La valutazione della scuola per il miglioramento di sistema. 

V. Grion, E. Restiglian, D. Aquario, Valutare nella scuola e nei contesti educativi, Cleup, Padova, 2019.

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)