- Corsi in lingua inglese
- Laurea in SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
- Insegnamento
- PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
- Insegnamento in inglese
- Educational Psychology
- Settore disciplinare
- M-PSI/04
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- LEVANTE ANNALISA
Descrizione dell'insegnamento
Non sono previsti prereqisiti
l corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui costrutti principali relativi alla psicologia dell’educazione.
Partendo dalla presentazione di cosa si occupa la psicologica dell'educazione, verranno approfonditi i seguenti concetti: lo sviluppo cognitivo; lo sviluppo sociale, morale e del Sé; le differenze nell'apprendimento; le teorie comportamentali dell'apprendimento; i processi cognitivi complessi Verranno anche approfondite alcune problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.
Conoscenza dei principali quadri teorici e costrutti relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (sviluppo tipico e atipico) Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.
Lezioni frontali; eventuali esercitazioni.
Colloquio orale.
Prova intermedia.
Premettendo che trattasi di date indicative che potrebbero subire variazioni segnalate per tempo, le date di appello sono:
19 gennaio 2023
9 febbraio 2023
23 febbraio 2023
Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson, Milano-Torino. (cap. 1, 2, 3, 4, 6, 8)
Articolo scientifico da concordare a lezione.
Per gli studenti non frequentanti e per coloro che non presentano il lavoro di gruppo durante il corso, porteranno all'esame sia il manuale sia un articolo a scelta tra i seguenti:
Dhadwal, A. K., Najdowski, A. C., & Tarbox, J. (2021). A Systematic Replication of Teaching Children With Autism and Other Developmental Disabilities Correct Responding to False-Belief Tasks. Behavior Analysis in Practice, 14(2), 378-386.
Kim, S., Sodian, B., Paulus, M., Senju, A., Okuno, A., Ueno, M., ... & Proust, J. (2020). Metacognition and mindreading in young children: A cross-cultural study. Consciousness and Cognition, 85, 103017.
Pennequin, V., Questel, F., Delaville, E., Delugre, M., & Maintenant, C. (2020). Metacognition and emotional regulation in children from 8 to 12 years old. British Journal of Educational Psychology, 90, 1-16.
van Loon, M. H., Bayard, N. S., Steiner, M., & Roebers, C. M. (2021). Connecting teachers’ classroom instructions with children’s metacognition and learning in elementary school. Metacognition and learning, 16(3), 623-650.
Zarrella, I., Lonigro, A., Perrella, R., Caviglia, G., & Laghi, F. (2018). Social behaviour, socio-cognitive skills and attachment style in school-aged children: what is the relation with academic outcomes?. Early Child Development and Care, 188(10), 1442-1453.
Semestre
Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Mutuato in