METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO

Insegnamento
METODI E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO
Insegnamento in inglese
Methods and techniques of clinical interview
Settore disciplinare
M-PSI/08
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza delle principali teorie della psicologia dinamica e della psicologia clinica.

Il corso si propone di favorire l’acquisizione delle conoscenze fondamentali sulla teoria e sulla tecnica del colloquio psicologico. Saranno descritte varie tipologie di colloquio a partire dalle varie tipologie di setting e saranno presentati gli strumenti e le tecniche di conduzione rispetto al contesto clinico. Una specifica attenzione sarà posta al tema della relazione con il cliente.

Conoscenza e comprensionedei temi generali e degli approcci metodologici relativi alla diagnosi psicologica e al ragionamento clinico

 

Lezioni frontali e discussioni di gruppo

Esoneri per chi frequenta; esame orale.

14 maggio 2021

Dal sintomo alla domanda

L?ascolto clinico

Motivazione intrinseca e estrinseca

Parametri del setting

Dinamica del colloquio

Fantasie relazionali

Il comportamento non verbale

Il paradigma indiziario

Il colloquio in ambito peritale

Il resoconto clinico

TESTI FONDAMENTALI

G. Montesarchio (a cura di) (2002), “Colloquio in corso”, Franco Angeli

Semi (1985), “Tecnica del colloquio”, Raffaello Cortina

1 TRA QUESTI LIBRI A SCELTA

N. Mc Williams (2002)  – “Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi”, Raffaello Cortina

H. S. Sullivan (2017) - “Il colloquio psichiatrico”, Giovanni Fioriti Editore

 

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)