LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA I

PORTUGUESE I
Settore disciplinare
L-LIN/09
Corso di studi di riferimento
TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Il corso si propone uno studio introduttivo della Grammatica delle Costruzioni, un modello teorico basato sulla corrente cognitivo-funzionale e molto diffuso a livello internazionale. Le definizioni, i processi e le tipologie costruttive saranno analizzati attraverso il cambiamento e la variazione linguistica nel portoghese brasiliano attuale.

Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di applicare alle conoscenze acquisite tutta una serie di competenze trasversali, quali:

- capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti);

- capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza);

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza).

Lezioni frontali, seminari, testo scritto.

L'esami mirano a valutare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi.

L'email preferenziale: vania.cassebgalvao@unisalento.it

Titolo del corso: Grammatica delle Costruzioni e lo studio del cambiamento costruzionale nella lingua portoghese

Il corso si propone uno studio introduttivo della Grammatica delle Costruzioni, un modello teorico basato sulla corrente cognitivo-funzionale del linguaggio e molto diffuso a livello internazionale. Le definizioni, i processi e le tipologie costruttive saranno analizzati attraverso il cambiamento e la variazione nel portoghese brasiliano attuale.

Adele Goldberg, Constructions at Work: The Nature of Generalization in Language, Oxford: Oxford University Press, 2006.

Agameton R. Justino, Construções focalizadoras X-que só no português brasileiro, Goiânia, PPGLL/UFG, tese de doutorado, 2018.

Célia Márcia Lobo; Vânia Cristina Casseb-Galvão, A mudança e constituição da microconstrução “pois não”, Revista Linguística, v.14, pp. 251 - 282, 2018.

Francesca Masini, Grammatica delle costruzioni, Roma: Carocci, 2016.

Elisabeth Traugott; Graeme Trousdale, Constructionalization and constructional changes. Oxford: Oxford University Press, 2013.

Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione