TRADUZIONE SCRITTA ITALIANO-FRANCESE-ITALIANO

FRENCH-ITALIAN-FRENCH TRANSLATION
Settore disciplinare
L-LIN/04
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
Lingua
FRANCESE
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
D'ANDREA Giulia

Descrizione dell'insegnamento

Competenza della lingua francese e della lingua italiana pari al livello B2 del QCER.

Il corso rappresenta un’iniziazione alla pratica della traduzione attiva e della traduzione passiva.

La parte generale verterà su alcuni punti grammaticali che pongono particolari problemi al traduttore professionista francese-italiano.

Il corso monografico riguarderà invece la traduzione dei proverbi.

Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti ai problemi linguistici generali della traduzione e mira a sviluppare le competenze di base proprie dell’attività traduttiva vera e propria.

• Conoscenza e capacità di comprensione

Attraverso la pratica traduttiva, saranno attivate opportune strategie di comprensione di un testo scritto.

• Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Tra i risultati di apprendimento attesi vi è la capacità comprendere ed interpretare un testo scritto, intesa come fase propedeutica di ogni traduzione.

• Autonomia di giudizio

Grazie alla pratica traduttiva, costantemente accompagnata da una riflessione traduttologica, lo studente sarà sempre più in grado di formulare giudizi autonomi e pertinenti sulle strategie da adottare nei vari contesti.

• Abilità comunicative

L’attività di traduzione condotta durante il corso contribuirà a rafforzare le abilità comunicative di comprensione e produzione scritta, sia in lingua francese, sia in lingua italiana.

• Capacità di apprendere

L’attività traduttiva, accompagnata da una costante riflessione traduttologica, contribuirà efficacemente a sviluppare negli studenti la capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze).

• Saranno potenziate inoltre le seguenti capacità trasversali:

Creatività, capacità di risolvere problemi e di lavorare in gruppo.

Lezioni frontali e interattive; attività laboratoriali.

L’esame è costituito da una prova scritta e da una prova orale; la prima è propedeutica alla seconda.

Durante la prova scritta, saranno valutate le competenze traduttive italiano-francese e francese-italiano. In particolare, la valutazione verterà sulla capacità di adottare strategie traduttive adatte al contesto e di produrre testi di arrivo che siano accettabili.

Durante la prova orale, che si svolgerà in lingua francese, sarà testata la conoscenza dei contenuti del corso. Particolare attenzione sarà prestata alla capacità di motivare criticamente le proprie scelte traduttive e all’autonomia di giudizio acquisita durante il corso.

Le prenotazioni per l’esame finale dovranno essere effettuate esclusivamente tramite le modalità previste dal sistema VOL. Il calendario degli appelli d’esame sarà reperibile sul sito personale della docente.

La frequenza del corso è vivamente consigliata.

Commissione d’esame:

Prof.ssa Giulia D’Andrea (presidente),

Prof.ssa Alessandra Rollo (componente)

Prof.ssa Maria Immacolata Spagna (componente)

Dott.ssa Virginia Serio (supplente)

La parte generale verterà su alcuni punti di conflitto grammaticali (francese-italiano), come la traduzione del pronome clitico indefinito on, quella del pronome relativo dont, e quella del gruppo c’est, che pongono particolari problemi al traduttore professionista francese-italiano.

Il corso monografico ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla traduzione dei proverbi e di stimolarli a riflettere sulle principali strategie di traduzione.

a. Parte generale

BOCH R., Il Boch. Dizionario francese-italiano italiano-francese. Bologna, Zanichelli; Paris, Le Robert.

REY-DEBOVE J.; A. REY (sous la direction de), Le Nouveau Petit Robert de la langue française. Dictionnaires Le Robert.

BRAMATI A. Le trappole del francese. Una grammatica per i traduttori dal francese all’italiano. Milano, Edizioni Libreria Cortina, 2019.

b. Corso monografico

Anscombre, J.-C. “Les formes sentencieuses: peut-on traduire la sagesse populaire?”. Meta 53.2 (2008): 253-68. 30 décembre 2019. <https://www.erudit.org/fr/revues/meta/2008-v53-n2-meta2300/018518ar.pdf>.

Conenna, M; D. D’Oria. “Tradurre Proverbi, creare proverbi”. Lingua e letteratura 2 (1984): 78-88.

D’Andrea, G. Proverbes et pseudo-proverbes dans Notre-Dame de Paris: analyse traductologique
de sept versions italiennes. Rilce 38.2, 2022, pp. 576-595.

Faria, D. “Le Proverbe, unité de traduction?: les traductions de História do cerco de Lisboa, de José Saramago, en France et aux États-Unis”. Équivalences 45.1-2 (2018): 125-42.

Il materiale didattico del corso monografico sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso.

Secondo Semestre (dal 07/03/2023 al 09/06/2023)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione