LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA CINESE I

CHINESE I
Settore disciplinare
L-OR/21
Corso di studi di riferimento
SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
Tipo corso di studio
Laurea
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
CHIRIZZI OSCAR
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede al corso dovrebbe se possibile padroneggiare almeno una lingua europea, per poter consultare materiale sinologico internazionale.

Il corso si propone di fornire gli strumenti linguistici di base della Lingua Cinese, a partire dalle sue strutture fondamentali. Alla fine del corso, gli studenti avranno pienamente raggiunto il Livello linguistico A 1.. Il ruolo della lingua scritta come elemento unificante della civiltà cinese sarà evidenziato anche attraverso un primo studio di elementi culturali. A tal fine, oltre all'uso del Manuale di Lingua cinese, si prevede l'impiego di differenti materiali testuali forniti dal docente.
Programma linguistico: I fonemi, i quattro toni. Formazione dei sinogrammi. Formazione della frase semplice: copula e predicato verbale, preposizione interrogativa, determinante e determinato, forma possessiva.. Numerali, ordinali. Determinanti di tempo. Verbo “you”. Determinanti di spazio. Classificatori. Verbi modali ausiliari.
Programma culturale: Elementi di Storia e di Cultura della Cina antica, moderna e Contemporanea con particolare attenzione alla situazione politico/sociale/economica attuale.

Livello linguistico da raggiungere: A 1 . Capacità di sostenere brevi e semplici conversazioni in cinese e di leggere testi semplici, acquisizione delle strutture sintattiche di base.
Competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso:

– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso attraverso la padronanza degli strumenti linguistici di base);
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti);
– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza);
– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore e fondate sul livello di apprendimento linguistico raggiunto);
– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze);
– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone le competenze)
–  capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

– didattica frontale o in alternativa sistema DAD
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

a. Prova scritta
La prova scritta, il cui superamento costituisce requisito indispensabile per il sostenimento della prova orale, è finalizzata alla verifica del livello di apprendimento linguistico, e consiste in prove di traduzione e in esercizi di sintassi e di formazione della frase.
b. Prova orale
La prova orale, oltre che negli elementi già presenti nella prova scritta, consiste nella verifica del livello di apprendimento dei contenuti culturali del Corso.
Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

Oltre al titolare del corso, prof. Oscar Chirizzi, potranno essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto docenti esterni, che svilupperanno temi specifici dell’argomento studiato, o altri profili professionali che condivideranno con la classe la loro esperienza legata al cinese e alla Cina .

-Masini, F. et alii, Il cinese per gli italiani, vol. I, Hoepli, Milano 2010.
-M. Sabattini, P. Santangelo, Storia della Cina, Laterza, Roma-Bari 2006 (o altro manuale di Storia della Cina,).
-S. Pieranni, Red Mirror, Laterza, Roma 2020.
- G. Messetti, Nella Testa del Dragone , Mondadori, Roma 2020

Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio