SOCIOLOGIA DELLA SCRITTURA GIORNALISTICA E DELLA COMUNICAZIONE ON LINE

Insegnamento
SOCIOLOGIA DELLA SCRITTURA GIORNALISTICA E DELLA COMUNICAZIONE ON LINE
Insegnamento in inglese
SOCIOLOGY OF THE JOURNALISTIC WRITING AND ON LINE COMMUNICATION
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
COMUNICAZIONE PUBBLICA, ECONOMICA E ISTITUZIONALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
CRISTANTE Stefano
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

È necessario, prima dell’inizio del corso, dedicare del tempo alla lettura dei giornali quotidiani (sia cartacei che on line) e alla visione dei telegiornali nazionali, con attenzione critica verso le principali notizie di attualità. Per prendere dimestichezza con la produzione giornalistica di opinioni si consiglia la lettura di Stefano Cristante, “Società Low Cost”, Mimesis, 2018.

Il corso di Sociologia della scrittura giornalistica si propone di fornire agli studenti le chiavi interpretative per analizzare la sempre più vasta produzione di notizie, un ambito produttivo in continuo cambiamento, sia per le continue accelerazioni tecnologiche sia per assecondare le trasformazioni dell’opinione pubblica. A questo concetto sarà riservato uno spazio particolare nelle lezioni, per analizzarne le ambivalenze e segnalare i momenti fondamentali nella dialettica tra società, politica e informazione.

  • Conoscenze e comprensione

Gli studenti dovranno imparare a distinguere e a utilizzare le diverse forme della scrittura giornalistica emerse nel corso del tempo in Occidente, approfondendo le differenze di linguaggio tra testi della stampa quotidiana, rotocalchi, radio e telegiornali, giornali digitali.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studio teorico sarà accompagnato da esperimenti di produzione di testi che consentiranno agli studenti di maneggiare la scrittura giornalistica nei suoi aspetti tecnici e narrativi.

  • Autonomia di giudizio

Gli studenti saranno stimolati a prendere visione dei materiali giornalistici sviluppando capacità critiche, sia nell’individuare le tipologie di organizzazione delle notizie, sia nel riconoscere argomentazioni e stili giornalistici.

  • Abilità comunicative

Gli studenti saranno messi in condizioni di riflettere criticamente anche sulla propria produzione di testi. Considerato il tipo di insegnamento, si promuoveranno principalmente le abilità di scrittura, senza precludere eventuali altre esperienze audio (radio) e video (tv), qualora si rendano disponibili mezzi e strutture ad hoc.

  • Capacità di apprendimento

Lettura critica di un quotidiano, di una trasmissione radiofonica, di un tg e di altri media oggetto di lezione. Capacità argomentativa e stilistica crescenti nella stesura di testi.

Le lezioni saranno eseguite sia in modalità frontale (lezioni teoriche) sia in modalità laboratoriale coordinata dal docente, avvalendosi, quando ritenuto necessario, della presentazione di materiali audiovisivi, on line e non. Sono organizzati lavori di gruppo e individuali degli studenti per approfondire singole parti del programma, per discuterne in aula e per produrre materiali pertinenti. Il docente stimolerà la produzione di scrittura da parte degli studenti, proponendo esercitazioni su diverse tipologie di format, anche on line. Ogni anno il docente invita a lezione alcuni giornalisti della carta stampata e delle testate on line per approfondimenti sulla loro professione.

Nel caso di uso della modalità di teledidattica il docente trasferirà le attività on line sulla piattaforma Microsoft Teams.

Gli studenti frequentanti dovranno sostenere per una prova di scrittura giornalistica seguita da una verifica orale sui testi indicati dal docente. La prova di scrittura è coerente con quanto affermato sugli obiettivi formativi, mentre la verifica orale atterrà la conoscenza di testi ritenuti essenziali per comprendere il sistema giornalistico contemporaneo. Saranno possibili durante il corso lavori di approfondimento affidati agli studenti, di cui il docente terrà conto per la valutazione finale.

L'esame è invece esclusivamente verbale per i non frequentanti, dato che essi non potranno partecipare ai gruppi di lavoro e alle esercitazioni.

Appelli d'esame dell'anno accademico 2020/2021 

 

25 gennaio 2021

15 febbraio 2021

7 aprile 2021

21 maggio 2021 (Riservato a laureandi della sessione estiva che hanno terminato le lezioni del I semestre e a studenti fuori corso)

7 giugno 2021

21 giugno 2021

5 luglio 2021

10 settembre 2021

25 ottobre 2021 (Riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre)

13 dicembre 2021

 

Gli esami si svolgeranno di norma alle ore 9. L'orario e il luogo di svolgimento saranno comunque precisati in vista di ciascun appello

La frequenza al corso è fortemente consigliata dal docente, non solo per l'acquisizione di maggiori strumenti rispetto allo studio individuale, ma anche per poter partecipare ai lavori di gruppo tra studenti. Anche se il programma d’esame risulta uguale per frequentanti e non-frequentanti, il docente tiene conto dei lavori individuali e collettivi degli studenti durante il corso per comporre la valutazione finale.

La scrittura giornalistica ha rappresentato uno dei più potenti motori della modernità occidentale ed è una delle forme espressive egemoni nel pianeta. Il programma sarà organizzato intorno a un testo capace di restituire la complessità dell’organizzazione giornalistica delle notizie (““Studiare il giornalismo”, vedi Testi di riferimento), e intorno a un testo del docente che sviluppa esempi di scrittura argomentativa. Durante il corso sarà affrontato anche lo studio delle rappresentazioni dell’opinione pubblica (trait d’union tra pubblico e comunicazioni di massa), a partire da un’antologia di testi sull’opinione pubblica considerati dei classici del settore (“L’onda anonima”, vedi Testi di riferimento). Come dichiarato in precedenza, il corso sarà costituito da una serie di lezioni teoriche e da esercitazioni di scrittura condotte in modalità laboratoriali, collocabili anche in un blog del corso.

Testi d’esame per studenti frequentanti:

Carlo Sorrentino, Enrico Bianda, “Studiare il giornalismo”, Carocci, 2016;

Stefano Cristante (a cura di), “L’onda anonima. Scritti sull’opinione pubblica”, Meltemi, 2018.

A questi testi saranno aggiunti alcuni singoli saggi saranno riportati nella voce "Risorse correlate", e precisamente "Modello della doxasfera", "La spirale del silenzio" (1 e 2), "Newsmaking" e "Agenda Setting". 

Testi d’esame per studenti non-frequentanti: in aggiunta ai testi sopra indicati, gli studenti non-frequentanti dovranno studiare 4 capitoli a scelta del testo di Valentina Cremonesini e Stefano Cristante “La parte cattiva dell’Italia”, Mimesis 2015.

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato da
SOCIOLOGIA DELLA SCRITTURA GIORNALISTICA E DELLA COMUNICAZIONE ON LINE (LM30)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)