SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (NEW MEDIA)

Insegnamento
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (NEW MEDIA)
Insegnamento in inglese
Sociology of cultural processes (NEW MEDIA)
Settore disciplinare
SPS/08
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 30.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
COLONNA ILENIA

Descrizione dell'insegnamento

È auspicabile che gli studenti e le studentesse abbiano sostenuto e superato l’esame di Sociologia della Comunicazione (presente nel piano di studi del I anno), in quanto alcune conoscenze acquisite in questo insegnamento si rivelano utili alla comprensione dei fenomeni che la digitalizzazione produce nel panorama mediale e nella dimensione comunicativa in generale.

Attraverso le lezioni gli studenti e le studentesse apprenderanno i tratti fondamentali dell’ambiente digitale. Il corso analizzerà le principali teorie della comunicazione mediata dalle tecnologie digitali, le dinamiche attraverso le quali queste sono incorporate nei vari ambiti della vita quotidiana, le trasformazioni causate dalle intrecciate relazioni tra la tecnologia, la sua materialità, l’ambiente e le diverse forme di sfruttamento.

- Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti concettuali fondamentali per individuare e comprendere i fenomeni sociali prodotti dalle continue interazioni tra tecnologie digitali e individui. Gli studenti apprenderanno la storia socio-culturale dei principali media digitali, le teorie sociologiche che analizzano la società digitale, e saranno in grado di comprendere sia gli aspetti più strettamente connessi alla comunicazione, sia quelli relativi ad altri ambiti, come le disuguaglianze sociali digitali, la partecipazione politica dei cittadini, l’impatto ambientale del digitale.

 

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti e le studentesse saranno in grado di riconoscere il valore e la significatività dei processi sociali che vedono protagonisti l’ibridazione tra analogico e digitale. Grazie allo studio delle teorie sociologiche e dei tratti più significativi della società digitale, gli studenti e le studentesse sapranno non solo individuare le logiche di funzionamento dei media digitali ma anche analizzare e valutare il loro impatto sociale e ambientale.

 

- Autonomia di giudizio: Il corso affronterà i diversi aspetti della società digitale, invitando a riflettere sui processi attraverso i quali le tecnologie digitali sono incorporati nei diversi ambiti delle vita quotidiana. Tale approccio consentirà agli studenti e alle studentesse di riflettere sui fenomeni sociali e di analizzarli e valutarli nella loro complessità, da diverse prospettive.

 

- Abilità comunicative: Studenti e studentesse saranno costantemente incoraggiati/e a una partecipazione attiva e interattiva. Gli argomenti affrontati nel corso delle lezioni saranno occasione di confronto tra gli studenti e tra studenti e docente. Tale interazione incrementerà le skills di studenti e studentesse, utili al miglioramento della proprietà di linguaggio relativamente all’ambito dei new media. Grazie all’analisi e al confronto delle varie tematiche affrontate, gli studenti e le studentesse saranno in grado di esporre le proprie riflessioni, argomentandole con appropriate capacità espressive.

 

- Capacità di apprendere: Gli studenti e le studentesse svilupperanno la capacità di comprendere i diversi aspetti legati all’oggetto di studio del corso, utilizzando diversi tipi di risorse: testi, articoli, risorse online, materiale audiovisivo, discussione, ecc. Il continuo confronto sulle tematiche affrontate assicura lo sviluppo degli strumenti base per la crescita culturale dello studente.

 

- Saranno potenziate inoltre le seguenti capacità trasversali: pensiero critico sull’ecosistema digitale, lavoro di gruppo, capacità di riconoscere, riflettere e confrontarsi sui temi relativi alla società digitale.

 

Le lezioni del corso si articoleranno in: lezioni frontali, incoraggiando sempre l’interazione tra studenti e tra studenti e docente; brainstorming (nella fase introduttiva di un nuovo argomento); cooperative learning (in piccoli gruppi); eventuale didattica laboratoriale (dossier, power point); visione di materiale video con successiva discussione; discussione di paper

L’esame prevede una parte scritta e una parta orale (salvo diverse disposizioni relative alla gestione della pandemia di Covid-19).

La parte scritta è costituita da 5-6 domande a risposta aperta sugli argomenti trattati nel testo Sociologia dei New Mediae nelle dispense indicate dalla docente, presenti nella sezione “Materiale Didattico”

 

Superata Ia prova scritta, l’esame si completerà con la verifica orale incentrata sull’analisi dell’Intelligenza Artificiale (testo Né Intelligente, Né artificiale. Il lato oscuro dell’IA) e sulla discussione del compito scritto.

L'esame orale si svolgerà una settimana dopo lo svolgimento della prova scritta.

Qualora gli studenti e le studentesse prenotati/e all’appello siano inferiori a 10 unità, l'esame potrà essere sostenuto interamente in forma orale. Di tale eventualità sarà data comunicazione.

 

- 8 aprile 2022 

- 17 maggio 2022 _esame orale a distanza su Microsoft Teams, ore 9.30

Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre (art. 23 Regolamento didattico di Ateneo).

 

- 17 giugno 2022, ore 15.00, prova scritta; 24 giugno, ore 9.30, prova orale (se si supera l'esame scritto del 17 giugno).

- 1 luglio 2022, ore 15.00, prova scritta; 8 luglio, ore 9.30, prova orale (se si supera l'esame scritto dell'1 luglio). 

-  L'appello di settembre si terrà nella sola forma orale, su tutto il programma, il 15 settembre, ore 9.30, presso l'aula Sp2, Sperimentale Tabacchi.

- 25 ottobre 2022,  ore 10.30, aula Sp6-Sperimentale Tabacchi; prova orale su tutto il programma d'esame

(Riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laura triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre
(art. 23 Regolamento didattico di Ateneo).

- 23 novembre 2022, ore 15.00, aula Sp8_Sperimentale Tabacchi, prova orale su tutto il programma d'esame.

- 20 dicembre 2022, prova orale su tutto il programma d'esame

- 19 gennaio 2023, prova orale su tutto il programma d'esame

- 2 febbraio 2023, prova orale su tutto il programma d'esame

- 4 aprile 2023,  prova orale su tutto il programma d'esame

- 18 maggio 2023,  prova orale su tutto il programma d'esame

Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre.

Il programma si articola in due sezioni principali.

 

La prima sezione è composta dai seguenti temi:

- il digitale, gli elementi di rottura e di continuità con i media tradizionali;

- le principali prospettive teoriche relative allo studio della comunicazione che coinvolge i media digitali;

- le disuguaglianze e le discriminazioni che caratterizzano la società digitale;

- la politica online, il ruolo del digitale nei processi partecipativi.

 

La seconda sezione si concentra sull’Intelligenza Artificiale della quale sono analizzati alcuni aspetti fondamentali, tra i quali: l’infrastruttura planetaria che si nasconde dietro lo sviluppo e la diffusione di sistemi di IA; gli impatti ecologici dell’IA; le conseguenze sul lavoro dell’IA; le modalità di raccolta dei dati utilizzati per addestrare l’ IA; l’IA in quanto forma di esercizio del potere.

 

Durante il corso studenti e studentesse saranno invitati a leggere alcuni articoli scientifici che saranno discussi durante le lezioni. Inoltre, saranno invitati/e a lavorare – anche in piccoli gruppi – sull’approfondimento di alcuni aspetti del digitale.

Testi d'esame per studenti frequentanti e non frequentanti:

- Stella, R., Riva, C., Scarcelli, C.M., Drusian, M. (edizione del 2018), Sociologia dei New Media, Utet Università, Torino_ CAPITOLI da studiare: 1,2,5,6

- Crawford K., 2021, Né Intelligente, Né artificiale. Il lato oscuro dell’IA, il Mulino.

- Materiali aggiuntivi indicati nel corso delle lezioni, reperibili nella sezione "Materiale didattico".

Semestre
Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)